venerdì 14 ottobre 2016

Recensione: Tra due cuori di Samantha Young

Titolo: Tra due cuori
Autore: Samantha Young
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 
Costo: 14,90 cartaceo, 4,99 ebook














Trama
Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell'Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la sua vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore. Quattro anni dopo, il occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso. Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima non hanno creduto fino in fondo?

Doppia recensione


Il mio commento

Ricordai tutto:
quanto ti amavo, quanto mi rendessi felice, quanto riuscissi a sorprendermi 
e mi facessi ridere di gusto.
E ricordai come fosse sentirti ridere fra le mie braccia, 
stringerti, baciarti, essere dentro di te.
Ricordai cosa ti avevo detto.
Ricordai ogni lacrima sul tuo viso quando ti lasciai,
e non riuscivo a credere di essere stato io a farti piangere.
Fu in quel momento che capii:
non potevo più tornare indietro.

Scritto su due livelli temporali, Tra due cuori mette in luce quanto l'amore a sedici anni possa cambiare la vita di due adolescenti che nutrono un forte sentimento, che pochi riescono a comprendere e quando un incidente cambia il loro percorso tutto sembra rivoltarsi contro... 
Sono trascorsi quattro da quell'incidente e la vita di Charley è andata avanti, i ricordi del passato sono relegati infondo al cuore, è necessario guardare oltre e quando giunge a Edimburgo è convinta che qui con la sua migliore amica, avrà modo se non di dimenticare, di lenire quel dolore profondo e sordo che la perseguita. Ma mai avrebbe immaginato invece di ritrovarsi davanti Jake, il ragazzo a cui lei aveva donato tutta se stessa, il ragazzo a cui aveva dato tutto e che in poche parole l'aveva abbandonata, lasciandola sola con il suo tormento e il suo dolore.

I capelli lunghi e biondi le ricadevano sulla schiena in un groviglio di onde chiare e ribelli...
D'un tratto Jake pensò che forse incontrarla non era stata una buona idea, ma quando arrivarono i caffè e lei lo guardò con i suoi occhi color nocciola, gli stessi che lo avevano conquistato dal momento in cui li aveva incrociati per la prima volta a un falò, Jake si sentì spacciato.








Incontrare Charley, pensare e supporre di aver finalmente voltato pagina, Jake è convinto, ma quando se la ritrova davanti, forse è arrivato il momento di ammettere i propri sentimenti, forse è giunto il momento di chiedere perdono, di spiegare, di farsi comprendere, sarà disposta Charley ad ascoltarlo?

Ed eccolo là, alto e muscoloso, con un corpo più scolpito di quanto fosse mai stato, con indosso un maglioncino a maniche lunghe e jeans neri.
I capelli scuri erano più corti di come li portava un tempo, ma gli incorniciavano alla perfezione il viso squadrato e meraviglioso.
Non volevo nemmeno fissare quegli occhi scuri perché sapevo che mi avrebbero solo fatto precipitare in un universo di dolore ancora più profondo di quello in cui mi trovavo già.








Charley non sa cosa fare, parlare con lui? Lasciare che lui spieghi cosa sia realmente successo? E poi?

In questo romanzo non manca nulla, il percorso di crescita che Charley e Jake intraprendono, cominciato quando erano solo due ragazzini non si è mai fermato, anche quando Jake decide di andare via e abbandonarla, sa di aver perso un pezzo della propria anima, perché lei è quella metà che lo completa. 
Charley a modo suo ha cercato in tutti i modi di andare avanti ma quando lo ritrova là dove sapeva che forse lo avrebbe incontrato, uno spiraglio seppur piccolo nel suo cuore comincia ad aprirsi.
Tra due cuori mi ha catturata sin dalle prime pagine, era da un po' che cercavo qualcosa che mi scaldasse il cuore e mi riempisse gli occhi di parole che solo coloro che amano e perseguitano quell'amore possono dire. L'autrice che avevo solo sentito nominare in un'altra precedente serie, non la conoscevo, e mi è piaciuto molto il suo stile di scrittura, chiaro, mai volgare, anche quando leggiamo del primo approccio al sesso tra una Charley ancora alle prime armi e un Jake già consapevole delle proprie conoscenze. Ha sapientemente selezionato anche i discorsi, e proprio i due livelli temporali lo dimostrano, discorsi più adolescenziali, e discorsi più adulti, tra due ragazzi che hanno sofferto e che cercano in ogni modo di rimediare...


Il commento di Dolci

Conoscevo questa autrice per la serie romance “On Dublin Street” che avevo apprezzato molto.
Quando la ragazza arriva a Edimburgo per frequentare il terzo anno di università re-incontra “casualmente” Jake, il suo ex-ragazzo, nonché primo amore che tre anni prima, le aveva spezzato il cuore. Questa storia è raccontata dalla voce di Charley in capitoli alternati tra il presente e i tre anni prima. Questo espediente mi è piaciuto perché si scoprono piano piano le cause della rottura tra i due protagonisti. La loro non era stata una semplice relazione tra adolescenti, ma un sentimento vero e profondo che toglieva il respiro.

Avevo solo sedici anni e non ero certo alla ricerca di un sentimento così importante, ma ora che era lì capii che, in un certo senso, è qualcosa che forse tutti cerchiamo per tutta la vita. Tutti cerchiamo un posto nel mondo, un luogo in cui ci sentiamo a casa. Non è un posto che cambia chi siamo o cosa facciamo – forse ci modella, ci rende migliori, ci trasforma in qualcosa di più – ma soprattutto ci protegge con la sua sensazione di pace, la sensazione che qualunque cosa facciamo, chiunque siamo, non siamo soli.

Nonostante Charley creda di aver dimenticato e sepolto i suoi sentimenti per Jake, il rivederlo riapre tutte le vecchie ferite. Ho trovato tutti i personaggi ben descritti, sia Charley e Jake, che gli amici di entrambi. Lei è una ragazza tosta. Ha sofferto moltissimo dalla rottura con Jake, ma è riuscita a riprendersi ed andare avanti con la sua vita. Mi è piaciuto che, nonostante sia consapevole del sentimento che ancora la lega al ragazzo, Charley sia ancora piena di paure e insicurezze e, giustamente, non riesce a fidarsi completamente del suo vecchio amore.

Ero troppo confusa: una parte di me provava pietà nei confronti di Jake e di tutto ciò che aveva dovuto passare, ma l’altra parte lo odiava per aver infranto tutte le promesse che mi aveva fatto.

Jake è un buon personaggio anche se, a volte, la tentazione di scrollarlo un po' era forte. Ma poi pensavo che, in fondo, era molto giovane al momento della rottura con Charley e il suo modo di reagire è comprensibile.
Insieme ai due protagonisti conosciamo altri personaggi molto interessanti, come Claudia, Beck e Lowe di cui mi piacerebbe leggerne la storia. Anche Melissa, ex ragazza di Jake e soggetto negativo, non è così. Sento che ho ancora bisogno di conoscerli più a fondo.
La narrazione dell'autrice è divertente, romantica e sexy. Anche se il finale non è proprio un cliffhanger, molte cose sono rimaste irrisolte per cui si capisce che ci saranno altre storie da raccontare.

La serie Into the deep è al momento formata da soli due romanzi:
#1 Into the deep - Tra due cuori
#2 Out of the shallows

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...