sabato 18 marzo 2017

Trame e opinioni: Con te sarà magia di Jessica Sorensen

Titolo: Con te sarà magia
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 250
Costo: 9,90 cartaceo















Trama
La vita di Violet Hayes è un vero disastro. Da una parte c’è Preston, che non smette di tormentarla, dall’altra l’incertezza sulla sorte dei suoi genitori, appesa a una sentenza che non arriva; in più è indietro con lo studio e non sa se ce la farà a superare tutto questo. Quando le arriva un’ennesima notizia ferale, Violet sente che è l’ultima goccia e si ritrova a fare qualcosa di estremamente rischioso. Per fortuna riesce a cavarsela, così si ripromette di mettere ordine nella propria vita e di capire quel che prova per Luke Price, l’unico che è sempre rimasto al suo fianco. Anche Luke, giocatore d’azzardo ed ex alcolista, ha però le sue sfide da vincere. È innamorato di Violet, ma non riesce a trovare l’occasione giusta per dichiararsi nel timore che lei si spaventi o peggio, che non ricambi il sentimento. Sembra non sia mai il momento per confessarle il suo amore, per sfortuna o per sua incapacità, o per la presenza di Preston che rovina ogni momento…


Nuovo appuntamento con la challenge di Manuela, questa volta il "punto spuntato" è il numero 24, Un libro scritto dal tuo autore preferito.
Come sempre vi ricordo che potete aggiungervi quando volete, e per partecipare basta guardare qui.
Ora però vi lascio alla recensione di Manuela



Questo è il quinto appuntamento per questa serie, Le Coincidenze. Sarà difficile dire qualcosa di più di quello che non ho detto negli appuntamenti con questa scrittrice che amo in modo particolare, infatti ho deciso di inserire questo romanzo nella mia sfida di lettura proprio per il punto 24: un libro scritto dal tuo autore preferito. La Sorensen mi piace molto nello stile e nelle storie, particolarmente forti, ma ben strutturate.
Dopo questa premessa, che ritenevo doverosa, posso dirvi bene le mie impressioni su questo nuovo appuntamento con Luke e Violet.
Luke e Violet tornano alla vita di tutti i giorni, sono di nuovo insieme e insieme devono affrontare l’ultima parte della loro “situazione”. Sono legati da un sentimento forte, che Violet ancora rifiuta di ammettere. Devono cercare di superare le loro dipendenze, stavolta non sono le droghe a creare problemi, Luke è dipendente dall’alcol, dalle risse e dal gioco d’azzardo, ma vuole uscirne fuori per sostenere Violet. Inoltre c’è Violet con la sua dipendenza verso forme e gesti estremi, carichi di adrenalina, per provare sensazioni forti che le facciano dimenticare le brutture della sua vita ma proprio mentre sta per annegare capisce che vuole superare il dolore e il passato e lasciarsi la possibilità di vivere un futuro con Luke. Per ultimo c’è da superare la storia poliziesca che vede la madre di Luke, Mira, imputata per l’assassinio dei genitori di Violet e il caso di Preston che sta stalkerando Violet e diventa sempre più audace.
Come in tutti i romanzi della Sorensen ambientazione e tempo sono calato perfettamente nella contemporaneità. Siamo in una piccola cittadina americana al tempo presente, con tutte le cose brutte che accadono nel mondo di oggi, ragazzi sbandati e persi nelle loro “dipendenze”.
I protagonisti già li conosciamo bene, sono sempre bene presentati e ben delineati, tutti senza eccezione, compreso il compagno del padre di Luke ha il suo spazio e il suo momento di protagonismo. Forse chi passa più inosservato è Kayden che viene solo nominato marginalmente.
Tutto il romanzo è intessuto di voglia di rinascita, di accettazione del passato e delle “brutture della vita” per affrontare il futuro. Benché sia molto “cupo”, è un inno alla speranza, alla crescita positiva, al superamento delle difficoltà. Tutto incentrato sulla forza di volontà. Tante sono le frasi che fanno notare questo passaggio dal dolore forte alla speranza del futuro.

Come vorrei riuscire a fermare i miei incubi, 
a liberarmi da questa sensazione di impotenza.

Ammettere la verità mi fa sentire così vulnerabile, 
vergognosa, 
debole, 
così tante cose.

…siamo tutti e due impigliati in questa specie di rete di emozioni confuse, 
impegnati a cercare di capire quello che ci sta succedendo.

“Ho bisogno di rimettere insieme i pezzi. Sto solo cercando di capire come.”

A differenza degli appuntamenti precedenti, il linguaggio è meno “crudo”. Pur parlando di cose forti e di difficoltà enormi per due ragazzi, è tutto rivolto al positivo. E l’epilogo, che mette il punto alla storia tra Luke e Violet è qualcosa di dolcissimo, sembra quasi una storia con due protagonisti diversi. Eppure non perdono la loro caratterizzazione.
Una cosa volevo mettere in evidenza in questo romanzo. Possiamo notare come il racconto sia diviso in due parti (non c’è una divisione tra prima e seconda parte, ma lo si avverte nel corso della narrazione). Nella prima parte Violet è chiusa nel suo dolore e nella sua fatica di reagire. Si autocommisera. Nella seconda è forte il sentimento di rinascita. Prende coscienza della sua voglia di vivere, di lasciarsi dietro le spalle il passato e di guardare al futuro.
C’è una citazione che però voglio mettere qui perché l’ho adorata. Violet è confusa e non sa come accettare i suoi sentimenti nei confronti di Luke, non li conosce e la spaventano. Quindi si rivolge al suo amico Greyson, chiedendogli come era innamorarsi e lui dà una risposta che è pura poesia…

“Ogni volta che ero con lui usciva fuori la parte migliore di me ed ero felice e così dannatamente contento di vivere.”


Libro assolutamente consigliato, una storia che tocca il cuore.

La serie The Coincidence è composta da:
#1 The coincidence of Callie & Kayden - Con te sarà diverso (recensione)
#2 The redemption of Callie & Kayden - Con te sarà per sempre (recensione)
#3 The destiny of Violet & Luke - Con te sarà un disastro (recensione)
#4 The probability of Violet & Luke - Con te sarà uno sbaglio (recensione)
#5 The certanty of Violet & Luke - Con te sarà magia
#6 The resolution of Callie & Kayden
#7 Seth & Greyson

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...