lunedì 16 febbraio 2015

Trame e opinioni: Il nostro amore è per sempre di James Patterson con Emily Raymond

Titolo: Il nostro amore è per sempre
Autore: James Patterson con Emily Raymond
Casa editrice: Corbaccio
Pag.: 272
Costo: 14,90














TRAMA
Axi Moore è una «brava ragazza»: studia, è riservata e non dice a nessuno che il suo desiderio più grande è scappare da tutto. L’unica persona con cui si confida è Robinson, il suo migliore amico, di cui, anche se non lo ammetterebbe per nulla al mondo, è anche pazzamente innamorata. Senza di lui non avrebbe senso fare quel che sta per fare: partire per un viaggio on the road. Di nascosto dal padre, abbandonando la scuola a poche settimane dagli esami. Solo Robinson può capire veramente il senso di questa esperienza. E con Robinson il viaggio si trasforma in una grande avventura, al suono delle musiche che amano, alla luce delle strade che percorrono, al ritmo dei loro cuori che battono. Un’avventura che sfugge a ogni regola e anche al loro controllo. Un’avventura indimenticabile… Intenso, romantico, emozionante, «Il nostro amore è per sempre» parla al nostro cuore. Tutti conosciamo la forza dirompente del primo amore.


IL COMMENTO DI PATRIZIA

"Se questo viaggio è un errore, è il più bello che potremo mai fare."

Libro dal  grande impatto emotivo, adoro James Patterson come scrittore di thriller e sono rimasta colpita dalla sua bravura anche nel genere romance.
Scrittura intensa, ben ritmata, moderna, lo inizi e vai fino alla fine, perché, le pagine volano tra le tue mani, è un mondo fatto di sogni e  speranze giovanili e purtroppo anche di incubi (come tristemente è la vita reale).

"…ma poi ripensai al sogno che avevo fatto sotto le sequoie, a come una cosa potesse essere sia perfetta che terribile, sia montagna che abisso."

Axi (detta BB – brava bambina), è una tranquilla sedicenne (la classica secchiona brava a scuola che non bigia mai), si prende cura di un padre alcolizzato, ha perso la sorellina a causa di un tumore, è stata ammalata anche lei, e la mamma è svanita nel nulla.

"…qualche anno fa mio padre ha passato un brutto momento e ora sta cercando di uscirne bevendo."

Un giorno propone al suo migliore amico Robinson (detto il malandrino) di mollare tutto e di scappare con lei. Si lasciano alle spalle tutto o forse niente, rubano una moto (ovviamente una sacra Harley Davidson che fa sempre molto cattivi ragazzi americani) e iniziano la loro avventura "on the road".

"Potrà sembrare ovvio, ma la particolarità di viaggiare su una moto è che fra te e il mondo non c’è assolutamente niente."

Nel corso del loro viaggio faranno tappa in diverse città, conosceranno persone buone che li aiuteranno, ruberanno tante auto e faranno tante pazzie, prenderanno coscienza dei propri sentimenti verso l’altro. Le descrizioni dei paesaggi sono spettacolari, ti danno il senso di immenso, di vastità americana. Come non desiderare di vedere anche noi lo skyline di New York, visitare il Met… divenire un po' vagabondi?
Il perno del libro non è tanto la strada che percorreranno, né tanto meno la destinazione, ma ciò che significa per loro questo viaggio.  Axi e Rob stanno scappando da una triste vita, ma come spesso accade, la fuga non risolve i problemi. Axi pagina dopo pagina scoprirà l’intensità dei propri sentimenti e realizzerà di essere una persona forte e piena di possibilità, vedremo il suo mutare, sentiremo il suo dolore e palpiteremo con il suo cuore.

"Ero innamorata di lui. 
Perché quando lo guardavo negli occhi mi sentivo annegare e salvare, nello stesso tempo. Perché, se avessi dovuto scegliere tra morire domani e vivere il resto della mia vita senza di lui, avrei seriamente pensato di scegliere la morte immediata. 
Ero spaventata da quello che provavo."

Amore, amicizia, complicità e conforto sono gli elementi chiave di questo libro.
La storia disperata di due ragazzi che dovranno fare i conti con un destino più grande di loro e della loro giovane età.

"Come ci si regola quando quello che si vuole e quello che è giusto sono due cose diametralmente opposte? 
Quando avendo la vita che si sceglie di vivere ci si condanna a morte o peggio si condanna la persona che si ama?"

I libri che parlano di morte nascondono comunque un elogio alla vita, tenete a portata di mano una buona scorta di fazzoletti, e ricordatevi che nonostante le lacrime che scorreranno avrete anche un sorriso e un senso di pace .

"Il futuro per me è già una cosa del passato. 
Tu sei stato il mio primo amore e sarai l’ultimo."

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...