sabato 26 novembre 2016

Trame e opinioni: La casa degli amori impossibili di Cristina Lopez Barrio

Titolo: La casa degli amori impossibili
Autore: Cristina Lopez Barrio
Casa editrice: Spelring & Kupfer
Pag.: 374
Costo: 19,90















Trama
In un paesino della Castiglia di fine Ottocento, tra il profumo dei boschi e lo scorrere lento del fiume, vive Clara Laguna, la ragazza più bella che si sia mai vista. Il suo tempo è scandito dal calore del sole e dal ritmo delle stagioni, immutabile da sempre. Finché un giorno, in quel villaggio sperduto, arriva l'uomo che le sconvolgerà l'esistenza: è un cacciatore andaluso, che cavalca fiero per le strade polverose, senza degnare i paesani di uno sguardo. Solo Clara cattura i suoi occhi e lo incatena all'amore. Neanche lei può sottrarsi al fascino dell'elegante forestiero, ma la sua felicità è presto soffocata da una funesta predizione. Fin dall'inizio della stirpe, le donne della famiglia Laguna sono condannate a sopportare il peso di una terribile maledizione, e una dopo l'altra soffrono per amore e danno alla luce soltanto femmine che perpetueranno la crudele eredità. E così è. Dopo che Clara gli rivela di essere incinta, il giovane cavaliere la abbandona, lasciandole solo la casa rossa che era stata il loro nido. Accecata dalla rabbia, la ragazza apre la casa a tutti gli uomini che la desiderano, e quando partorisce una bambina sa che la sventura sarà eterna. Sennonché, dopo generazioni condannate ad amori tragici, nasce il primo maschio. Sarà la fine della maledizione? Una storia commovente, dove il realismo magico si tinge di sfumature castigliane da cui sgorgano immaginazione e poesia.


Il mio commento

Questo romanzo andrebbe letto almeno una volta nella vita, ma non perché bellissimo, ahimè alla fine non ce la facevo più, ma perché intenso di avvenimenti a volte surreali, a volte legati alle miscredenze tipiche dei piccoli villaggi, dove la cultura chiusa dei borghi non lascia spazio alla modernità. Ma è anche vero che quando una famiglia come quella delle Laguna, legata a un filo con un'antica maledizione, lascia poco spazio alla salvezza...
Clara Laguna, è giovane, bella, audace ma con un passato e un presente che l'hanno marchiata per sempre. Lei non crede nella maledizione, spera che con lei qualcosa cambi, ma quando anche Clara resta vittima dell'amore dovrà ricredersi.
Ma cosa dice la maledizione? Che le donne Laguna partoriranno solo figlie femmine e saranno abbandonate dal loro uomo.
Mai così maledizione fu più infausta, perché non solo Clara ne resta colpita, ma la stirpe prosegue per molti anni...
La casa degli amori impossibili è un libro intriso di malinconia, come se al destino non si possa sfuggire, donne che cercano in tutti i modi di cambiare il percorso, ma inesorabilmente il frutto del loro peccato (perché restano incinte sempre prima del matrimonio) le conferma che ad esso non si sfugge.
Di certo il punto di svolta c'è, ci sarà qualcosa che forse fermerà la maledizione, ma non sta a me dirvelo, a voi la semplice curiosità di scoprirlo.

2 commenti:

  1. Sai che l'ho letto di recente? Prossimamente pubblicherò la recensione ma devo dire che non mi ha convinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine anche a me non ha convinto però per come è strutturata la storia la lettura non la sconsiglierei a priori

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...