mercoledì 25 giugno 2014

Trame e opinioni: Buon lavoro di Le Emme

Titolo: Buon lavoro!
Autore: Le Emme
Casa editrice: Emma Books
Pag.: 188
Costo: 4,99 edizione digitale











TRAMA
“Le donne sono una vite su cui gira tutto” diceva Oblonskij, il fratello di Anna Karenina. Madri, mogli, amiche, confidenti, lavoratrici. E proprio le donne che lavorano sono il tema della nuova antologia firmata dalle Emme.
La guardia carceraria di Maria Teresa Casella, la governante peruviana di Olivia Crosio, la marketing manager di Angela Cutrera, la precaria di Francesca Di Raimondo, la disoccupata di Flumeri&Giacometti, la freelance di Giovanna Gallo, l’impiegata di Paola Gianinetto, la suffragetta di Viviana Giorgi, la donna in carriera di Sergio Grea, l’architetto di Laura Randazzo, le mamme di Mara Roberti, la centralinista di Elena Taroni.
Storie di donne e lavoro, storie a lieto fine. Perché a volte la felicità è proprio dietro l’angolo. Anzi, dietro la porta di un ufficio.

IL MIO COMMENTO
Buon lavoro è un insieme di racconti se possiamo definirlo di vita quotidiana, che spazia dal più faticoso al più retribuito. Alcuni brevi, altri corposi, ma tutto sommato un ebook che leggi bene, scorrevole, a volte comico, a volte ironico, a volte ti lascia pensare sulla precarietà della vita. A essere sincera non ti tutti mi hanno entusiasmata, e non voglio dire quello sì e quello no. Alcuni li ho trovati troppo corti, ma voi direte, i racconti non devono sostituire un romanzo di un tot numero di pagine, però a volte quando sono molto brevi ti restano molte domande e dubbi, come se mancasse un finale o è stato scritto un finale troppo velocemente, però forse, mi sto incartando anche io perché invece, in un paio definiamoli più corposi mi sono mangiata le dita perché volevo sapere altro, oltre... Sono racconti che stimolano la curiosità se la mattiamo sotto questo punto di vista, ecco perché ve li consiglio sotto l'ombrellone nel vostro più quieto momento di relax quando non dovreste pensare al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...