martedì 7 febbraio 2017

Trame e opinioni: Io sono buio di Kiersten White

Titolo: Io sono buio
Autore: Kiersten White
Casa editrice: Fabbri Editore
Pag.: 474
Costo: 17,90
















Trama
Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L'esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell'Impero Ottomano - prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria - Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un'ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all'unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l'amore.



Il commento di Dolci

Lada e Radu, figli del principe Vlad Dracul sono i personaggi principali di questa storia molto originale ambientata nel 1400. Seguiamo la loro vita dalla più tenera età fino all'adolescenza, in una serie di avventure ed esperienze che li vedranno crescere e cambiare.
Lada è un'eroina diversa da quelle di cui sono solita leggere.

 «Hai barato.»
«Non esiste barare.
Esiste solo vincere o perdere.
E io ho vinto.»

Forte, feroce, arrogante fino a sembrare una pazza invasata, eppure mi è piaciuta. Si batte con tutte le sue forze per ottenere ciò che sa di meritare. Ho apprezzato che l'autrice ci abbia raccontato la sua vita da quando era piccola, pagine necessarie per farci capire la complessità del personaggio.

«Sei matta. Come un mastino
rabbioso che dev’essere abbattuto.»

Altro soggetto ben descritto è Radu il fratello minore di Lada. All'inizio non mi piaceva granché questo ragazzino debole e piagnucoloso. Sempre impaurito da tutto e indeciso su cosa fare.

Perché qualsiasi fosse il suo segreto, qualsiasi fosse la domanda che ora Radu sapeva di non capire, qualsiasi cosa significasse quel vuoto doloroso e segreto dentro di lui, la prospettiva di ricevere una risposta gli sembrava molto più terrificante di qualsiasi dubbio.

Piano piano con il procedere del romanzo sono arrivata a comprendere di più Radu e apprezzarlo più della sorella.

«Le persone sono sensibili alla gentilezza, Lada.
Si fidano più di un sorriso che della minaccia di morire affogate nel proprio stesso sangue.»
Lada scoppiò a ridere.
«Sì, ma la mia minaccia
è più sincera dei tuoi sorrisi.»

E 'stato anche interessante vedere come Lada e Radu siano cambiati nel tempo, come hanno imparato ad ammorbidirsi (Lada) e rafforzarsi (Radu).
Il personaggio di Mehmed semplicemente non mi ha impressionato abbastanza. Anzi, l'ho trovato insopportabile per tutto il libro.
Mi sono piaciuti molto i particolari dei paesi, la gente, le religioni, la politica, tutto così ben descritto dall'autrice.
Il libro ha vacillato un po' nella parte centrale perché, essendo composto di molte pagine, l'autrice non è riuscita a tenere il ritmo per tutto il tempo. Tuttavia io non vedo l'ora di leggere di Lada, Radu, e Mehmed e capire come le loro vite si intreccieranno.

Radu e Mehmed le avevano dato qualcosa che non avrebbe potuto dare a se stessa, l’avevano guardata come nessun altro la guardava o l’avrebbe mai guardata. Osservavano lei, Lada la brutta, Lada la perfida, e vedevano qualcosa di prezioso. E lei osservava loro e vedeva Radu, suo fratello, il suo sangue, la sua responsabilità, e Mehmed, suo pari, l’unico uomo abbastanza grande da essere degno del suo amore.

Nel complesso è stata una buona lettura e piacerà sicuramente a chi ama i romanzi storici, mescolati alla politica e l'azione, alla violenza e il romanticismo.

La serie The Conqueror's è composta da due libri già usciti e uno in previsione:

#1 And I Draken - Io sono buio
#2Now I Rise
#3 ....







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...