venerdì 7 agosto 2015

Trame e opinioni: Promessa di sangue di Richelle Mead

Titolo: Promessa di sangue. L'accademia dei vampiri #4
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Rizzoli
Collana: Rizzolo narrativa
Pag.: 625
Costo: 18,00














Trama
Per onorare una promessa Rose lascia l'Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l'ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d'argento nel cuore dell'uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta?


Il commento di Dolci
"Niente di tutto ciò sembra reale. Chissà. 
Magari non lo è. Magari sta capitando a qualcun altro. 
Magari è qualcosa che mi sono immaginata. 
Magari mi sveglierò e scoprirò che va tutto bene con Lissa e Dimitri. 
Saremo di nuovo tutti insieme, e lui sarà lì a sorridermi, tenendomi fra le braccia, 
e a dirmi che andrà tutto bene. 
Magari tutto questo è stato davvero soltanto un sogno. 
Ma non credo."

“Promessa di Sangue” è il libro più bello della serie… Lo so sembro ripetermi ad ogni recensione. Ma questa saga vampiresca più va avanti e più diventa interessante! Leggo ogni volume in pochissimo tempo, nonostante siano sempre più di 500 pagine.
Questa volta troviamo Rose in Russia alla ricerca di Dimitri per mantenere la promessa fatta nel primo libro: se uno dei due fosse diventato Strigoi, l'altro avrebbe dovuto ucciderlo. Durante il viaggio conosce Sydney, un'Alchimista membro di una specie di "setta" umana che cerca di aiutare i vampiri a nascondersi dagli umani. (Sidney sarà la protagonista di una serie spin-off intitolata Bloodline ancora inedita in Italia)
Rose riesce, dopo varie peripezie, ad arrivare finalmente a Baia, il villaggio di Dimitri e a conoscere la sua famiglia. Molto emozionante il momento in cui la ragazza deve comunicare la notizia della morte dell'amato figlio. Inoltre conosce una coppia di Dhampir e Moroi con un legame identico a quello di Rose e Lissa.
Mi piace questo modo di raccontare della Mead che svela sempre nuove informazioni in ogni capitolo. Vedi Sidney e gli Alchimisti, l'approfondimento del legame tra la guardiana e la principessa.
Altra conoscenza importante è Abe Mazur, Moroi dedito a traffici poco chiari. Vorrebbe rispedire Rose in Accademia. Amico o nemico? Alla fine del libro si scopre il suo ruolo in tutta la storia.
Naturalmente Rose riesce a trovare Dimitri e farà di tutto per tener fede alla promessa e cercare di ucciderlo. Ma Dimitri, la prende in ostaggio e le propone di unirsi a lui e governare insieme un popolo di Strigoi. Cosa succederà?

Dimitri.
"Lo riconobbi all’istante, anche se era cambiato.
I lunghi capelli scuri, quella sera sciolti e leggermente ondulati intorno al viso.
Le morbide labbra arricciate in un sorriso divertito e al tempo stesso agghiacciante.
E poi… poi c’erano i dettagli da Strigoi.
Gli occhi scuri — gli occhi che amavo — orlati di rosso.
La pelle pallida, bianca, cadaverica. Se avesse aperto la bocca, sapevo che avrei visto i canini aguzzi"

I personaggi storici della serie Christian, Adrian e Lissa continuiamo a seguirli attraverso il legame di Rose con Lissa. Ognuno di loro crescerà e maturerà  comprendendo che la vita al di fuori della sicurezza dell'accademia è molto diversa.

«La vita è così» disse lui.
«A mano a mano che uno cresce, cambia,
e le cose che abbiamo già sperimentato prima assumono un nuovo significato.
 Ti capiterà sempre, per tutta la vita.»

Anche questo libro è ricco di colpi di scena anche se la prima parte risulta più lenta. Non che non abbia apprezzato i flashback in cui scopriamo un Dimitri più dolce e romantico. La Mead si conferma per me un'ottima autrice con uno stile avvincente ed idee originalissime. Non sai mai cosa aspettarti al capitolo successivo!

La serie è composta da sei libri:
L'accademia dei Vampiri #1 (recensione)
Morsi di ghiaccio #2 (recensione)
Il bacio dell'ombra #3 (recensione)
Promessa di sangue #4
Anime legate #5
L'ultimo sacrificio #6


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...