giovedì 21 maggio 2015

Trame e opinioni: Serie Fitzhugh di Sherry Thomas

Titolo: Ingannevole bellezza #1
Autore: Sherry Thomas
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic
Pag.: /
Costo:  4,50

Trama: Durante la traversata di ritorno dall'America,Christian de Monfort, duca di Lexington, incontra una misteriosa baronessa dal volto celato, e ne è affascinato. E' il tipo di donna capace di risvegliargli una torrida passione, ma anche di ammaliarlo a livello intellettuale, e lui se ne invaghisce al punto di chiederle di sposarla. Ma allo sbarco in Inghilterra lei scompare, trattandosi in realtà di Venetia Easterbrook, una giovane vedova dal duca calunniata pubblicamente, e che per vendetta ha deciso di sedurlo e spazzargli il cuore. Il piano, tuttavia, si ritorce contro di lei quando si ritrova a sua volta innamorata. Cosa accadrà quando Christian scoprirà la sua vera identità?

Titolo: Una paziente conquista #2
Autore: Sherry Thomas
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic
Pag.: /
Costo: 4,50

Trama: I genitori di Millie, borghesi arricchiti, vogliono per la figlia diciassettenne un marito titolato. Il giovane lord Fitzhugh, che ha ereditato una proprietà diroccata e molti debiti, è lo sposo perfetto. Ma se per Millie scatta il colpo di fulmine, Fitz invece prova per lei solo avversione, dato che sarà costretto a rinunciare a una fidanzata bellissima. Viene quindi stipulato un patto: la consumazione del matrimonio verrà rinviata di otto anni e, generato un erede, i due coniugi condurranno vite separate. Tuttavia, all'approssimarsi della scadenza, quando l'amicizia nata fra loro fa sperare a Millie di poter infine conquistare il marito, inaspettatamente ricompare la vecchia fidanzata...

Titolo: Seduzione di una sposa
Autore: Sherry Thomas
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic
Pag.: /
Costo: 4,50

Trama: Helena Fitzhugh ha una relazione con un uomo sposato. Quando la situazione precipita e la coppia sta per essere colta sul fatto, Helena è costretta ad accettare l'aiuto di David Hillsborough, visconte di Hastings, che detesta da quando era bambina. Sostituendosi all'amante, David le salva la reputazione e la sposa. Sennonché, a causa di un incidente in carrozza, Helena perde la memoria. Senza ricordi dell'amante né dell'odio che provava per David, è facile per lei subire il fascino del marito e innamorarsene. Ma il passato a poco a poco ritorna. Cosa accadrà quando si accorgerà di aver dato il suo cuore all'uomo sbagliato?

Recensione completa saga Fitzuhgh
Il commento di Iaia

e mezzo


Ho letto i tre romanzi uno di seguito all'altro. L'autrice ha un modo di presentare le sue storie in modo particolare. Tutto si svolge a periodi alterni. Come è iniziata la conoscenza o l'incontro tra i due protagonisti, e come si svolge la storia dopo 8/10 anni. I capitoli si alternano, prima e dopo questo lasso di tempo. 
Ora capisco che in questo modo si viene a conoscenza di tutti i particolari delle gioie e dei dolori che subiscono i personaggi, ma non mi piace molto questo altalenarsi delle cose. Preferirei un bel prologo, alcuni capitoli sui protagonisti ancora giovani e poi spingersi nell'approfondire i vari accadimenti fino ad arrivare alla conclusione felice. 
Ho notato che tutti i personaggi hanno un carattere forte, deciso, orgoglioso e ciò li induce spesso a compiere degli errori gravi che cambia il loro prossimo futuro. Poi le cose si sistemano e vissero felici e contenti. 
Anche se si leggono le varie vicende del passato e poi si torna al presente, c'è l'apparenza che sia spiegato tutto: gli stati d'animo, gli accadimenti in sé, ma, per lo meno con questa autrice, manca la spiegazione tra i due principali personaggi. 
Mi è mancato qualcosa: non sono riuscita a fare quel bel sospirone di soddisfazione dopo aver letto la parola fine. 
I romanzi sono carini, leggibili, ma non mi hanno soddisfatta.

Insomma, tra il prima e il dopo, ci sono pagine che potrebbero essere sostituite per fare emergere maggiormente confessioni profonde tra i protagonisti, mentre per come sono stati scritti a me è arrivata una trama carina, ma superficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...