lunedì 17 agosto 2015

Trame e opinioni: L'ultimo sacrificio di Richelle Mead

Titolo: L'ultimo sacrificio. L'accademia dei vampiri #6
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Rizzoli
Collana: Rizzoli narrativa
Pag.: 755 
Costo: 16,90













Trama
La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.


Il commento di Dolci

Sesto ed ultimo capitolo della saga Vampire Academy. Ho voluto far passare un po' di tempo prima di prendere in mano questo libro. Non avevo voglia di salutare Rose e i suoi amici, ma allo stesso tempo avevo anche voglia di conoscere la fine della storia.
Ritroviamo Rose in prigione, accusata ingiustamente dell’omicidio della regina Tatiana. Per sua fortuna arrivano a salvarla la sua migliore amica Lissa, Christian, suo padre Abe, Adrian e il suo primo amore Dimitri, che riescono a farla scappare. Insieme cercheranno di scoprire il vero assassino e scagionare la loro amica.
Il finale non mi ha sorpreso più di tanto anche se un paio di cosucce non me le sarei aspettate.
Della storia non mi è piaciuto il triangolo amoroso Rose-Dimitri-Adrian, e soprattutto non approvo  il comportamento della protagonista verso Adrian.
"Ti amavo!" urlò.
Si alzo dalla sedia così velocemente che non lo vidi neanche avvicinarsi.
"Io ti amavo, e tu mi hai distrutto.
Hai preso il mio cuore e l'hai fatto a pezzi.
Avresti potuto uccidermi con un paletto !"

I personaggi sono maturati pian piano nel corso della storia, persino Lissa!!!!
La lettura del libro è stata come al solito scorrevole e leggera, nonostante le 500 pagine, e mi ha fatto staccare la mente dai problemi quotidiani... e dal caldo afoso di questi giorni!
Sicuramente è una bella serie, originale, romantica e piena d'azione. Mi mancheranno Rose, Dimitri, Adrian, Christian... e un po' anche Lissa.
«Dimitri, sul serio, che ne sarà di noi adesso?»
«La vita» rispose lui tranquillo 
«va avanti.
Noi andiamo avanti.
Siamo guardiani.
Proteggiamo e magari cambiamo il mondo.»


La serie sarà seguita da alcuni spin-off ambientati sempre nel mondo vampiresco creato dalla Mead. I personaggi secondari Adrian e Sydney, ne saranno i protagonisti e ci sarà una nuova trama. La nuova serie si chiama Bloodlines, al momento è inedita in Italia:
La serie "Bloodlines"
#0,5 - Adrian's Lost Chapter
#1 - Bloodlines
#2 - The Golden Lily
#3 - The Indigo Spell
#4 - The Fiery Heart
#5 - Silver Shadows
#6 - Previsto per il 2015

Mentre per la serie Vampire Academy siamo giunti alla fine e vi ricordo che se volete leggere le precedenti recensioni per avere un quadro ben chiaro le trovate qui:
L'accademia dei Vampiri #1 (recensione)
Morsi di ghiaccio #2 (recensione)
Il bacio dell'ombra #3 (recensione)
Promessa di sangue #4 (recensione)
Anime legate #5 (recensione)
L'ultimo sacrificio #6



2 commenti:

  1. Bellissimo libro, ho proprio divorato questa serie, e per me è un evento piuttosto raro!!! Anche io ho odiato il comportamento di Rose nei confronti di Adrian, non lo meritava fin dall'inizio, ed è una cosa che odio anche nella vita reale!!!
    Lissa finalmente ha avuto un ruolo un po' più attivo, e tutto il romanzo è la degna conclusione della serie!! Mancheranno anche a me! ;-)

    RispondiElimina
  2. capisco quando non vuoi finire una serie che piace tanto... Io devo ancora leggerlo questo, ti dirò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...