sabato 19 marzo 2016

Trame e opinioni: L'ultimo cavaliere di Deborah Simmons

Titolo: L'ultimo cavaliere
Autore: Deborah Simmons
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Collana: I Grandi Romanzo Storici 
Pag.: 196
Costo: /













Trama
Inghilterra, 1287 - Animato da un fortissimo senso dell'onore, Nicholas de Burgh ha promesso a un cavaliere degli Ospitalieri di proteggere Emery Montbard ed è deciso a tenere fede alla parola data anche se questo lo mette in seria difficoltà. Perché il giovane scudiero che risponde a quel nome suscita in lui bizzarre emozioni, e un turbamento cui non sa dare un nome e che lo fa sentire a disagio. Ma anche quando scopre che sotto gli informi abiti maschili di Emery si celano le curve provocanti di una fanciulla il suo sollievo ha vita breve. Cedere alla passione, infatti, significherebbe ammettere le proprie debolezze, ed è un passo che Nicholas non è disposto a compiere. Mantenere le distanze, però, si rivela più difficile del previsto.


Il commento di Iaia

Con questo libro, si conclude la saga dei fratelli De Burgh. Tutte le storie sono state piacevoli, alcune molto meglio di altre, ma comunque è stato un tuffo nel Medioevo. In questo romanzo si incontra l'ultimogenito della famiglia, Nicholas, che affetto da una malattia da palude si costringe, col suo scudiero, a girovagare non volendo far conoscere ai suoi familiari di cosa ogni tanto è affetto. E in questo suo peregrinare si trova invischiato a salvare una damigella, Emery Montbard, che inconsapevolmente ha un "tesoro" che qualcuno le vuole prendere. Ci sono vari avvenimenti che porteranno alla felice conclusione e a risolvere il mistero che circonda tutta la storia.
L'ho trovato un po' lungo e tedioso; il protrarsi delle spiegazioni dovute al recente passato del protagonista e della ragazza è stato un po' forzato e ha tolto il mordente alla vicenda che come trama è stata tra le migliori della saga.
Ciò che si ripete favorevolmente, per me, in tutti i libri è l'unione che stringe i fratelli De Burgh. Quando uno di loro è in difficoltà, tutti si precipitano a soccorrere il congiunto in crisi, per poi riunirsi insieme a mogli e figli nel castello di Campion dove vive il loro padre.
La saga è carina ed è da leggere quando non si ha tanta voglia di emozioni forti, ma per gustare una pausa tra un paio di libri che possono coinvolgere la nostra mente in situazioni dove deve esserci da parte del lettore l'attenzione dovuta. Per concludere, sono libri riposanti e tranquilli.

La serie De Burgh è composta da:
#1 Il Lupo di Wessex  (recensione)
#2 La gorgone e il cavaliere (recensione)
#3  Briganti e cavalieri (recensione)
#3.5 Ospite a sorpresa (racconto) (recensione)
#4 La strega e il cavaliere (recensione)
#5 La novizia e il cavaliere (recensione)
#6 Il cavaliere nero (recensione)
#7 L'ultimo cavaliere




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...