giovedì 25 febbraio 2016

Trame e opinioni: The Heartbreakers di Ali Novak

Titolo: Ali Novak
Autore: The Heartbreakers
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 323
Costo: 17,90














Trama
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzi sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks. E' simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle fossette e qualcosa di familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso è... il ragazzo di Strabucks. Flirtare con Oliver Perry, il cantante degli Heartbreakers, non era certo nei suoi piani. E se la vita di Stella si trasformasse in una delle canzoni d'amore che lei tanto detesta?

e mezzo

Il mio commento
Mi rendo conto con il passare del tempo che questo nuovo canale Whattpad, stia davvero influenzando il mercato editoriale, non è il primo romanzo di cui sento parlare uscito proprio attraverso questo social, ma è il primo che leggo. Intanto però ci saranno pur dei lati positivi, perché purtroppo finora non ne ho sentito parlar bene. Ma a parte questo mio pensiero, ora rivolgo la mia attenzione al romanzo in questione.
The Heartbreakers è innanzitutto a prima vista un romanzo autoconclusivo, e su questo non ci sono dubbi, ma sono andata a dare uno sguardo su goodreads, e ho scoperto che sicuramente ci saranno altri, infatti il secondo è già stato pubblicato. E ora veniamo alla storia, ai suoi protagonisti, alle vicende che ne seguono. Stella è una ragazza prossima ai diciotto anni, ha una sorella, Cara, e un fratello, Drew. Tutti e tre sono gemelli, quindi uniti da quel particolare filo che solo loro conoscono. Cara si ammala e per la famiglia comincia una calvario, fatto di visite, di controlli, di cicli chemioterapici, poiché abbiamo solo il racconto dal punto di vista di Stella, sappiamo che in parte lei mette da parte i suoi sogni per stare vicino a Cara, per fare in modo che a sua sorella non le manchi nulla, ecco perché nonostante non ami il gruppo musicale di Cara decide di regalarle un momento di gioia con l'aiuto di Drew.
Dalla trama come penso avrete letto, c'è l'incontro di Stella con Oliver, la cosa è carina perché lei non lo riconosce e lui ne resta affascinato perché sa di essere famoso, è cosciente della sua notorietà. Ciò che la scrittrice vuole mostrare quando si crea un affiatamento tra Stella e il gruppo è la ricerca della normalità, dove di normale non c'è nulla, tra prove per i concerti, interviste, presenze sui red carpet, questi ragazzi hanno poco tempo per essere "normali". 
E' una classica storia d'amore a cui siamo abituati già da molto tempo, ma non per questo brutta, anzi, è un romanzo che si legge molto velocemente, vuoi forse ispirata, l'ho terminato in una giornata, è scorrevole, e ci presenta i vari personaggi a tutto tondo e questo è un bene perché non si focalizza solo sui protagonisti. 
Naturalmente come detto a inizio recensione, ci saranno altri libri, e se non ho capito male, dalla trama letta del prossimo libro, il prossimo sarà un altro ragazzo della band, bisogna solo vedere il punto di vista con cui verrà scritto, se femminile come in questo caso o maschile.

The Hertbreaker Chronicols:
#1 The Heartbreakers
#2 The queen of hearts

1 commento:

  1. Devo dire che su questo libro ho emozioni contrastanti: da un lato mi è piaciuto, era carino e scorrevole, ma dall'altro assolutamente niente di che. Un libro che cavalca in genere "boy band" in pieno e che non ci risparmia episodi assolutamente assurdi come il dare lavoro a una 17nne senza esperienza...
    Non so, mi aspettavo di più, ma alla fin fine è stato carino...
    Se vuoi leggere la mia Inter(re)view a Ali Novak la trovi cliccando qui :3
    Ciao!
    #Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...