giovedì 10 settembre 2015

Trame e opinioni: L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

Titolo: L'incastro (im)perfetto
Autore: Colleen Hoover
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 272
Costo: 4,99 ebook














Trama
Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?

e mezzo

Il commento di Iaia

Questo romanzo è stato catalogato tra i New Adult.
E' un genere che finora ho evitato, ma questa volta mi sono fatta convincere da un'amica, Flo, e così l'ho letto. 
Devo dire che pensavo che l'età dei protagonisti, 23 e 24 anni, potesse incidere in modo negativo sul mio giudizio, ma ciò non è avvenuto. Forse perché questi ragazzi sono determinati, sono indipendenti, lavorano e i sentimenti che li travagliano sono un qualcosa di reale e concreto.
E' una storia dolorosa con lieto fine. Lui, Miles, quando aveva 18 anni è stato colpito da un grande dramma e a causa di ciò ha stabilito di mettere il suo cuore nella ghiacciaia. Lei, Tate, invece è una ragazza senza gravi problemi alle spalle e perciò non ha deciso niente di così drastico.
Hanno un rapporto concordato. 
Non si parla del passato. 
Non si parla del futuro. 
Esiste solo il presente e questo comporta solo sesso. 
Andando avanti con la storia, Tate si innamora profondamente, ma non può dirlo. Anche Miles prova dei sentimenti, ma non lo dimostra perché ne è terrorizzato ed è convinto che non possa più amare.
La vicenda è raccontata, a capitoli alterni, in prima persona secondo i punti di vista dei protagonisti. Tate si racconta nel presente, Miles narra il passato che fa capire i motivi della tragedia da lui vissuta. Le emozioni sono esaltate al massimo e ogni incontro tra i due sfocia in un erotismo forte, dolce e prorompente. Scritto molto bene, ho trovato però che la Hoover si sia soffermata un po' troppo sulla passione e sulla furia dei sentimenti, anche se i protagonisti si fanno amare, ti avviluppano nei loro batticuori, eccitazioni, affanni.
Arrivi alla fine che devi fare un sospiro profondo e pensare: si comincia una nuova vita in una dimensione meno fragile. Perché quando i sentimenti sono così elevati, possono portare anche a una sofferenza sottile e continua, quasi ad un annientamento del proprio io, e come tutte le esaltazioni possono diventare pericolose per chi le vive.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...