giovedì 26 febbraio 2015

Trame e opinioni: Praemonitus: L'ombra del destino di Giulia Rizzi

Titolo: Praemonitus: L'ombra del destino
Autore: Giulia Rizzi
Casa editrice: self
Pag.: 146
Costo: 0,99 versione digitale














TRAMA
La principessa Ileane ha compiuto la propria missione: sottrarre al malvagio Pentorius la pericolosa creatura che tiene prigioniera. Suo padre, re Herwig, la attende a Naiade per l'esecuzione. Porre fine alle pene di quell'essere è l'unico modo per proteggere l'Unione dei Cinque Regni dai suoi poteri oscuri e imprevedibili. Qualcosa, però, trattiene Herwig. Una voce gli ha parlato attraverso il dono tramandato dai suoi avi, gli Indovini di Tiresia. Al re non resta che graziare la creatura e assecondare il fato ospitandola a palazzo. Il terribile mostro che popola le leggende, infatti, non è altro che una bambina di dieci anni, Cassandra. Herwig si affida al vecchio Gedeon, medico e stregone, perché cancelli ogni suo ricordo e metta a tacere le potenzialità che stanno nascendo nella sua giovane mente. Il tempo trascorre in fretta, ma non si può sfuggire in eterno all'ombra del destino. I sentimenti che Damian, figlio di Herwig, nutre per Cassandra, si fanno sempre più intensi, tanto da fargli perdere la ragione. A causa della propria gelosia rischierà di mettere in pericolo la vita della ragazza e l'intero Regno. Pentorius, infatti, è a un passo dalla verità, ma non è l'unico deciso a impadronirsi di quegli oscuri poteri. Fra battaglie, tradimenti e amori proibiti distinguere in bene dal male diventerà sempre più difficile.


IL COMMENTO DI PATRIZIA
Lettura piacevole, più per un target giovanile. 
Un romanzo fantasy ambientato in un epoca di regni, cavalieri e magia.
Il ritmo della narrazione è un po' lento, l'inizio stenta a decollare, e solo da metà libro comincio a essere veramente interessata alla storia, è comunque una lettura che ha un suo perché, peccato per il finale che lascia in sospeso proprio sul risvolto più interessante (magari un capitolo in più non guastava). 
Un buon fantasy con un tocco di romance che il lettore si aspetta dal principio, ma che fatica un po' ad arrivare… speriamo nel secondo libro.
Ho comunque apprezzato la storia dei Cinque Regni con una facilità sorprendente, ogni regno ha una propria caratteristica (sfumature di colori, profumi, usanze) ed un nemico comune: Pentorius.
Le strategie militari, i campi e gli addestramenti sono ben espressi. Ci si ritrova immersi in un clima teso, ricco di colpi di scena.
I personaggi buoni o malvagi sono caratterizzati molto bene, quasi reali e palpabili nei loro sontuosi vestiti. Ogni personaggio ha la sua sfaccettatura che lo rende diverso dagli altri, ognuno di loro compie delle scelte che fanno emergere un tratto distintivo del carattere (avrei comuqnue gradito qualche parola in più sulla solitaria guerriera principessa Ileane e sulla sua storia d’amore).
La protagonista, Cassandra, forte e indipendente instaura da subito un ottimo rapporto con gli abitanti del regno di Herwig, ti aspetti da un momento all'altro si trasformi in strega buona, ma ahimè stenta un po' troppo lo sviluppo del personaggio.
Damian, è il personaggio migliore della storia, un po' buono un po' cattivo… forse il più umano tra tutti, viene presentato come un ragazzino solitario, ardito lettore e con un fisico inadatto alla carriera militare, poi come il brutto anatroccolo, si trasforma in uno splendido uomo, abile politico e ottimo soldato nonché futuro re. Ileane che al contrario è una bellissima ragazza, con un carattere da guerriera, è poco seguita dalla scrittrice, peccato, perché a parer mio la sua storia d’amore, il suo senso dell’onore, degno di una regina, meritavano sicuramente molte più pagine.
Il cattivo, Pentorius è un vero cattivo, è subdolo ma astuto. E' un vero artista nel macchinare trappole e per seminare discordia ovunque. I suoi colori ovviamente sono le sfumature del nero, abile guerriero ed esperto di arti oscure.
Carina l’idea del potere, dell’empatia tra Cassandra-Damian e re Herwing (che ne fa quasi da spettatore). Quando Damian parte per l’Accademia Diplomatica, la rabbia, la tristezza e la speranza di Cassandra, annebbiano  e stordiscono il re.   
Ho grandi speranze nel sequel, vorrei vedere finalmente questi ragazzi divenire adulti, potenti e sicuri del proprio amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...