giovedì 3 settembre 2015

Trame e opinioni: Freddo come la pietra di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Freddo come la pietra. (The Dark Elements #2)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Pag.: 
Costo: 14,90














Trama
Layla Shaw deve rimettere insieme la sua vita andata in pezzi: impresa non facile per una ragazza di diciassette anni, praticamente certa che le cose non possano andare peggio di così. Il suo migliore amico, Zayne, straordinariamente bello, è da considerare off-limits, a causa del misterioso potere che da sempre affligge Layla: il suo bacio è in grado di rubare l'anima di chi lo riceve. Fuori questione, quindi, l'idea di poterlo baciare. Inoltre, il clan dei Warden, che l'ha sempre protetta, comincia a nascondere segreti pericolosi. E per finire, Layla non vuole pensare a Roth, sexy e trasgressivo principe dei demoni, che riusciva a capirla come nessun altro. Ma talvolta toccare il fondo è solo l'inizio. Perché all'improvviso i poteri di Layla iniziano a crescere e le viene concesso un assaggio di ciò che finora le era sempre stato proibito. Poi, quando meno se lo aspetta, Roth ritorna, con notizie che potrebbero cambiare il suo mondo per sempre. Sta finalmente per ottenere quello che ha sempre desiderato ma il prezzo potrebbe essere più alto di quanto Layla è disposta a pagare. 



Il commento di  Manuela
Secondo appuntamento con Layla e con la sua vita “a metà”... (metà guardiana e metà demone) 
A complicare il tutto, l’amore, quello profondo che prova per il guardiano Zayne e quello travolgente e passionale che scaturisce quando sta con il demone Roth. 


“Quando si trattava di loro due, tutto era così aggrovigliato”. 

Oltre al dilemma d’amore che prende molta parte del romanzo, la storia è, come nel precedente, un mistero da risolvere.
C’è un nuovo demone che gira per il mondo?
Chi ha creato questo Lilin, ma soprattutto cos'è? 
Benché sul piano degli affetti Roth e Zayne vorrebbero uccidersi a vicenda per avere Layla e il suo amore, insieme lottano per cercare questa nuova minaccia. Anche se spesso chi fa le spese della rivalità tra i due è proprio Layla che non riesce a decidere e che si sente combattuta.


 “L’amore è una strana creatura, uno pensa di averla in pugno e capirla, 
ma poi scopre di avere avuto soltanto un assaggio. 
E c’erano moltissimi tipi di amore.”

Layla è adorabile, è una ragazza di diciassette anni, che cerca di vivere la sua vita. Sente però su di sé il peso di quella sua diversità. Non sente di appartenere né ai Guardiani né ai demoni. A volte è spaventata dai suoi stessi poteri. Ed è buona fin nel midollo... tanto buona da perdonare anche chi l’ha tradita e ferita più di ogni altro, eppure lei è capace di salvargli la vita. 


“Nella mia vita era cambiato tutto, ma in un modo o nell’altro sarei sopravvissuta. 
Dovevo sopravvivere”. 

Nel primo libro ho amato Roth, all’inizio di questo secondo episodio devo dire che aveva perso dei punti... che ha riacquistato tutti però alla fine. Zayne è perfetto... buono, gentile, premuroso... troppo premuroso... diciamo decisamente ossessivo nel voler proteggere. Certo per metà libro avevo un debole, visto come si era comportato Roth, ma poi devo dire che... insomma Roth è Roth... 
Certo piacevole è stato leggere l’ultimo capitolo del romanzo. E’ il pov di Zayne di un momento molto dolce tra lui e Layla. Eppure sono concorde con Layla quando pensa 


“Roth [...] non mi avrebbe tenuta sotto chiave. 
Mi avrebbe... be’, mi avrebbe semplicemente permesso di essere me stessa”. 

Come sempre la Armentrout ha uno stile coinvolgente, scorrevole ed appassionante. In questo secondo episodio entri subito nell’atmosfera e in alcuni momenti Layla con i suoi pensieri fa una sorta di riassunto dell’episodio precedente, quindi si riesce a seguire tutto il racconto con facilità. Il romanzo è raccontato in prima persona da Layla, che attraverso emozioni, pensieri e sensazioni descrive tutto ciò che le accade e tutto ciò che vede. Come ogni giallo che si rispetti, durante la lettura tu stesso fai congetture per vedere se hai capito ciò che sta succedendo. Un libro piacevole, mi ha fatto sorridere che nella seconda metà del libro la stessa autrice paragoni la sua storia al telefilm Buffy, esattamente come avevo fatto io durante il primo libro. 

La serie The dark elements è composta da:

#0.5 Bitter sweet love - Dolce come il miele - recensione
#1 White hot kiss - Caldo come il fuoco - recensione
#2 Stone could touch - Freddo come la pietra
#3 Every lastbreath

1 commento:

  1. ah, ho letto la tua recensione soprattutto per Roth... ritorna! Non ho ancora letto questo libro, ma credo che sarò dalla parte di Roth comunque, mi ha affascinato troppo e comunque quelli troppo buoni non mi convincono mai! Sono contenta che questo secondo libro non ti abbia delusa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...