giovedì 26 maggio 2016

Trame e opinioni: Gli effetti speciali dell'amore di Angela Iezzi

Titolo: Gli effetti speciali dell'amore
Autore: Angela Iezzi
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 287
Costo: 9,90 cartaceo














Trama
Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e una laurea in economia, che ha conseguito al solo scopo di compiacere il padre, proprietario di una famosa azienda dolciaria, di cui è certa di prendere il posto. E invece, del tutto inaspettatamente, il padre decide di affidare la guida della società a Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Di fronte a quel gesto Ashley chiude i rapporti con lui. Passano gli anni, durante i quali padre e figlia perdono quasi ogni contatto, fino a quando il signor Morgan muore, lasciandole una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un'altra sorpresa attende Ashley: a lei andranno il conto in banca, la casa di famiglia e una quota di minoranza della società, a Jaime la maggioranza delle azioni e il compito di gestire e amministrare la Morgan&Hall. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto. Ashley si sente ingannata e truffata: Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile...


Il commento di Manuela

Dopo aver terminato l’università, Ashley torna a casa piena di aspettative. Il padre l’accoglie con una cena speciale perché deve fare un annuncio importante. Ashley viene colta da una doccia fredda, ha studiato economia nella speranza di succedere al padre e ora tutto quello per cui ha faticato le viene tolto. Da qui prende l’avvio un romanzo molto divertente.
Ashley è troppo orgogliosa e intestardita, per fortuna ha vicino un’amica come Elly che invece cerca di farle superare tutto con piccole astuzie e con “perle di saggezza” a volte un po’ criptiche.

“Io voglio solo che tu non sia troppo orgogliosa da non renderti conto di ciò a cui tieni veramente” […]
“Continuo a non capire”[…]
“Non fa niente. Quando sarà il momento capirai!”.
 Da quando Elly si è fatta così enigmatica? 
Farà tutto parte di questa misteriosa teoria che si ostina a tenermi segreta?

Ashley è talmente tanto ostinata da non riuscire a vedere oltre il suo naso. Questo la porta a comportarsi in modo scostante, antipatico e molto orgoglioso.

So solo che non voglio permettere a Jaime di abbattere le mie difese. 
Non glielo permetterò.

Per la maggior parte del tempo della convivenza forzata, Ashley non fa che combattere la sua stessa attrazione per Jaime, convinta che lui sia il “nemico”.

Sento già il cuore perdere un paio di colpi. 
Basta con queste stupide palpitazioni! 
D’altro canto, se è vero che un uomo è per sempre, non può essere Jaime il mio. 
Almeno spero!

Ora per quasi tutto il romanzo, Ashley “tira schiaffi”, si comporta come una bambina viziata. Jaime, invece, è quasi irreale per quanto paziente e accondiscendente sia con lei. È sempre pronto alla collaborazione, è galante e la toglie dai guai in più occasioni. Lei continua in questa sua assurda lotta, continua a considerarlo suo nemico.
Jaime è delizioso, anche quando le fa una scenata di gelosia, mentre lei non si accorge neppure del tentativo di lui di conquistarla.
E poi, per puro caso durante una visita alla ditta di famiglia Morgan&Hall, Ashley rimane folgorata da una dolcissima torta...

Difficile accettare il fatto che sembra che Jaime mi conosca molto più di quanto io stessa sia disposta ad ammettere. Questa torta mi fa sentire scoperta, vulnerabile perché mi rispecchia alla perfezione. […] Se fossi un dolce, io sarei proprio questa torta!

E piano piano il dubbio si insinua in lei…

Ho come la sensazione che Jaime si stia rivelando un uomo migliore di quanto io lo abbia creduto e non sono sicura di volerlo.

E la resa è dolcissima…

Non avrei dovuto permettere che accadesse, 
ma in questo momento non riesco proprio a pentirmene.

Mai dichiarazione è stata più divertente e improvvisa di quella di Jaime. Quando l’ho letta sono rimasta quasi scioccata, non me lo aspettavo. Devo dire che mi è piaciuto questo “colpo di scena”.
L’autrice è al suo esordio, ma devo dire che ha fatto un buon lavoro, scrive in modo accattivante e ha creato una storia originale, a volte estremizzando alcuni atteggiamenti, ma senza esagerare. Descrive tutte le scene con delicatezza e dolcezza.
Lo stile è piacevole, divertente, ironico e fluido. La narrazione è in prima persona, raccontata dalla stessa Ashley che mette sempre al centro se stessa e i suoi pensieri.
 I personaggi sono riccamente descritti e facilmente puoi fartene un’immagine, anche il loro aspetto comportamentale è ben rappresentato, tanto che devo dire che Ashley mi è risultata un po’ antipatica, mentre ho parteggiato sempre per Jaime. Lui ha una dolcezza e una pazienza infinita, coccola Ashley in tutti i modi possibili. L’amica di Ashley, Elly, è qualcosa di meraviglioso e non vuole altro che vedere felice l’amica, tutto questo la spinge a trasformarsi in un cupido, un divertentissimo cupido.
Una lettura davvero piacevole, che fa passare ore in modo rilassante. Lo si può paragonare ad una commedia divertente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...