lunedì 25 novembre 2013

Recensione: Accadde in autunno di Lisa Kleypas

Titolo: Accadde in autunno
Autore: Lisa Kleypas
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 328
Costo: 10,00














Lilian, Daisy e le loro amiche, Annabelle Peyton ed Evangeline Jenner, avevano giurato di aiutarsi a vicenda a trovare marito. 
I loro sforzi erano stati coronati dal successo dell'unione di Annabelle con Simon Hunt, un paio di mesi prima. 
Lilian era la prossima nella lista, ma le ragazze non avevano ancora in mente chi avrebbero cercato di farle sposare, né avevano formulato un piano per indurre il prescelto a chiedere la sua mano.

Lilian Bowman è una giovane donna con un carattere intraprendente, testarda, ma in particolare possiede una lingua tagliente. L'aiuterà questo suo modo di presentarsi alla società londinese nella fatidica ricerca di un marito?

Marcus ne aveva ereditato i lineamenti marcati, la fronte alta e la bocca larga dalle labbra sottili. Del conte aveva anche gli stessi capelli folti e corvini, lo stesso naso dritto, lo stesso mento deciso. L'insieme, più che bello, era imponente...

Lord Westcliff è un uomo autoritario, attraente agli occhi di molte donne, non solo per il suo fisico ma perché è uno degli ultimi scapoli in circolazione a Londra.

Lilian rimase immobile, scrutando attraverso le piccole fessure dei rami, apparentemente inconsapevole di trovarsi avvinta al corpo del conte di Westcliff in quello che la maggior parte delle persone avrebbe definito un abbraccio. 
Mentre la teneva stretta a sé, Marcus avvertì un profumo delicato, un vago aroma floreale che aveva già notato sul campo da gioco.


Marcus e Lilian non potrebbero essere più diversi di quanto non lo siano già. Due nature completamente differenti, pacato, autoritario, composto, imperturbabile Marcus, irruente, caparbia, impetuosa Lilian. Ma dove si celano sentimenti, sotto potrebbe esserci ben altro, magari un fuoco sopito che ha bisogno di essere ravvivato.



IL MIO COMMENTO

Secondo romanzo della serie Audaci zitelle dal titolo Accadde in autunno.
Nella precedente recensione (qui) vi ho presentato quattro giovani donne in cerca di un marito facoltoso da sposare. Per una scelta caduta sull'anzianità la prima a contrarre il matrimonio è stata Annabelle Peyton, ma le ambizioni di questa giovane donna si sono rivelate infruttuose, perché il suo cuore ha poi scelto Simon Hunt, di umili natali, che con caparbietà è riuscito a diventare un facoltoso uomo d'affari. In questo secondo romanzo gli occhi sono puntati sulle sorelle Bowman, in particolare su Lilian. A differenza di Annabelle, Lilian e Daisy sono americane, non hanno ricevuto la tipica educazione dell'alta società londinese, vengono quindi guardate con occhio molto critico. Molto diverse fra loro, Lilian e Daisy si distinguono caratterialmente, ecco perché sin dal primo momento il comportamento di Lilian, forte, esuberante, sfacciato non piace a molti e in particolare al conte Westcliff. Si instaura tra loro da subito un rapporto basato su battibecchi, rimproveri e insulti, ma che siano parole poco consone al comportamento di una signora o no, i loro sguardi e i loro cuori cominciano a palpitare non solo di rabbia. Cosa sarà mai? Marcus e Lilian seppur in modo differente non hanno mai provato queste sensazioni, lui uomo navigato nel campo sentimentale non può credere che ciò che prova per quella "ribelle" siano passione e forse magari anche amore, Lilian d'altro canto non ha esperienza, se non qualche bacio rubato velocemente tra i gentiluomini che la corteggiavano in America. Scopriranno che oltre l'etichetta c'è molto altro, stravolgendo i canoni del bel pensare.
Potrei tornare con il dire che Lisa Kleypas è molto brava in tutto ciò che scrive e, assodato questo, vi dico che anche questo romanzo è scorrevole, fluido, le ambientazione sono descritte in modo impeccabile, mentre i personaggi creano in questo ambiente un susseguirsi di emozioni e sentimenti.
L'ordine della serie chiamata in America Wallflower, prende il nome in Italia di Audaci zitelle.
1 Secret of a summer night  Segreti di una notte d'estate
2 It happened one autunn  Accadde in autunno
3 Devil in winter Peccati d'inverno
4 Scandal in sping Scandali in primavera


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...