venerdì 13 novembre 2015

Trame e opinioni: Incantesimo di Rachel Hawkins

Titolo: Incantesimo
Autore: Rachel Hawkins
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 253
Costo: 1,99 ebook, 9,90 cartaceo














Trama
Benvenuti nella scuola dove è normale essere speciali.
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare.
Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto?


Il commento di Patrizia

Lettura piacevole, scorrevole, divertente. La Hawkins ha iniziato bene la sua trilogia Hex Hall, un urban fantasy sui demoni niente male (forse adatto a un pubblico young… ma mi è piaciuto un sacco).
Inizialmente lo si può trovare un pochino lento ma giustamente sta buttando le basi di tutta la trilogia, è comunque un libro con un finale per cui può anche essere letto singolarmente senza alcun vincolo.
Gli elementi che fanno funzionare la storia ci sono tutti: una scuola (collegio un po’ alla Harry Potter) dall’aspetto trasandato eppur mutevole, le lezioni di difesa personale, gli insegnanti bizzarri che ti prendono di mira, il gran ballo con abiti da sogno (come nelle migliori favole per bambine), tanta magia, tutte le creature dei classici fantasy messe a convivere insieme, tanti segreti da svelare, il ragazzo che ti fa battere il cuore e vari cattivi di turno.
I personaggi sono tanti, veramente tanti, per cui le descrizioni lasciano un po’ a desiderare, dicono, ma mai troppo, rimane sempre un alone di mistero su di essi. Si fa fatica per alcuni a dar loro un volto, i dettagli sono proprio un po’ troppo pochi (e forse è l’unica pecca che ho trovato). Bisogna comunque pensare che ci sono altri libri che ci aiuteranno a conoscerli meglio e a vedere il loro sviluppo nella storia.
Archer, il bello della situazione, capelli neri, ricci, alto, corporatura snella, intelligente, sensibile e che fa battere forte forte il cuore a Sophie. Stranamente non è il duro della situazione, anzi non si ferma alle apparenze, non pretende di avere sempre ragione.
Sophie, mi è piaciuta subito, ironica, goffa, timida… un piccolo anatroccolo. La definirei un’anticonvenzionale di nascita. Troverete delle pagine incredibili su questa cocciuta ragazzina che vi faranno stare con il sorriso sulle labbra per ore .
L’incontro tra i due avviene  in maniera originale, carina e si percepisce subito l’attrazione tra i due:

“avete presente quando la tua bocca si muove, ma non produce alcun suono?”



Adorerete la vampira Jenna, la compagna di stanza di Sophie, la vampira più fashion che abbai mai visto, la frangetta rosa, la camera in stile Barbie e Fragolina dolce cuore…
La narrazione è in prima persona, tutto ci appare come lo percepisce Sophie e stranamente la cosa mi è piaciuta. Tutta la storia, i segreti, gli  intrecci, le verità nascoste verranno fuori man mano che le scoprirà (ed è una bella sensazione, provare con lei il formicolio della magia che sale dai piedi sino alle mani).
Nella lettura finalmente non si trovano errori di traduzioni, di grammatica… quasi un miracolo di questi tempi, tutto fila liscio come l’olio, senza ripetizioni o pagine noiose.
Lo stile è giovane, spigliato, ironico, preparatevi a scoprire dei personaggi veramente esilaranti. 

La serie Hex Hall:
#1 Hex Hall - Incantesimo
#2 Demonglass - Maleficio
#3 Spell Bound

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...