mercoledì 25 marzo 2015

Trame e opinioni: Meravigliosa di Julia Quinn

Titolo: Meravigliosa. Serie Blydon
Autore: Julia Quinn
Casa editrice: Harmony Mondadori
Collana: Emozioni
Pag.: /
Costo: /














Lui non aveva alcuna intenzione di sposarsi ma non aveva fatto i conti con Emma

Sono due le cose che tutti sanno di Alexander Ridgely: è il duca di Ashbourne e non ha alcuna intenzione di sposarsi. La prima è certamente vera. Quanto alla seconda, dal momento stesso in cui un'affascinante americana dai capelli rossi ha fatto irruzione nella sua vita, ha cessato di esserlo. Emma Dunster è brillante, divertente, di sani principi e coraggiosa: non esita infatti a gettarsi davanti a una carrozza in corsa per salvare il nipote di Alex. Emma è una ragazza piena di qualità, nessun dubbio.
Qual è quindi il problema? Il lignaggio: Emma è una semplice cameriera, l'antitesi della sposa per un algido duca. Eppure, sotto quegli abiti dimessi di sguattera, si nasconde una donna profondamente diversa, pronta per un futuro che va ben oltre i confini di un'esistenza da trascorrersi nell'ombra.

Mearavigliosa (Splendid) è il romanzo d'esordio di Julia Quinn, ed è il primo romanzo della Serie Blydon. A questa serie appartengono: 
1- Splendid - Meravigliosa
2- Dancing at midnight - Danzando sotto le stelle
3- Minx - Cieli di Cornovaglia
3.5- A tale of two sisters - Le due sorelle racconto contenuto nell'antologia Dov'è il mio eroe (Where's my hero?), novella scritta con Lisa Kleypas e Kinley MacGragor



IL COMMENTO DI IAIA
Meravigliosa è il primo libro di una trilogia che, oltre a essere il primo che leggo di questa scrittrice è anche il romanzo d'esordio di Julia Quinn.
Sin dall'inizio si sente che il libro manca di esperienza, ma la "mano" c'è, e chi ha creduto in lei non ha sbagliato. Un inizio di carriera a mio parere "col botto", perché il romanzo mi è piaciuto moltissimo, ho sorriso per tutta la lettura.
Emma è una rossa peperina, americana che va a Londra dagli zii per trascorrere e partecipare agli eventi della Stagione londinese, ha un carattere deciso, ostinato e soprattutto una lingua tagliente ed è con sacrificio che tollera le regole del ton inglese.
Alex è un duca, arrogante, sopporta malvolentieri le donne, non partecipa mai alle feste a cui spesso è invitato, si annoia, sono feste stupide e preferisce trascorrere il suo tempo con amici o amanti di passaggio.
Ma l'incontro tra i due farà scoccare la scintilla con l'inevitabile conclusione...
Un libro scorrevole, dolce, ammiccante, allegro, il tempo della lettura trascorre piacevolmente. Non è impegnativo, anche se è una trama molto simile ad altre, mi è piaciuto perché romance tipico, dove i personaggi sono veri, sensibili, per le qualità che hanno, in particolare Emma. Alex invece sembra un bambinone e la sua descrizione all'inizio del romanzo non sempre si avvicina al modo di comportarsi, soprattutto quando è vicino a Emma. 
Un romanzo che consiglio vivamente!!!























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...