sabato 25 marzo 2017

Trame e opinioni: A un passo da te di Emma Hart

Titolo: A un passo da te
Autore: Emma Hart
Casa editrice: Fabbri Editori
Pag.: 236
Costo: 15,90
















Trama
Quando Abbi esce dall’istituto dove è stata ricoverata dopo aver tentato il suicidio, desidera solo dimenticare il passato e ricominciare. E a darle forza è il suo sogno, la danza. Vuole essere ammessa alla Juilliard, una delle più prestigiose scuole del mondo, e per farcela dovrà impegnarsi al massimo e non pensare ad altro. Blake è un giovane inglese che si è trasferito a New York per la stessa ragione: diventare un ballerino è quello che ha promesso a Tori, sua sorella, appena prima che lei si togliesse la vita. E poco gli importa di deludere tutte le aspettative familiari per seguire la sua passione. Quando Abbi e Blake si incontrano, riconoscono subito, l’uno negli occhi dell’altra, l’ombra di una sofferenza che chiede riscatto. Passo dopo passo, si rendono conto di essere legati, sul palco come nella vita. Ma i fantasmi del passato non lasciano scampo, e per continuare a danzare dovranno trovare il coraggio, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla musica.


Come ogni sabato torna l'appuntamento che vede impegnata Manuela nella sfida-challenge da lei ideata. Oggi il "punto spuntato" è il numero 9, un libro ambientato in un luogo dove non sei mai stato, ma che ti piacerebbe visitare, come sempre vi ricordo che se volete partecipare, vi basta cliccare qui per conoscere le regole.





Punto 9: un libro ambientato in un luogo dove non sei mai stato, ma che ti piacerebbe visitare

Questa volta, prima di leggere la mia opinione su questo bel libro “A un passo da te”, vorrei raccontarvi perché l’ho inserito in questo punto.
Mentre leggevo le descrizioni presenti nel romanzo, mi sono immaginata di passeggiare tra le vie e i parchi di New York, mi sembrava di essere una turista che osserva la città con meraviglia e stupore. Mi sono ritrovata immersa nell’aria newyorkese… e quindi ho sognato a occhi aperti di trovarmi lì. Chi mi conosce sa bene che uno dei miei sogni è proprio visitare l’America e in particolar modo New York.
Quella città mi ha sempre affascinato, forse per questo sono una delle fan di “Sex and the city”.
Più di una volta mi sono immaginata di vivere una storia che abbia come centro l’Empire State Building, e certo che uno si lascia scappare Cary Grant di “Un amore splendido” oppure uno Tom Hanks di “Insonnia d’amore”? Capirete bene quale fascino ha su di me quella città…
Ultimamente poi ho letto diversi libri che hanno aumentato questo desiderio di visitare la città, anche se sono sicura rimarrà un bel sogno… benché sia anche sicura del detto: MAI DIRE MAI…

Terzo appuntamento con la serie The Game della Hart.
Abbi ha tentato il suicidio perché “persa” nella sua depressione e per un periodo è stata rinchiusa in una clinica dove però ha ritrovato una luce, un motivo per tornare a vivere: la danza. La incontriamo proprio quando lascia la clinica e inizia ad allenarsi per essere ammessa alla Juilliard. Nella stessa scuola di danza arriva Blake. Anche lui ha conosciuto il buoi dovuto alla depressione attraverso sua sorella Tori, che però non è stata in grado di tornare a sperare e si è suicidata. Anche Blake vuole entrare alla Juilliard per realizzare il suo sogno. Tra Abbi e Blake nasce un legame, si capiscono e crescono insieme come ballerini e come persone.
La storia è ambientata a New York, quasi tutto il racconto si svolge nella sala di danza, ma ci sono molte scene in cui sono descritti angoli della città, a volte viene anche descritta l’atmosfera di New York, soprattutto quando al centro della narrazione c’è Blake, forse per far apprezzare lo spaesamento del ragazzo inglese catapultato in una città totalmente diversa dalla tranquilla cittadina inglese dalla quale proviene.
Tutto il racconto è perfettamente calato nella realtà del tempo moderno.
I personaggi sono descritti benissimo, senti sulla tua pelle i dolori e le paure di Abbi, avverti la spinta che la danza da ad entrambi questi ragazzi, ma anche i personaggi secondari sono vivi e reali, avverti i loro pensieri e capisci i loro gesti, sia quei personaggi che hanno un risvolto positivo come i genitori di Abbi o come la psicologa o la maestra di danza, sia quelli che invece hanno un risvolto negativo come la madre di Blake. Incontriamo i personaggi del primo racconto Maddie e Braden, hanno un piccolo cameo all’interno della storia di Abbi e Blake, ma li ritroviamo esattamente come li abbiamo lasciati, sempre a punzecchiarsi ma innamorati persi. C’è un cenno alla loro storia, Abbi la racconta a Blake quando glieli fa conoscere e questo è l’unico legame con il primo romanzo della serie. Però leggendolo riesci a capire un episodio del primo, il perché Maddie trattasse male il fratello che la va a trovare all’università, beh ora so che cosa c’è dietro e capisco ancora di più la reazione di Maddie in quell’occasione.
Io amo molto i New Adult proprio perché dietro la storia d’amore c’è una storia di crescita, di miglioramento… questo romanzo non fa eccezione, anzi… 
Qui vengono toccati tanti temi importanti che a volte non valutiamo nella vita di tutti i giorni. Non è il primo romanzo che ha queste tematiche, ma questo mi ha toccato di più, forse perché la storia descritta con delicatezza è al tempo stesso molto precisa, ben delineata.
Troviamo il tema dell’autolesionismo, il tagliarsi, lo scorrere del sangue è visto come un modo per sfuggire ai problemi e ai maltrattamenti…

