giovedì 3 dicembre 2015

Trame e opinioni: The ex di Abigail Barnette

Titolo: The ex
Autore: Abigail Barnette
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 346
Costo: 14,90














Trama
Sophie Scaife sta finalmente per sposare il miliardario Neil Elwood, suo fidanzato e dominatore. Grazie al loro amore, e alla travolgente passione che li lega, hanno superato la malattia di Neil e ora si preparano a una lunga vita insieme. Il loro rapporto è cresciuto, ma non si è affatto raffreddato e ogni occasione è buona per dedicarsi a nuove eccitanti esplorazioni. Neil conduce Sophie ai confini più estremi e pericolosi tra il piacere e il dolore... portandola verso nuove e sorprendenti frontiere.

e mezzo

Il commento di Chiara

Neil era… 
Non potevo spiegarlo diversamente, lui era Neil.

Arrivata a questo punto non serve più parlare di Sophie e di Neil, abbiamo sviscerato il loro carattere e il loro rapporto abbondantemente nei tre capitoli precedenti e credo che sia per questo motivo che quest’ultimo libro mi ha annoiata, soprattutto all’inizio. Ho fatto fatica a rientrare nella loro storia, mi ha dato l’impressione del “brodo allungato”.
Amo questo genere, anche questa coppia così fuori dall’ordinario, ma è stato già detto tanto, pure troppo. Non sono rimasta sconvolta o scandalizzata dalle prove erotiche accadute qui, semplicemente ne ho avuto abbastanza, è stato troppo, a tratti ripetitivo. Anche la parte romantica e piena d’amore ha raggiunto il limite. Abbiamo capito tutti che hanno un amore unico, vero, fuori dai canoni soliti ma non per questo meno reale.

“Mi sono innamorato di te dieci minuti dopo averti incontrato.
 Siamo fatti l’uno per l’altra”.

Un’altra cosa che ho patito in questo capitolo è stata la superficialità. Ho sempre apprezzato il fatto che Sophie, ma non solo lei, sia attenta all’estetica, alla moda e che sia appunto un po’ superficiale in alcune cose. Me l’ha resa più reale e simpatica. Non è la classica protagonista che vuole salvare tutti o la pace del mondo. E’ molto più egoista e attenta alle apparenze. In questo libro però si esagera, a volte la sua frivolezza è stata veramente eccessiva.

Essere ricchi era divertente, ma poter condividere le belle cose era la parte migliore.
 Non aveva senso essere ricchi senza poter sfruttare quella ricchezza per far divertire i tuoi amici.

Un’altra cosa che, finora, in questa loro storia ho sempre apprezzato è l’assoluta mancanza di buonismo. Addirittura discutibile, a volte, come nel caso dell’aborto. Anche questo particolare viene modificato stavolta, sembra che alla fine tutti facciano pace, persino i personaggi così negativi precedentemente vengono redenti, con un unica eccezione (per fortuna). Forse proprio per questo particolare il mio voto è stato più basso.

“Sophie, hai trovato un uomo che sa sopportare le tue cazzate. Qualcuno che vuole invecchiare con te… o prima di te. Qualcuno che sa esattamente quanto tu sia scontrosa al mattino, ma quanto sei dolce con le persone che ami”.


In conclusione avrei preferito si fermasse al libro prima, o che avesse qualcosa di concreto da raccontare. Con dei protagonisti finora così speciali mi aspettavo di più.

“Quando penso al futuro, non riesco a immaginarlo senza di te”.

La serie è composta al momento di cinque libri più uno spin-off:
#1 The boss - The boss - recensione
#2 The girlfriend - The girl - recensione
#2.5 The hook-up inedito in Italia
#3 The bride - The wedding - recensione
#4 The ex - The ex
#5 The baby inedito in Italia


1 commento:

  1. Penso che questo sia proprio il pericolo che si corre quando si va oltre il terzo volume :S
    Chiarè, tu che dici, leggerai anche il sesto volume o scendi a questa fermata?
    xoxo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...