martedì 5 maggio 2015

Trame e opinioni: Infinito amore di Jessica Sorensen The Secrets Serie #5

Titolo: Infinito amore. The Secrets Series #5
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 217
Costo:  9,90














Trama
Tutto era iniziato con un patto: restare per sempre insieme e avere cura uno dell’altra. Ma come è nata la loro tenera e profonda amicizia? Cosa è stata capace di superare, e come si è trasformata in puro amore? È passato molto tempo da allora e adesso, dopo cinque anni di matrimonio, Ella non potrebbe essere più felice. Il lavoro va alla grande, e la storia con Micha è fantastica. Ma la notizia che sta per ricevere capovolgerà il suo mondo per sempre. Micha, intanto, trova sempre più difficile stare tanti mesi in tournée lontano da lei e inizia a pensare a una scelta che potrebbe cambiare la loro vita insieme. Proprio quando è pronto a parlargliene, scopre che anche lei ha qualcosa da dirgli. Quale segreto nasconde Ella?


Il commento di Manuela
Con questo romanzo termina la storia di Ella e Micha. Due amici d'infanzia che scoprono di essere ben più che amici... si sposano e iniziano a costruire una vita insieme formando una famiglia.
In questa novella conclusiva, Ella scopre di essere incinta e vive momenti di panico perché ha paura di non poter essere una buona mamma e poi non sa come dirlo al suo Micha. Per avvisare l’ormai marito e futuro papà, trova un modo "originale"... dipinge un quadro dove sono rappresentati i momenti salienti della loro storia. Momenti descritti dall'autrice del libro nei capitoli successivi fino a portare il lettore quasi al punto d'inizio della storia, cominciata con "Non lasciarmi andare". Si chiude il cerchio, ogni curiosità viene spiegata e ogni tassello va la suo posto...
E fin qui sembrerebbe una buona storia.
Il romanzo è scritto in modo scorrevole e godibile, infatti questa autrice mi piace tantissimo. Ogni capitolo indica quale è il punto di vista, la storia è infatti raccontata "a quattro mani" cioè dal punto di vista di Micha e di Ella, in modo da avere le due visioni dello stesso episodio, in modo da assorbire le emozioni e i pensieri dell'uno e dell'altra.
Eppure questa volta l'autrice non è riuscita a coinvolgermi. Probabilmente non mi sono appassionata alle vicende della protagonista, Ella, una ragazza che diventa "fragile" per via delle tante vicissitudini che ha subito. E' una ragazza piena di dubbi, che non affronta il mondo con coraggio bensì rifugiandosi nell'alcool o in una condizione di vittimismo che poi la porta a veri e propri attacchi di panico. E' la classica cattiva ragazza, bella e dannata. Molto meglio, anche se non sono affascinata nemmeno da lui, il suo eterno amico e compagno di vita Micha. I personaggi secondari Ethan e Lila sono meglio delineati, sono della saga stessa le storie che ho amato di più, proprio perché più coinvolgenti.
Sono arrivata a leggere quest'ultimo appuntamento solo perché avevo già letto tutti gli altri libri e non volevo lasciare "incompiuta" questa storia, ma sinceramente era già dal secondo romanzo della saga che mi domandavo perché mai lo stessi leggendo. Insomma chiuso il romanzo non ho trovato un motivo per farmi dire che ero contenta di averlo letto. Non ho nemmeno trovato una frase che mi facesse piacere sottolineare, prima di spegnere il mio kobo ho solo detto "finalmente è finito". Di solito termino un libro con un po' di tristezza perché devo lasciare andare degli amici, in questo caso non è stato così.
Un libro scritto bene, ma che non mi ha lasciato emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...