venerdì 4 settembre 2015

Trame e opinioni: Serie completa Gli eroi dell'Olimpo di Rick Riordan


Recensione completa della serie
"Gli eroi dell'Olimpo"
Commento di Dolci



L'eroe perduto 

Profezia
"Attento alla terra, figlio della saetta.
I sette verranno alla luce con i giganti e la loro vendetta.
Fucina e colomba la gabbia spezzeranno,
e con la furia di Era la morte scateneranno."

L'eroe perduto è il primo capitolo della seconda serie di libri per ragazzi di Rick Riordan.

Ho iniziato questo libro con qualche pregiudizio avendo letto in giro che non sarebbe stato Percy il protagonista, ma invece non sono rimasta così delusa. I tre nuovi protagonisti non sono male e sono ben caratterizzati.  
Piper McLean: 15 anni semidea greca figlia di Afrodite;
 Leo Valdez: 15 anni semidio greco figlio di Efesto; 
Jason Grace:  16 anni semidio romano figlio di Giove.

Il mio preferito è Leo, divertente e sfortunato. Jason e Piper non mi hanno convinta pienamente. Forse perché ero troppo affezionata a Percy e Annabeth.

Il romanzo, ambientato al campo Mezzosangue, dove i semidei greci risiedono e si allenano, è narrato in terza persona dai tre personaggi principali.
Lo stile narrativo dell'autore è sempre intenso e coinvolgente. Le cinquecento pagine della storia volano via senza accorgersene.


 Il figlio di Nettuno 

Profezia
"Andate in Alaska.
Trovate Thanatos e liberatelo.
Tornate entro il tramonto del 24 giugno o morirete."
Di Ares/Marte, dio della guerra

"Al di là degli dei, a settentrione, sta la corona della legione.
Cadendo dal ghiaccio, il figlio di Nettuno affogherà..."
Di Ella, arpia
Secondo romanzo della saga Eroi dell'Olimpo. Questa nuova serie, con il primo volume, ci ha già presentato altri nuovi personaggi, belli ed interessanti. Qui ne conosciamo altri, stavolta semidei romani che risiedono al Campo Giove. 
Hazel Levesque: 13 anni semidea romana figlia di Plutone; 
Frank Zhang: 16 anni semidio romano figlio di Marte e discendente di Poseidone; 
Reyna Avila Ramirez-Arellano: semidea romana figlia di Bellona.
Ma, cosa più importante, finalmente torna Percy.
Oltre ai nuovi personaggi, in questo libro veniamo a conoscenza di un altro campo per semidei. Figli degli dei romani stavolta. I due campi ignorano uno l'esistenza dell'altro per evitare lo scatenarsi della guerra tra le due fazioni. Un'idea veramente originale dell'autore.
La storia è come sempre piena di azione e avventura. Questa volta è narrata, sempre in terza persona, ma da Frank, Percy e Hazel, i tre protagonisti di questo secondo capitolo.

Il marchio di Atena 


Profezia
"La figlia della Saggezza da sola camminerà.
Il marchio di Atena su Roma brucerà.
Il respiro dell'angelo che ha la chiave dell'eterna morte,
i gemelli soffocheranno, se lo vorrà la sorte.
La rovina dei giganti si erge pallida e dorata,
e sarà vinta col dolore in una prigione intricata."

In questo terzo capitolo finalmente i due gruppi di semidei si uniscono in una formidabile squadra. Greci e Romani collaborano per vincere la guerra contro Gea, la dea della terra!
Anche in questo libro, la storia è raccontata in più POV, quattro per la precisione. Percy, Piper, Leo e per la prima volta sentiamo anche i pensieri di Annabeth.
Come negli altri volumi i nostri semidei devono affrontare mostri e Dei malvagi in un romanzo ricco di colpi di scena avvincenti. In più viene sviluppata anche la crescita emotiva dei personaggi ormai adolescenti. Percy e Annabeth stanno maturando e di conseguenza anche il loro rapporto sta crescendo. Mi piace sempre di più questa coppia.
Lo stile narrativo dell'autore è scorrevole e coinvolgente. Le descrizioni mai noiose, i dialoghi divertenti ed ironici.

 La casa di Ade 

Eccoci al quarto romanzo della saga fantasy Eroi dell'Olimpo che unisce la mitologia greca a quella romana, in un mix di avventura, humor e amore.
I nostri semidei dovranno affrontare mostri malvagi e oscuri (ma anche pasticcioni) come in tutti gli altri libri della serie e prepararsi allo scontro finale con la dea Gea.
In questo libro vengono riproposti personaggi che avevamo conosciuto nella serie precedente, come la ninfa Calipso e il titano Giapeto, che si fa chiamare Bob ed abita negli Inferi. Una parolina per Nico Di Angelo, un personaggio che non avevo ben inquadrato, ma che finalmente in questo volume conosceremo meglio.
La narrazione è sempre in terza persona con i POV di tutti e sette gli eroi della profezia. Si affrontano tematiche importanti nonostante questi siano libri prevalentemente per ragazzi: Fratellanza, Amore, Insicurezza, Omosessualità.
Lo stile narrativo è come sempre frizzante e ricco di ironia. I capitoli brevi rendono la lettura veloce e scorrevole;  si macinano 500 e più pagine senza rendersene conto.

 Il sangue dell'Olimpo 

Sette mezzosangue alla chiamata risponderanno.
Fuoco o tempesta il mondo cader faranno.
Con l'ultimo fiato un giuramento si dovrà mantenere,
e alle Porte della Morte, i nemici armati si dovran temere.
Ultimo capitolo della pentalogia creata dalla mente di Rick Riordan, in cui ci fa ripassare la mitologia greco-romana in modo divertente, con la sua rivisitazione degli Dei in chiave moderna.
Anche questa volta la storia è narrata in terza persona da diversi punti di vista; ad alternarsi nel racconto sono Jason, Piper, Leo, Reyna e Nico (finalmente). Ero proprio curiosa di conoscere meglio questo personaggio che mi ha sempre intrigato.
Della trama non voglio dire nulla di specifico per evitare spoiler a chi non ha letto questa saga molto interessante. Una cosa che non ho apprezzato è la scarsa presenza di Percy. Manca persino il suo POV anche se la sua presenza si avverte nelle parole degli altri Eroi.
Lo stile inconfondibile dell'autore è sempre scorrevole, appassionante e divertente. Le pagine volano via veloci come negli altri libri della serie.
Come per ogni ultimo capitolo di una serie è difficile dire addio a quei personaggi che mi hanno tenuto compagnia per così tante pagine con le loro avventure. Nonostante la serie sia stata pensata per un pubblico più giovane è riuscita a intrigare anche me... malgrado la mia non più giovane età!





1 commento:

  1. Tengo d'occhio questo autore da un po' anche per leggerli ai miei figli la sera. Meglio iniziare con l'altra serie secondo te?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...