venerdì 20 novembre 2015

Trame e opinioni: La cacciatrice di storie di Ornella Albanese

Titolo: La cacciatrice di storie
Autore: Ornella Albanese
Casa editrice: Mondadori
Collana: Classic
Pag.: 214
Costo: 3,99 ebook













Trama
Possono una fanciulla maldestra, un'appassionata romanziera e un'affascinante cortigiana coesistere nella stessa donna? Sì, se la donna si chiama Miranda di Colloredo. Alla romantica ricerca del principe azzurro, Miranda si imbatte in un vero principe e la sua vita ne è sconvolta. Ma quell'incontro sconvolge anche Tancredi di Monteventoso, uomo affascinante e dissoluto che non riesce a liberarsi del passato e che, per questo, si è negato all'amore. Riuscirà Miranda a realizzare i propri sogni? Scrivere una storia con un bellissimo lieto fine e vivere una vita da romanzo?


Il commento di Iaia
Con questo romanzo si chiude la trilogia, La sartoria dell'amore
E' la storia di Miranda di Colloredo e di Tancredi di Monteventoso.
Come può una ragazza persa nel suo mondo romantico, un po' viziata, che è sempre stata protetta nel bozzolo familiare in cui, per star bene, deve solo obbedire al padre? 
Eppure nonostante segua certi dettami che la società impone, a un certo punto decide di andare a vivere da sola, accompagnata soltanto dalla sua vecchia tata e tirare avanti con una piccola rendita lasciatale dalla nonna. Se all'inizio questa figura mi era un po' antipatica, perché troppo immatura, ho dovuto riconsiderare il mio pensiero. In fin dei conti ha preso una decisione molto importante. Ha lasciato il certo per l'incerto e si è ribellata al padre che aveva scelto il suo futuro marito senza interpellarla. Quindi, già questo gesto così significativo, dimostra quanto Miranda non sia solo una leggera farfalla che si beava della superficialità delle cose, ma una donna con un carattere deciso.
La protagonista è partita in sordina e poi è stata un'esplosione con bellissimi fuochi artificiali.
E Tancredi? Beh lui è il classico bello, ricco, arrogante, che fa innamorare tutte le donne, che si annoia andando da una festa all'altra e che dopo un anno di "esilio" passato in Sicilia, torna a Firenze molto cambiato, anche se all'inizio, inconsapevolmente. L'incontro tra i due è particolare, e la vicenda si svolge fra vari colpi di scena. C'è anche del suspense che attira il lettore ad andare avanti legandoti alla storia e facendolo partecipare fino alla fine.
L'autrice, secondo me, è stata bravissima a intrecciare tutti i personaggi che hanno dato il loro contributo per rendere questo romanzo molto avvincente. Hanno fatto capolino anche i protagonisti dei libri precedenti creando così una simpatica continuità. L'ho letto con entusiasmo e alla fine ne sono rimasta soddisfatta.
Ma sapete quale dei tre mi è piaciuto di più? Il cacciatore di nuvole.
Consiglio di leggere tutta la trilogia. Entrerete in un mondo romantico, con protagonisti positivi che la Albanese vi farà amare e che ricorderete volentieri tanto da farveli rileggere.

La trilogia chiamata La sartoria dell'amore è composta da: 
#1 Il cacciatore di dote - recensione
#2 Il cacciatore di nuvole - recensione
#3 La cacciatrice di storie


1 commento:

  1. Ciao Iaia!
    Anch'io ho adorato Il cacciatore di nuvole e non vedo l'ora di leggere dell'evoluzione di Miranda!
    xoxo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...