venerdì 8 aprile 2016

Trame e opinioni: Sortilegio di Rachel Hawkins

Titolo: Sortilegio
Autore: Rachel Hawkins
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 247
Costo: 14,90














Trama
Proprio quando Sophie Mercer ha deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli toglie. Ora Sophie è indifesa e in balia dei suoi nemici giurati, i Brannicks, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui lei stessa non farà una scoperta sorprendente. Le Brannicks sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono Sophie sia l'unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?


Il commento di Patrizia

Doveva essere una trilogia ma… ora non lo è più, aspettiamo lo spin-off intitolato Magico.
Recensione difficile, il rischio di spoilerare è incredibile. Tutta la vicenda è ricca di emozioni forti, di colpi di scena… a volte difficili da digerire, un po’ come la vita reale.
Il terzo libro inizia esattamente dove ci aveva lasciato il secondo, col fiato sospeso e la bramosia di sapere.

“A volte la magia fa veramente schifo.

Certo, è fantastico quando la usi per cambiare colore di capelli, o per volare, o per trasformare il giorno nella notte. Ma, in generale, la magia tende a finire in esplosioni, o lacrime, o con te che atterri di schiena nel bel mezzo del nulla, con la sensazione di avere un nano che ti scava dentro la testa in cerca di diamanti.
Okay, forse quest’ultima parte riguarda soltanto me.”


Sophie deve trovare sua madre, non sa dove siano i suoi amici, né suo padre dopo l’’incendio a Thorne Abbey, e come ciliegina sulla torta ovviamente non ha più i suoi poteri.


“Prima di sottopormi alla Rimozione, mio padre mi aveva detto che privarmi della magia sarebbe stato come strapparmi via il colore dagli occhi.
 Aveva ragione. Senza di essa, avevo avuto la sensazione che mi mancasse un pezzo.”


Sophie evolve come personaggio, pur rimanendo la voce narrante, in maniera fluida, naturale. Rimarrà sempre la nostra eroina, dal sarcasmo incredibile, ironica e a volte ancora ingenua. Riuscirà ancora una volta a farci ridere e piangere, infuriare e innamorare della vita stessa. Sophie sarà finalmente padrona del proprio destino, una volta affrontate tutte le sue paure.



“- Guardami. Sei più forte di loro. Puoi sconfiggerle - 
Le lacrime le riempirono gli occhi e io ebbi una fitta al petto. I suoi polpastrelli mi affondarono nelle guance – ti prego – mi implorò – Soph tu sei la mia migliore amica. Ti voglio bene, e lo sai. Puoi farcela.”




Il  “triangolo” Archer-Sophie-Cal andava gestito un meglio, o poteva l'autrice, comunque svilupparlo un po’ diversamente, perché dopo 3 libri uno si affeziona a tutti i personaggi… 
Sicuramente rimane una lettura per ragazzi, ma in fondo per chi come me che è una fan di Harry Potter, molto spesso si ha la sensazione o forse meglio la speranza che la giovane Rachel diventerà una valida sostituta della Rowling.
Che dirvi leggetelo, tornate ragazzi, aprite la mente alla fantasia, ai sogni, alla magia.

La serie Hex Hall:
#1 Hex Hall - Incantesimo - recensione
#2 Demonglass - Maleficio - recensione
#3 Spell Bound
#3,5 School Spirits - Magico - in uscita il 26/05/2016


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...