giovedì 2 luglio 2015

Trame e opinioni: Un amore oltre le stelle di Melissa Landers

Titolo: Un amore oltre le stelle
Autore: Melissa Landers
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 352
Costo: 9,90














Trama
Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…

e mezzo

Il commento di Chiara

Un amore tra le stelle è il classico libro young fantasy, destinato principalmente ad un pubblico giovane, anche se a mio parere è apprezzabile da tutti. La storia di Cara e Aelyx mi ha ricordato altri libri di questo genere, il continuo tira e molla tra il mi piaci ma non posso, siamo diversi ecc, ecc...
Però l’ho trovata ugualmente una bella storia, leggera, scorrevole e divertente.

“Ecco, non avrebbe mai ammesso di essere nervoso. 
Tipico di un maschio. 
Aveva più cose in comune con gli umani di quanto pensasse”

Aelyx proviene da un pianeta più evoluto, che però ha perso tutto ciò che è colore, emozione, divertimento. Cara, dal canto suo è chiamata Peperina, un pozzo di vitalità e carisma.

“<E’ tutto grigio e marrone. 
Immagina l’emisfero nord della Terra in Inverno. 
Ha qualche tratto in comune con Leria>. 
<Spaventoso e senza vita?>.
 Aelyx fece un’autentica grassa risata di pancia. 
Santo cielo, la maleducazione di Cara a volte lo sbalordiva. 
<Direi che te sarebbe più o meno così>.”

Ma nonostante tutte le differenze riescono ad instaurare un rapporto vero. Mi è piaciuto molto il fatto che l’integrazione e l’uguaglianza fossero il problema principale. Amo i libri che affrontano questi temi anche con l’uso del fantasy. Ho apprezzato anche il concetto che per avere una sociètà evoluta bisogna per forza rinunciare a molto, secondo me anche questo dovrebbe far riflettere.
Quello che non ho trovato in questo libro però, è proprio la mancanza di riflessioni profonde. Tratta temi molto intensi, ma lo fa, secondo me, con troppa leggerezza, non approfondisce dando più risalto alla solita storiella d’amore. Avrei preferito si dilungasse di più sulle conseguenze delle scelte dei protagonisti, sulle loro emozioni invece di relegarli a sottofondo.
Comunque nell’insieme è una storia carina, che lascia capire che ci sarà una continuazione, di cui sicuramente vorrò saperne le sorti.



Il commento di Patrizia

La serie “Alienated” è così composta da: 1. Un amore oltre le stelle 2. Until Midnight 3. Invaded.
La recensione questa volta è difficile da fare, perché sono rimasta basita da questa lettura. Zero emozioni, zero interesse… anzi irritazione per la pessima traduzione e la banalità di tutto l’insieme.
Ho trovato i personaggi delle vere e proprie caricature, i classici stereotipi delle varie razze umana e aliena, senza una vera e propria personalità.
C’è la protagonista, simpatica e intelligente; la controparte maschile (aliena), distaccata, sulle sue, per cui tutte le ragazze lo vogliono; il fidanzato della protagonista, piuttosto ordinario e geloso del nuovo arrivato; la migliore amica della protagonista, che si alterna tra migliore e peggiore amica; i genitori della protagonista, genitori quanto basta e imbarazzanti quanto basta. Ma è tutto trito e ritrito, per cui se non lo rendi avvincente, intrigante ben strutturato… porta alla noia (persino la serie tv, Roosvelt, era più interessante)
Si comportano tutti allo stesso modo, zero fantasia… eppure dovrebbe essere un libro fantasy.
Sembra tutto inventato sul momento, mancano i nessi logici, la fluidità della storia, dove sono le descrizioni di questo mondo alieno? Un libro fantasy vive di descrizioni e qua sono assenti o rarissime.
Su una cosa però l’autrice ha fatto centro la razza umana si mostra per quello che è ignorante, bigotta, razzista. I L’eihr sono praticamente identici agli esseri umani, possono passare per esseri umani, ma  vengono da un altro pianeta per cui sono dei diversi e vengono maltrattati.

Il tema della disuguaglianza, della paura della diversità non era male come idea, ma ahimè è stata sviluppata in maniera superficiale, così come la storia tra Aelyx e Cara… 
Tutto troppo scontato, poco coinvolgente, anche il finale stesso...

2 commenti:

  1. Adoro le recensioni a confronto *_*
    Dalle vostre si capisce che questo libro ha delle belle tematiche che però non sono state sfruttate bene per rendere la storia più profonda e penso che questo è un vero peccato....però se la serie prosegue c'è la speranza che la storia acquisti spessore strada facendo.
    buona lettura a tutte!
    xoxo
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ho molte speranze per i seguiti! Il potenziale c'è

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...