venerdì 30 ottobre 2015

Trame e opinioni: After di Anna Todd

Titolo: After
Autore: Anna Todd
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 425
Costo: 14,90














Trama
Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?


Il commento di Patrizia

Il libro è stato molto pubblicizzato, preso a scatola chiusa proprio per la curiosità generata da tutto questo parlarne e con la sicurezza di restarne delusa. 
After è il primo volume di una serie new adult ispirata a Harry Styles, uno degli One Direction
Come in 'Cinquanta sfumature di grigio' abbiamo un rapporto tra una ragazza ingenua e sottomessa e un ragazzo carnefice e dominatore. Ora anni di lotte per le pari opportunità, per la libertà della donna  e… ormai i libri ci riducono a cosa? A degli zombie assetati di sesso, privi di spina dorsale, di volontà e di carattere.
Una scrittura semplice, a volte un po’ banale, dai contesti portati all’esasperazione, e tanto ripetitiva (diciamo che di nuovo c’è ben poco).

“…non riesco a stare lontana da Hardin. 
Sono attratta da lui come una falena dalla luce…”

Tessa è una ragazza acqua e sapone, dalla vita prestabilita da anni, vergine con fidanzato ( e chi ci crede ancora?). Forse troppo tranquilla per essere veramente felice e infatti quando incontrerà Hardin il suo castello di carta crollerà e lei con esso.
Hardin affascinante, pieno di tatuaggi (odierete questa frase a forza di leggerla), instabile nei rapporti con le donne, mai una relazione seria e duratura.

Tra i due è il delirio subito, sono travolti l’uno dall’altro (come nei classici cliché di questi tempi). Hanno fretta di viversi e ciò è veramente bello, spontaneo e pazzo come deve essere l’amore.

“…una volta mi hai detto che faccio uscire il peggio di te, beh tu fai uscire il meglio di me. So che lo senti anche tu Tessa. E sì, io non ho relazioni, fino a te. 
Voglio litigare con te, anche urlarci contro fino finché uno di noi non ammette che ha sbagliato. Voglio farti ridere, e ascoltarti divagare sui romanzi classici, 
io… ho bisogno di te e basta…”

Il mantra di questo libro è il farsi trasportare dalle passioni, dall’amore, dalla vita stessa. Il famoso vivi a pieno ogni giorno quasi come se fosse l’ultimo.
Sicuramente è una lettura scorrevole, estiva, senza infamia e senza lode, ma comunque a tratti leggendo lo amerai e lo odierai al contempo. Proverai sentimenti comunque contrastanti per tutta la lettura e la cosa a parer mio è comunque un punto a favore. Leggere e non provare emozione vuol dire che forse non è il libro fatto per te in quel preciso momento.

La serie che sta riscuotendo tanto successo è composta da:
#1 After
#2 After. Un cuore in mille pezzi
#3 After. Come mondi lontani
#4 After. Anime perdute






1 commento:

  1. ho letto questo libro, ma è veramente snervante, un continuo prendi e molla. Comunque fra i due io non sopportavo Tessa, troppo perfettina. Hardin è più interessante come personaggio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...