venerdì 24 febbraio 2017

Trame e opinioni: Dark blue di CJ Roberts

Titolo: Dark blue
Autore: CJ Roberts
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 205
Costo: 2,99 ebook















Trama
Caleb è un uomo con un unico obiettivo: la vendetta. Rapito da ragazzino e venduto come schiavo da un mafioso affamato di potere, da allora non ha mai pensato ad altro che a vendicarsi. Per dodici anni ha esplorato il mondo degli schiavi del piacere alla ricerca dell’uomo che ritiene responsabile del suo tremendo passato. Finalmente riesce a trovare l’artefice della sua sofferenza: ha una nuova identità, ma la stessa natura di un tempo. Per avvicinarsi abbastanza da colpirlo, Caleb deve trasformarsi in ciò che più odia e rapire una bellissima ragazza perché sia la vittima che lui stesso è stato.
Olivia Ruiz ha diciotto anni e si è appena svegliata in uno strano posto. Bendata e legata, ad accoglierla c’è soltanto una calma voce maschile. Si chiama Caleb, ma vuole essere chiamato Padrone. Olivia è giovane, bellissima, ingenua e testarda. Possiede una sensualità oscura che non riesce a nascondere. Pur essendo terrorizzata dall’uomo forte, sadico e arrogante che la tiene prigioniera, l’irresistibile attrazione che prova per lui la tiene sveglia nel buio.

e mezzo

Il commento di Patrizia

“Era il mio tormento e la mia consolazione; 
il creatore del buio e della luce”

Troviamo tutti gli elementi del dark romance, tutto è ben dosato, non vi sono filtri o mezze misure, le scene sugli abusi, le violenze sono esplicite, dirette.
Una pecca a mio avviso la scelta dell’autrice di narrare in maniera diversa i due protagonisti, vale a dire Caleb è narrato in terza persona mentre Olivia in prima, e la cosa non mi è affatto piaciuta, anzi irritante, rendeva il tutto meno coinvolgente.
La traduzione ahimè lascia desiderare, non è il massimo.
La storia è violenta, scritta col sangue e scandita dal ritmo di umiliazioni e percosse. Da questo punto di vista l’autrice non ci risparmia niente, non troverete nessun filtro.
Entreremo nella mente forse malata dei nostri protagonisti, scopriremo pian piano il loro passato e il perché delle attuali azioni. Non aspettatevi la solita storia d’amore né un improvviso sconvolgimento di ruoli.
Uno dei punti di forza di questo libro, dal mio punto di vista, è da rintracciarsi proprio nel realismo e nell’ottima caratterizzazione dei personaggi. Tutti i nostri preconcetti mentali, tutte le nostre convinzioni le possiamo tranquillamente buttare dalla finestra e aprire la nostra mente a delle prospettive decisamente diverse e a una serie infinita di interrogativi.
Quando i confini vengono superati, quando il dolore annebbia la nostra mente, quando la realtà non si sa più quale sia… chi è realmente la vittima e chi il carnefice?
Olivia la protagonista, avvolta dalle tenebre di Caleb.
Caleb vittima o carnefice chi può dirlo? Caleb è un uomo che come lo standard ormai vuole ha un passato difficile, quando era piccolo è stato venduto come schiavo sessuale (per cui ha subito orrori inimmaginabili). Crescendo e grazie all’aiuto dell’unico uomo che gli ha salvato la vita e per cui prova un affetto tra il paterno e l’amichevole, i due si prefiggono un obiettivo comune, eliminare la persona che gli ha causato quelle sofferenze. Caleb e Yassir (la persona che gli ha salvato la vita) rintracciano l’uomo su cui devono vendicarsi, ha cambiato identità e città, ma la sua indole è rimasta la stessa, un assassino e acquirente di schiavi.
Così per potersi avvicinare a lui per 12 anni i due uomini fanno di tutto per costruirsi una reputazione di addestratori di schiavi/schiave. Per riuscire ad attrarre il loro “pollo” decidono di mettere sul mercato una schiava americana. E voilà che conosciamo la povera Olivia. La ragazza viene così portata in Messico e poi da lì la sua destinazione finale sarà in Medio Oriente dove dovrà esser venduta.
Quando Olivia rinviene nella camera, capisce subito che c’è qualcosa che non va, il suo aguzzino la inizia subito nel suo diabolico piano e così pian pianino la ragazza inizia a sottomettersi alle volontà del suo rapitore.
Olivia cerca di capire, visto la forte attrazione per Caleb nonostante i maltrattamenti, se la sua testa stia impazzendo, perché più viene maltrattata più è felice di compiacere Caleb. Ora il resto leggetelo perché altrimenti rischio lo spoiler.
Libro forte, intenso, diverso dai classici, ha quel pizzico in più. Speriamo che il sequel continui con questi ritmi e non deluda.

La serie The Dark duet è composta da tre libri, più uno spin off.
#1 Captive in the dark - Dark blue
#2 Seduced in the Dark
#3 Epilogue
#3,5 Determined to Obey


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...