giovedì 20 giugno 2013

Trame e opinioni: Amori e destini di Mary Balogh

Titolo: Amori e destini
Autore: Mary Blogh
Casa editrice: I Romanzi Mondadori
Collana: Oro Super
Pag.: 863
Costo: 9,90












TRAMA
Nella tela dorata: Alexandra Purnell desiderava solo sfuggire all'atmosfera afosa e affollata della sala da ballo, ma un attimo dopo essere uscita nella notte fredda viene rapita. Rassegnata al peggio, la giovane lady scoprirà invece di essere stata vittima di uno scambio di persona a cui l'affascinante conte di Amberley cercherà di porre rimedio. Ma non sarà una cosa facile...

TRAMA
Incatenato dall'amore: Dopo la perdita del marito nella battaglia di Waterloo, Ellen Simpson trova conforto tra le braccia del suo compagno d'armi e amico Dominc, lord Eden, da lei durato e strappato alla morte. Ma l'interludio di pace e gioia dura poco ed entrambi si trovano a fare i conti con una realtà che rasenta lo scandalo. Come faranno a scegliere tra onore e amore?


TRAMA
Le trame dell'amore: Tornato in Inghilterra dal Canada per affari, James Purnell si imbatte in lady Madeline Raine, con la quale ha avuto un burrascoso legame. L'attrazione e l'antagonismo di allora tornano a travolgerli, ma mentre aspettano con impazienza, e con timore, la nuova partenza di James, succede qualcosa che ancora una volta li spingerà l'uno nelle braccia dell'altra...


IL MIO COMMENTO
Amori e destini è un volume che racchiude le vicende di tre fratelli, il conte di Amberley, lord Eden e lady Madaline Raine, trilogia chiamata anche Web.
Nel primo romanzo La tela dorata Alexandra è una giovane donna alla sua prima stagione londinese, non è abituata ai fasti delle feste essendo stata educata rigidamente a osservare la parola di Dio, in una versione più di angelo vendicatore che portatore di amore e gioia. Quando per un puro caso viene rapita, lo scandalo non si può più evitare, ma il suo mondo altezzoso e rigido non le permette di crollare, ma le circostanze non le permettono neanche di reagire come vorrebbe, e così è costretta a subire un fidanzamento riparatore con un uomo che non conosce ma che la sconvolge il solo starle vicino. Questo primo romanzo lo ritengo un romanzo d'introduzione perché accanto a Alexandra e Edmund, la scrittrice presenta anche i personaggi che diverranno in seguito i protagonisti delle prossime storie. Una cosa ho notato diversa da altri libri, qui c'è poco spazio alla descrizione degli ambienti, sì, la Balogh si sofferma molto sugli esterni, la scogliera, il mare, con parole semplici racconta i suoni e i rumori come un tutt'uno con l'ambiente circostante, ma l'attenzione è tutta sulle persone, sui loro incontri, sui dialoghi.
Incatenato dall'amore è un romanzo diverso dal solito, sin dalle prime pagine la Balogh mostra un certo interesse più sulle vicende storiche, la battaglia di Waterloo, la sconfitta di Napoleone, un racconto emozionante visto con gli occhi di chi vede i propri cari partire e non sapere se torneranno, la consapevolezza di andare avanti e magari di scoprire un nuovo amore, una nuova vita.  Dominic, lord Eden, parte per la guerra, è fiero della sua scelta, conosce i rischi, ma spesso la sua mente è affollata da ricordi e pensieri sulle sue esperienze amorose. Ellen Simpson è la moglie del suo migliore amico, conosciuto sui campi di battaglia. Sin dall'inizio ci si accorge che sicuramente la storia terminerà con loro insieme, ma il girare intorno a balli, eventi mondani prima dell'imminente avanzata francese, ha reso questo romanzo decisamente lungo e mi dispiace dirlo pesante. 
E finalmente siamo giunti all'ultimo racconto di questa trilogia altalenante, Le trame dell'amore che vedono come protagonisti lady Madaline Raine e James Purnell, fratello di Alexandra, moglie del conte di Ambrley. Un romanzo intenso, sotto molti aspetti e che ho preferito sugli altri, una storia d'amore carica di passione, di incomprensioni tra i protagonisti, che tocca il profondo, un amore che va oltre l'odio. Qui la scrittrice ha messo da parte la guerra, ha incentrato tutto su due figure Madaline e James con le loro frustrazioni, i loro battibecchi, i loro problemi e segreti, portandoli davvero all'inverosimile. 
Nell'insieme la lettura di questo libro è stata piacevole, ritengo come sono solita scrivere che le opinioni sono soggettive, ecco perché la scelta di dividere le recensioni e di non fare un unico blocco, dei tre il più coinvolgente è stato Le trame dell'amore che non avrebbe senso letto singolarmente, ma probabilmente le storie della guerra, le vicende che hanno portato alla sconfitta e alla battaglia di Waterloo possono essere più interessanti se letti in stati d'animo e momenti diversi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...