martedì 14 marzo 2017

Trame e opinioni: Nothing less. Fragili bugie di Anna Todd

Titolo: Nothing less. Fragili bugie
Autore: Anna Todd
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 273
Costo: 17,90















Trama
Sotto il cielo di New York, Landon sta facendo del suo meglio per rimanere il bravo ragazzo di sempre, timido e impacciato, ma non è facile resistere alle tentazioni. E le sue buone intenzioni scompaiono ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dakota o... di Nora. Landon sa di non poter continuare a stare in bilico tra tutte e due, ma fare una scelta sembra quasi impossibile. Entrambe non fanno che confonderlo. Dakota un giorno gli dichiara il suo amore, e il giorno dopo scompare. E Nora non è da meno. Pur di conoscerla meglio, Landon le ha promesso di lasciarle il suo spazio, anche se in verità muore dalla voglia di sapere tutto di lei: da quanti cucchiaini di zucchero mette nel caffè a qual è la sua canzone preferita. Ma troppe bugie e segreti si nascondono nell'ombra. Landon non sa che fare, e questa volta non può nemmeno contare sull'aiuto di Tessa: la testa e il cuore dell'amica sono ancora presi per Hardin, che, in arrivo a New York, rischia di mandare all'aria quel precario equilibrio conquistato a fatica...

e mezzo

Il mio commento

"Mi baceresti come se non fossi mai stata baciata...
e probabilmente non lo sono stata,
non nel modo in cui mi baci tu.
Sarebbe una sorta di primo bacio,
anche se in realtà non lo è." (Nora)
"Non sei mai stata baciata.
Non come ti bacerei io.
Ti scorderesti tutti i baci venuti prima, 
tutte le carezze.
Tutto." (Landon)

Romanzo rivelatore di tutti quei dubbi che mi sono portata dietro dopo aver terminato Nothing more #2, naturalmente non rivelazioni così esaltanti, ma interessanti, primo fra tutti, Landon comincia a reagire.
Finalmente il bravo ragazzo che cerca in tutti i modi di comportarsi bene, ossequioso fino all'inverosimile si apre, azzarda, domanda e chiede risposte, che purtroppo non sempre giungono.
Combattuto su due fronti, Landon ancora non riesce completamente a distaccarsi da un passato che lo lega a Dakota, a un presente che vede la figura di Nora accrescere la sua curiosità, perché misteriosa, perché taciturna su molte cose che la riguardano.
Non mi piace Dakota, anche se sono convinta che il meglio deve ancora arrivare, ma per me nel finale di questo libro, il meglio è arrivato...
In questa serie quello che avevo notato era il punto di vista al maschile, Landon, i suoi pensieri, le sue paure, la voglia di cambiare, di lasciarsi alle spalle la figura del bravo ragazzo e questo poiché raro l'ho apprezzato molto. Siamo spesso abituati ai punti di vista al femminile, anche se molti autori ultimamente danno una versione doppia, sia al femminile che al maschile, in questo libro nella parte ultima del romanzo, troviamo l'inserimento dei pensieri di Nora. Scelta davvero azzeccata, perché questo alone di mistero che si era creato, in parte viene svelato, non del tutto naturalmente, altrimenti non avrebbe avuto senso il seguito.
Ancora una volta la scrittura di Anna Todd mi ha coinvolta, anche se non è completamente il mio genere, mi ha incuriosita, accrescendo in me la voglia di sapere cosa accadrà finalmente nell'ultimo capitolo.
Leggero, scorrevole, un romanzo idoneo a tutti, senza grandi pretese.

La serie potrei dire che si divide in:
#1 Nothing more. Dopo di lei - recensione
#2 Nothing more. Cuori confusi - recensione
#1 Nothing less. Fragili bugie

#2 Nothing less. Ora e per sempre

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...