giovedì 22 settembre 2016

Rubriche: L'angolo self con Warkhess: 1 La mossa del drago + spin off Black Jack di John D. Smith

Titolo: Warkhess: 1 - La mossa del drago
Autore: John D. Smith
Casa editrice: self
Pag.: 230
Costo: 0,99 ebook














Trama
È l’ultimo giorno di scuola per Mike, gli studenti si trovano fuori nel parcheggio quando un forte lampo fa svenire tutti tranne lui. Viene attaccato dagli Shofen che si cibano di anime umane finché non viene salvato da due Black Jack armati di pistole e spada. Da quel momento la vita di Mike cambierà. Incontrerà Cavalieri, glover, fantasmi, elfi, demoni ma ogni inganno è nascosto dietro un altro inganno e arriverà a chiedersi se è lui a decidere il suo destino o fa tutto parte di una partita a scacchi di cui è solo una pedina.

e mezzo

Il commento di Chiara

Mike è uno studente normale fino al giorno in cui si ritrova rapito e trasportato in una realtà parallela dove vivono fate, elfi, Golver, gnomi e molto altro. E dove lui è l’eletto e deve compiere una missione importantissima per riportare la pace su tutti i regni.

“Benvenuto Mike. Questo è l’ingresso per Anissa dove ti aspettano luoghi che non hai mai immaginato.”

Questo libro ha una trama tipica del fantasy: l’eroe, il prescelto, che non si sente tale e che, affiancato da amici, intraprende un viaggio per raggiungere una destinazione, dove scoprirà di essere solo parte di un disegno molto più ampio.
La storia è interessante e avvincente ma io ho faticato tanto a capirla. C’è tanta confusione nell’esposizione, si danno per scontate troppe cose. Ho avuto l’impressione di perdermi. Quando sono capitati dei colpi di scena non ho provato stupore soprattutto perché non ho riscontrato i collegamenti necessari. Non so se sono riuscita a spiegarmi. E’ come quando due persone discutono di un argomento di cui hanno già le basi: si sorvola su tante cose, dandole per scontate. A me sono mancate proprio queste basi.
Di spiegazioni ce ne sono molte ma soprattutto fisiche di persone e luoghi. E per fortuna anche di sentimenti. Le emozioni non mancano e la trama è fitta di personaggi, ognuno con le proprie peculiarità.
Lo stile dell’autore è scorrevole, questo libro si legge in fretta, ma forse questo tipo di genere necessita di più calma e di una preparazione del lettore maggiore. E’ un mondo nuovo, un’ambientazione diversa in cui io ho faticato ad orientarmi.
Il finale lascia in sospeso con una rivelazione che sconvolge tutto quanto e mi è venuta la curiosità di sapere cosa succederà.


e mezzo

Questo racconto è lo Spin-off di Warchess. Viene spiegata meglio la figura dei black jack cioè i guardiani incaricati di cancellare dalla memoria degli umani le informazioni su tutti gli esseri non terrestri che varcano la soglia. Inoltre uccidono gli Shofen, salvaguardando l’umanità.

“Noi Guardiani siamo in grado di percepire tutti gli esseri viventi sulla Terra. Per questo sappiamo esattamente dove usciranno gli shofen, fa parte delle nostre capacità anche riconoscere di che livello siano.”

Marco viene attratto da Tarma e David perché lui è il nuovo guardiano. Ma la scomparsa di Mike ha rimescolato tutto e accadono cose apparentemente inspiegabili.
Ho letto volentieri questo capitolo subito dopo aver letto il primo della serie e mi ha chiarito alcune cose sul primo avvenimento, quello del rapimento di Mike e sua mamma. Ma come per il precedente ho trovato nuovamente confusione nell’esposizione. E ho avuto di nuovo l’impressione che mi mancassero dei pezzi, di non capire bene. Marco mi sta molto simpatico e spero che questo sia solo l’introduzione di una nuova storia, magari collegata all’altra. Spero però di non perdermi e che ci sia maggiore chiarezza nei dettagli.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...