Tagliarmi era la mia via di fuga, il modo che avevo per lasciar uscire il dolore.
 Perché il dolore gocciolava via con il sangue.

Sia Abbi che Tori hanno trovato una via di fuga alla loro depressione. Però mentre Abbie è riuscita a salvarsi, anche grazie alla sua famiglia, Tori ha ceduto al dolore. Nelle descrizioni senti la sensazione di buio che danno il dolore e la depressione, come anche la speranza che nasce in Abbi piano piano durante il suo percorso di guarigione.

“Non c’è bisogno di spazzare via niente. 
Dobbiamo solo creare ricordi nuovi con cui sostituire i vecchi”.

Tutto questo per superare il passato, correre nuovi rischi per tornare a vivere. Il tema della depressione è ben descritto, lo senti in tutte le descrizioni, in tutti i sentimenti espressi dai personaggi. Vedi gli effetti di questa “malattia” sia su chi la sta vivendo, sia sui familiari e sulle persone che ti circondano.
E poi c’è la famiglia e l’importanza che ha in un momento delicato come quello che vede una figlia cadere in depressione. In questo libro ne sono descritte due, ed è inevitabile fare il confronto sul diverso stile. La famiglia di Abbi è di supporto alla figlia, certo i genitori fanno i loro sbagli, a volte diventano troppo protettivi, ma non l’hanno lasciata sola, le sono stati vicino. Per contro la famiglia di Blake ha tentato di sminuire il malessere di Tori, l’hanno ignorata, l’hanno lasciata sola.
Blake vede in Abbi sua sorella Tori, riconosce il suo dolore. L’unica cosa che distingue Abbi da Tori è che Abbi vuole andare avanti, ha un sogno, un obiettivo che la tiene ancora “viva”, mentre Tori aveva perso la sua “luce” di riferimento e aveva mollato. Abbi non molla, anche perché ha vicino una famiglia meravigliosa… mi è piaciuto moltissimo quando Abbi si rivolge alla madre e la ringrazia…

“Grazie. Perché ci sei e perché non hai mollato”.

Il romanzo è scritto in prima persona con i POV dei due protagonisti che si alternano. Dove termina l’una continua l’altro. Si avverte la loro passione. Protagonista assoluta è la danza e la loro voglia di riuscita. L’autrice descrive con delicatezza il loro rapporto che cresce piano piano e la loro passione per la danza.
È scorrevole e piacevole, le descrizioni non sono noiose e ti avvolgono. I dialoghi ti aiutano a capire meglio i personaggi e le loro azioni.
È un libro assolutamente da leggere, tocca il cuore. È pieno di voglia di farcela, di avere una speranza perché...



La serie The game:

#1 The love game - Scommettiamo che ti faccio innamorare - recensione
#2 Playng for keeps - Una scommessa per sempre - recensione
#3 The right moves - A un passo da te 
#4 Worth the risk

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...