venerdì 26 agosto 2016

Trame e opinioni: La metà del cuore di Viola Shipman

Titolo: La metà del cuore
Autore: Viola Shipman
Casa editrice: Giunti Editore
Pag.: 336
Costo: 16,00














Trama
È passato molto tempo dall'ultima volta che Arden e la figlia Lauren hanno fatto visita a nonna Lolly, nel suo incantevole chalet su un laghetto del Michigan circondato da betulle dorate. Così, quando Lolly manda loro un biglietto dalla grafia stentata con la preghiera di raggiungerla, si mettono subito in viaggio. Le buste contengono anche due ciondoli d'argento, che come sempre racchiudono un messaggio importante. Quella di regalarsi ciondoli nelle occasioni speciali è infatti una vecchia tradizione di famiglia. Per questo tutte e tre indossano un bracciale da cui non si separano mai e che tintinna a ogni soffio di vento: una mongolfiera nel segno dell'avventura, una libellula portafortuna, un cappellaio matto perché nella vita serve sempre un pizzico di follia. Ma che cosa vuole dire loro nonna Lolly con così tanta urgenza? Quando Arden e Lauren arrivano nella casa sul lago, si rendono subito conto che qualcosa non va. Ci sono segreti racchiusi nei ciondoli che la nonna non ha mai voluto rivelare, ma che possono cambiare la vita di Arden e soprattutto della giovane Lauren, quella che ha sofferto di più in seguito all'abbandono del padre. È arrivato il momento per tre generazioni di donne di ripercorrere il filo rosso del loro passato e affrontare insieme le ombre, le emozioni e i sogni che rendono unica ogni esistenza.


Il commento di Iaia

Lolly la nonna, Arden, sua figlia e mamma di Lauren. L'anziana vive in un paesino, Scoops, in uno chalet di fronte al lago Michigan nello stato omonimo. Le altre due donne vivono a Chicago sulla sponda opposta. Sono cinque anni che Arden e Lauren non vedono la nonna e ad un tratto decidono di partire e trascorrere due settimane con lei. Scoprono che Lolly non sta molto bene e che è affetta da un inizio di demenza senile, ma vengono rassicurate dai medici che se continua a fare una vita abitudinaria, seguire una terapia e viene circondata dall'affetto, la malattia avrà un decorso più lento. Sia Arden che Lauren si sentono un po' in colpa per non essere state presenti per tanto tempo e comincia così un periodo di rinsaldamento dell'unione fra le tre donne.
Lolly avrà la capacità di far apprezzare ad Arden la vita vera, quella degli affetti, delle gioie ricevute da piccole cose. In tutto il romanzo si sente quanto la nonna abbia sofferto, ma quanto sia stata in grado di rialzarsi e continuare ad essere felice ricordando i bei momenti vissuti e apprezzando quello che giornalmente la circonda.
E' questo che Arden e Lauren devono imparare e impareranno.
Il romanzo mi è piaciuto moltissimo, anche se c'è stata una vena continua di malinconia, ma ha saputo toccarmi il cuore e la mente e darmi motivi su cui riflettere. La cosa sorprendente, per me, è che leggendo i ringraziamenti, ho scoperto che chi ha scritto questa storia è un uomo e quindi Viola Shipman è uno pseudonimo. Questo romanzo non è una storia d'amore, ma si parla dell'amore. Questo sentimento non esiste solo nei confronti dell'uomo o della donna, ma è un'emozione che si prova verso i propri genitori, verso i figli, congiunti e amici; è quello sfarfallio allo stomaco o commozione che si sente davanti a un fenomeno naturale oppure guardando il panorama che ci circonda. E', secondo me, un elogio al sentimento senza essere sdolcinato, uno sprone ad amare la vita, a mettere dei paletti al quotidiano caotico che ci conduce a riflettere e a pensare al futuro con spirito sereno, non dimenticando il passato, anzi conservando quei momenti indimenticabili. E Lolly proprio per tener presente quegli istanti possiede una serie di braccialetti con tanti ciondoli: ogni pendaglio ha un significato e toccandolo e guardandolo ricorda con gioia attimi della propria esistenza e li trasmette a sua figlia e a sua nipote, affinché possano sempre tener presente quali sentimenti abbia provato nelle occasioni in cui li ha ricevuti in dono.
Lo consiglio, vale la pena spendere un po' del nostro tempo e immaginare questo angolo di paradiso e quanta saggezza la nonna ha accumulato nella sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...