mercoledì 16 settembre 2015

Trame e opinioni: C'è chi dice amore di Jessica Sorensen

Titolo: C'è chi dice amore. Nova series #2
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 320

Costo: 4,99 ebook, 9,90 cartaceo














Trama
Nova Reed non può dimenticare Quinton Carter, il ragazzo dagli occhi color miele che le ha fatto capire che deve aspirare a qualcosa di più della sua vuota vita. Il dolore che lui prova è così simile al suo, ma mentre Nova è riuscita a venire a patti con il passato, Quinton è da qualche parte, là fuori, che sta sprofondando. Ma la ragazza è determinata a trovarlo per cercare di aiutarlo prima che sia troppo tardi. Nova è stata al centro dei suoi sogni per quasi un anno, ma Quinton non ha mai pensato che una ragazza dolce e gentile come lei potesse davvero decidere di prendersi cura di uno come lui. È convinto di dover pagare per quello che ha fatto in passato e di meritarsi una vita buia ed estrema, dove non ci può essere posto per Nova. Ma lei lo ha seguito a Las Vegas, e sarà difficilissimo convincerla a stargli lontana, perché Nova si è messa in mente di volerlo salvare e non ha alcuna intenzione di andarsene…


Il commento di Manuela

Quinton vuole cancellare il suo passato e per fare questo cerca rifugio nella droga. 

“Una volta su per il naso, quei cristalli bianchi agrodolci, tanto meravigliosi quanto tossici, bruceranno nel palato insieme a tutte le emozioni [...]
...lentamente muoio anch’io. Sono felice, perché voglio morire”. 

Nova invece vuole aiutarlo, non vuole perdere anche lui, vuole fare di tutto per salvarlo. 

Non riesco a evitare di pensare ai “se”. 

Questo è forse il romanzo più “duro” della Sorensen. Si entra in modo pieno e completo nel mondo della droga e dei suoi effetti, ma è anche un romanzo che ispira fiducia e la speranza che da quel mondo si può uscire. Questa volta, in modo molto particolareggiato, anche con parole “crude”, ci si addentra in quello che è il contorno sociale di un ragazzo invischiato in questa vita. Sono descritti gli effetti sul fisico e sulla mente. C’è anche la descrizione puntuale dello stato di abbandono... persino dell’abbandono alla voglia di vivere. Leggere i primi capitoli, e non solo, è stato pieno di dolore e anche faticoso... mi sentivo precipitare in un “vortice oscuro” che però è realtà per molte persone. Lo stile dell’autrice è come sempre coinvolgente e scorrevole. Proprio perché così appassionante ogni tanto bisogna fermarsi per far calmare le emozioni e le sensazioni. Mentre leggi sei talmente coinvolto tanto da trattenere il respiro e aspetti il momento opportuno per fermarti e “tirare il fiato”... eppure spesso vorresti continuare senza fermarti, perché sei preso al massimo dal momento e dalla storia tra Quinton e la sua salvatrice, Nova.

“Lei mi sta cambiando.
 Solo che non sono sicuro se in meglio o in peggio,
 perché è dura affrontare le emozioni che suscita in me”. 

I POV di Quinton e Nova si alternano, a volte anche all’interno dello stesso capitolo, permettendo al lettore di vedere le due facce del problema. I pensieri che corrono nel capitolo ti fanno entrare nel profondo della storia. Sono presenti molti flashback del passato, tanto per Nova, quanto per Quinton. Quelli di Nova sono incentrati sul suo rapporto con Landon (il suo ex ragazzo morto suicida), mentre quelli di Quinton sono più confusi, è il suo passato che si fonde con immagini più recenti, ricordi e pensieri che lo legano a Nova. Non è un libro facile... o forse sono io troppo sensibile, ma la realtà che presenta è particolarmente dura, aspra.

“Non è tempo sprecato quando cerchi di aiutare qualcuno”. 

La serie in America prende il nome della protagonista, Nova, in Italia al momento è stato pubblicato solo questo primo romanzo, mentre editi finora sono cinque, più due spin off:
#1 Breaking Nova - L'amore verrà - recensione
#2 Saving Quinton
#2.5 Dalilah: the making of red
#3 Nova and Quinton: no regrets
#3.5 Tristan: finding hope
#4 Wreck me
#5 Ruin me

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...