martedì 1 dicembre 2015

Trame e opinioni: La rosa oscura di Laura Martin Montagner

Titolo: La rosa oscura
Autore: Laura Martin Montagner
Casa editrice: GDS
Pag.: 386
Costo: 3,49














Trama
Dopo l’improvvisa scomparsa dei genitori, la giovane Evelyn Morgan si trasferisce a Rosalynn Island, un’isola avvolta dal mistero, situata al largo dell’oceano Pacifico. 
Lì incontra Declan Van Egon, un misterioso ragazzo dagli incredibili occhi verdi che con un solo sguardo riesce a sconvolgerla, ma che possiede anche un carattere e un comportamento indecifrabili a causa di un terribile segreto che nasconde nel proprio cuore. Da quel momento un susseguirsi di inspiegabili eventi porteranno la
protagonista a scoprire segreti celati dalla sua stessa famiglia e a scontrarsi con creature sovrannaturali che mettono in pericolo la sua vita e quella dei suoi affetti.
Indagando tra amori contrastati e antiche leggende, Evelyn dovrà ricorrere a tutta la forza che ha dentro di sé e al potere innato che le scorre nelle vene per compiere infine un’ardua scelta, la quale può determinare le sorti di un'intera e potente dinastia.
Una dura ed epica battaglia tra il Bene e il Male sul filo di una temibile profezia.


Il commento di Chiara

No, decisamente, non ne voglio più sapere di poteri e arti magiche, mi dissi.
Non sapevo ancora che, ben presto, sarei stata costretta ad usarli, 
e allora non avrei avuto scelta.

Evelyn Morgan ha dovuto cambiare casa, e vita, a seguito del tragico incidente in cui ha perso i suoi genitori. Va a vivere a Rosalynn Island, insieme alla cugina, l’ultimo suo parente rimasto. Ma Evelyn non è una ragazza qualunque, perché ha in sé il potere di gestire gli elementi e il posto in cui si trova costretta a vivere nasconde segreti legati a doppio filo con lei e la sua famiglia. Se ne accorgerà soprattutto dopo aver conosciuto Declan e gli altri abitanti dell’isola.
Questo libro è il classico paranormal adatto ai ragazzi, anche se la trama è particolare e originale. Al posto dei soliti vampiri e licantropi qui è la magia a essere protagonista. La storia quindi è diversa e intrigante, a tratti horror. Spesso lascia col fiato sospeso, la suspense non manca. Anche se leggendolo a volte ho capito molto prima alcune cose, chi faceva il doppio gioco e cose così, l’ho trovato prevedibile, anche la scelta finale. Ma non infastidisce, anzi ti porta a tifare per i protagonisti tutto il tempo.
I personaggi sono ben caratterizzati anche se spesso cadono nei soliti cliché, ma per questo genere di libri è sovente così. La protagonista, Evelyn, a me personalmente non è piaciuta, io non sopporto molto i personaggi che vogliono essere indipendenti ma che si lamentano in continuazione. E che si innamorano a prima vista. Gli altri erano appunto un po’ stereotipati e prevedibili, ma ben descritti.

Non riuscivo a capire come un ragazzo carino ed educato con tutti potesse essere così scontroso e prepotente con me; 
ma, soprattutto, non riuscivo a spiegarmi l’attrazione folle, 
quasi difficile da controllare, che provavo per lui.

Alcune cose non le ho apprezzate, ad esempio, quando Evelyn viene aggredita per la prima volta, si sente in pericolo di morte e la sua massima preoccupazione quando il pericolo è cessato è che Declan l’abbia vista tutta in disordine. Questi particolari, tipici di una lettura adatta ai ragazzi, li patisco.
Le descrizioni dunque non mancano. Per il mio gusto personale sono state troppe. Lo stile in sé è troppo articolato, si perde in particolari non rilevanti per la storia e perde di mordente. Avrei preferito qualche pagina in meno su tutti i movimenti quotidiani della protagonista per avere una maggior scorrevolezza del testo. E’ molto curato nei dettagli e non ci sono errori, il vocabolario spesso è ricercato. Questo particolare è molto apprezzabile, anche se appesantisce la lettura.
Un bel paranormal, preciso e approfondito, con una storia originale, consigliato a chi sente la mancanza di storie stile Twilight.

«Tutto a suo tempo ti verrà svelato…»

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...