lunedì 8 maggio 2017

Trame e opinioni: Anima divina di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Anima divina
Autore: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 356
Costo: 16,00
















Trama
Alexandria non sa se ce la farà ad arrivare viva al suo diciottesimo compleanno e al fatidico Risveglio. Il fanatico Ordine di Thanatos, a lungo dimenticato, la sta cercando per eliminarla, e se il Consiglio dovesse scoprire cosa è successo davvero durante l'attacco al Covenant dello stato di New York, la sua sorte sarebbe ugualmente segnata. E così pure quella di Aiden, la Sentinella di sangue puro che farebbe di tutto per proteggerla. Non solo: ogni volta che si "allena" con Seth, il primo Apollyon, le compare sulla pelle un nuovo simbolo della speciale natura divina che li lega indissolubilmente e cresce il rischio di anticipare il momento del Risveglio, con conseguenze inimmaginabili e forse persino devastanti. Come se non bastasse, all'improvviso una rivelazione sconvolgente cambia ogni cosa e Alex, intrappolata tra sentimenti e necessità, impara a proprie spese di chi si può davvero fidare... e chi, invece, l'ha ingannata fin dall'inizio. Quando gli dei si riveleranno e la loro collera si scatenerà, in pochi sopravvivranno. E solo chi rimane saprà se davvero l'amore può sconfiggere il destino.


Il commento di Manuela

Siamo dunque giunti al terzo appuntamento con il Covenant. La storia riprende dal punto esatto in cui l’abbiamo lasciata, caratteristica questa che contraddistingue questa serie. Alex è letteralmente fuggita dal Covenant di New York presso i Catskill in seguito ad un attacco ai suoi danni. Durante quel caos si erano fatte vive le Furie e Alex aveva ucciso un Puro, Aiden per proteggerla aveva usato il potere di Costrizione su due Puri e questo era alto tradimento, quindi Seth l’ha portata via di fretta dai Catskill. Quindi ora ritroviamo Alex di nuovo al Covenant, nella sua stanza, indebolita e malaticcia. Al suo fianco un iperprotettivo Seth. Questa vicinanza rafforza il legame tra i due, ma il cuore di Alex batte sempre per Aiden. Riprendono quindi gli allenamenti per far di Alex una Sentinella, ma soprattutto per prepararla ad essere il secondo Apollyon. Eppure qualcosa non quadra… Alex è minacciata e addirittura attaccata tanto da sperimentare la propria morte… per fortuna interviene Apollo. Superando attacchi e varie prove arriva il momento del suo 18esimo compleanno e quindi del suo “Risveglio”.

“Le emozioni forzate finiscono sempre in tragedia”.

In questo appuntamento piuttosto che affrontare minacce dai daimon, Alex deve affrontare il dubbio e anche la speranza. Esce sempre più il suo carattere ribelle, impulsivo, ma soprattutto la sua natura umana, piena di emozioni e sentimenti, a volte contrastanti, ma vivi e forti. Questa volta la storia di Alex è una storia di crescita e maturazione. Deve imparare a gestire il suo potere e soprattutto deve imparare di chi fidarsi, a chi permettere di aiutarla. Deve scegliere cosa vuole fare, deve dare fiducia alla “speranza”.
L’ambientazione pur essendo calata nel mondo contemporaneo, è ricca di elementi delle antiche leggende greche. I miti che si studiano nei libri di scuola prendono corpo e vita. Tutti i personaggi sono ben delineati e descritti, tanto che li senti vivi e provi emozioni forti a favore e anche contro. Personalmente ho amato Apollo, anche se in alcuni momenti è talmente tanto sbruffone da non essere il massimo della simpatia.
Anche questo appuntamento è raccontato in prima persona da Alex stessa. Vivi le sue sensazioni e i suoi pensieri. Entri nella sua pelle. Quando muore sei con lei negli Inferi, quando lotta con Ade respiri il “profumo” di zolfo. Quando scappa senti il pericolo, la sua paura e poi avverti il sollievo di avere Aiden vicino.
Concludo dicendo che, questa serie migliora più si va avanti, ed era già ottima! È una bella storia, ben costruita e magistralmente descritta. Si legge piacevolmente e le pagine scorrono via veloci, ti ritrovi alla fine e non sai come ci sei arrivato. Ci sono pagine che riescono a tenerti incollato, con il fiato sospeso. Questo terzo appuntamento, pur rimanendo un romance New Adult, ha maggiormente accentuata la vena Fantasy. I vari generi sono ben armonizzati. Assolutamente consigliato e sto già aspettando il prossimo appuntamento…

La serie Covenant è formata da un prequel, due spin off e cinque libri, che dire, li leggeremo tutti?
#0,5 Daimon - Ritorno al Covenant - recensione
#1 Half-Blood - Tra due mondi - recensione
#2 Pure - Cuore puro - recensione
#3 Deity - Anima divina - 
#3,5 Elixir
#4 Apollyon
#4,5 One and Only
#5 Sentinel

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...