lunedì 7 dicembre 2015

Trame e opinioni: Talon di Julie Kagawa

Titolo: Talon
Autore: Julie Kagawa
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Pag.: /
Costo: 16,00














Trama
Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi fino in fondo quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.


Il commento di Dolci


Questo romanzo è il mio primo approccio con la scrittrice di cui non avevo ancora letto nulla. In più non avevo letto nessun libro che parlasse di draghi in questa maniera, ma solo dei soliti draghi che si trovano nei più comuni fantasy.
La storia vede protagonisti Ember e Garret; Lei è un drago, Lui un cavaliere di San Giorgio quindi nemici giurati da secoli. Ember si trasferisce con il fratello gemello a Creshent Beach per integrarsi con gli umani. Garret è in cerca del drago dormiente per ucciderlo senza pietà, come gli è stato insegnato.

I draghi non provavano sentimenti del genere. 
Imitavano in modo impeccabile gli umani,
e per questo erano tanto pericolosi, ma non sapevano davvero cosa fossero
l’amicizia, il dolore, l’amore o il rimpianto.
Almeno questo era ciò che mi avevano sempre detto.

Ognuno dei due crede fermamente in ciò che le loro società, Talon e San Giorgio, hanno inculcato loro fin dalla nascita. Ma le loro certezze saranno messe presto in dubbio. Garret inizierà a provare dei forti sentimenti per la ragazza-drago che lo confonderanno e gli faranno rivedere tutti gli insegnamenti in cui finora aveva creduto. Ember, oltre ad innamorarsi di Garret,  conoscerà Riley, un drago ribelle che le aprirà gli occhi su cosa è veramente Talon.

«So quello che sanno tutti. 
L’organizzazione esiste per garantire la nostra sicurezza e la nostra sopravvivenza.
Ogni membro ha il suo posto e tutto ciò che fa ha lo scopo di contribuire a rendere più forte la nostra razza.»

Ember così si troverà divisa tra il sentimento che prova per Garret e la forte attrazione che prova per Riley.


Mi sono trovata, per la prima volta, a non capire quale protagonista maschile preferire. Sia Garret che Riley mi sono piaciuti davvero come sono stati caratterizzati, e non so ancora decidere chi dei due deve "avere" la protagonista. Garret è stato addestrato fin dall'infanzia dai soldati di San Giorgio ad essere il soldato perfetto, a credere che i draghi siano esseri malvagi incapaci di provare sentimenti che vanno sterminati senza pietà.


Quando conosce Ember, inizia ad aprire gli occhi ed essere confuso, rivedendo tutte le sue convinzioni. Ho apprezzato moltissimo come la scrittrice descrive i pensieri e i dubbi del giovane e a come evolvono i sentimenti di quest'ultimo.

Per tutta la vita ero stato addestrato a combattere; conoscevo pistole, armi e azione,
potevo uccidere un uomo in venti modi diversi, sapevo come sparare
alla ghiandola ignifera di un drago e metterla fuori uso.
Avevo ricevuto anche un addestramento speciale per infiltrarmi:
integrarmi, rendermi invisibile. Ma questa era tutta un’altra storia.
Niente mi aveva preparato a parlare con una ragazza adolescente
seduta sul sedile del passeggero della mia auto.

Anche le sensazioni di Ember sono caratterizzate davvero benissimo. I suoi dubbi, le sue incertezze e le sue riflessioni sono espresse in maniera perfetta e con i giusti tempi.
L'altro soggetto del libro, Dante, gemello di Ember, rimane un personaggio in ombra anche se ho la sensazione che sarà determinante nel corso della storia. Specialmente dopo aver letto l'epilogo... E' quello che, per ora, mi piace meno.
La storia e lo stile narrativo della Kagawa mi sono piaciuti davvero molto, un fantasy new adult contemporaneo davvero scritto bene. Sono molto curiosa di come proseguirà la vicenda negli altri romanzi!


La serie è composta da 5 libri:
#1 Talon 
#2 Rogue
#3 Soldier in uscita nel 2016
#4 .... previsto nel 2017 ma ancora senza titolo
#5 .... previsto nel 2018 ma ancora senza titolo
Fonte goodreads

1 commento:

  1. ho letto l'altro libro pubblicato in Italia di questa scrittrice, mi era piaciuto moltissimo, proprio il suo stile. Speriamo che almeno questa serie prosegua, mi è venuto voglia di leggere di questi draghi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...