giovedì 28 luglio 2016

Trame e opinioni: Magico di Rachel Hawkins

Titolo: Magico
Autore: Rachel Hawkins
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 248
Costo: 14,90














Trama
La quindicenne Izzy Brannick è stata addestrata a combattere i mostri. Per secoli la sua famiglia ha dato la caccia a creature magiche. Quando però la sorella maggiore di Izzy, impegnata in una missione, scompare senza lasciare traccia, la mamma decide che è il momento di prendersi una pausa. Izzy e sua madre si trasferiscono perciò in un'altra città, decise a iniziare una nuova vita, ma lasciarsi il passato alle spalle si rivela più arduo del previsto. Alcuni fantasmi, infatti, infestano il liceo locale, e Izzy è determinata a indagare. Inoltre per lei assumere le sembianze di un'adolescente comune è un'impresa tutt'altro che semplice. È sempre stata una ragazza solitaria e ritrovarsi improvvisamente a dover stringere amicizie e magari innamorarsi le provoca un po'di turbamenti... E, poi, fino a che punto è bene fidarsi dei suoi nuovi amici? A volte lasciarsi alle spalle il passato è molto più difficile di quel che sembra.

e mezzo

Il commento di Patrizia

Ecco che arriva lo spin-off di una serie che ho tanto amato. 
Magico mi riporta piccoli pezzetti di personaggi già conosciuti e mi racconta una nuova storia.
Protagonista è Isolde Brannick (Izzie), cugina di Sophie Mercer, ed è insieme alla madre, l’unica cacciatrice di Prodigium. (a volte mi chiedo perché in tutti i romanzi i nostri eroi sono sempre gli ultimi esistenti sul pianeta!!!).
I miei adorati Sophie e Archer vengono soltanto menzionati nei pensieri di Izzie, mentre io mi aspettavo un buon passaggio di consegne per il lettore.
Quando sua sorella Finley scompare, Izzy e sua madre decidono di cambiare città (la miglior soluzione è la fuga) e per la ragazza si prospetta un cambiamento piuttosto difficile: deve vivere come una comune adolescente, frequentare il liceo locale e intessere relazioni interpersonali, cosa che non è assolutamente abituata a fare.


“Uccidere un vampiro è in effetti molto più semplice di quel che si potrebbe pensare. 
Lo so che nei film in tivù sembra parecchio difficile, come se bisognasse centrare un punto ben preciso. Ma la verità è che sono solo voci messe in giro dai cacciatori di vampiri per sembrare più fighi. Perché se tutti sapessero quant’è facile in realtà, non ci sarebbero così tanti film e serie tv sull’argomento. Basta solo prendere un paletto di legno ed esercitare abbastanza pressione da ficcarlo nel torace del vampiro. Non serve colpire per forza il cuore. Visto? Una cavolata. Ma catturare un vampiro? Be’, questo sì che è più difficile.”


Per Izzy è tutto difficile, lei che è solitaria per natura si ritrova in mezzo ad adolescenti “umani”, deve tenere nascosti i suoi poteri e confrontarsi con i primi problemi d’amore. Entrerà a far parte di un circolo che si occupa di cercare leggende locali sui fantasmi e studiarle. E guarda caso proprio un fantasma vive nella scuola… quando si dice aver fortuna!!!
I membri del circolo, col prezioso aiuto di Izzy, cercheranno di scoprirne di più su questo fantasma, sulla sua storia, per cui si crea un buon alone di mistero e la trama si infittisce un po’.
Izzie subisce un’evoluzione notevole, forse più repentina di Sophie (mi spiace ma al momento sorge spontaneo il confronto tra le due eroine), si affeziona a persone alle quali non dovrebbe a causa della propria natura, e si innamora di Dex.


“Essere una Brannick significava prendere decisioni difficili. 
Mamma una volta mi aveva detto che voleva dire scegliere la ragione anziché il cuore.”



La storia è narrata dal punto di vista di Izzy, lo stile è ormai un classico della Hawkins, ironico, divertente e coinvolgente. Il tutto è ben descritto paesaggi, sentimenti, protagonisti ma... non mi ha convinta in pieno.
Rispetto ai primi libri, questo mi ha un po' delusa, si legge velocemente e scorre bene, ma manca di qualcosa, volevo che ci fosse più coerenza/fusione tra la serie precedente e questa.

La serie Hex Hall:
#1 Hex Hall - Incantesimo - recensione
#2 Demonglass - Maleficio - recensione
#3 Spell Bound - Sortilegio - recensione
#3,5 School Spirits - Magico - 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...