sabato 22 luglio 2017

Trame e opinioni: La ragazza nell'ombra di Lucinda Riley

Titolo: La ragazza nell'ombra 
Autore: Lucinda Riley
Casa editrice: Giunti
Pag.: /
Costo: 14,90
















Trama
Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa' Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa' Salt?


Il commento di Patrizia

Il terzo libro di questa saga è avvincente, la protagonista e i vari personaggi raccontati sono unici nella loro semplicità, sono reali, diretti ed è sicuramente uno dei motivi per cui la lettura risulta scorrevole e appassionata. Sicuramente è un libro che incolla.
La trama è avvincente, la scrittura intensa, fluente, un contesto storico accurato, personaggi (sempre i  femminili) sono forti e coraggiosi. 
La struttura del racconto è ovviamente uguale/simile ai precedenti libri.
Questa volta conosciamo Star, che vive a Londra con la sorella Cece (bellissimo il rapporto tra le due sorelle, così unite). Star eredita da Pà Salt una statuetta raffigurante una pantera Faberge e altri 2 indizi, il nome di una donna (Flora MacNichol) e il nome di una libreria londinese, la Arthur Morston Books.
Qui conosceremo un’altra famiglia speciale quella di Orlando e il fratello.
Attraverso la lettura dei diari di questa sconosciuta Flora, vissuta nella prima metà del ‘900, Star e il lettore vengono immersi nella storia di una giovane e della sua famiglia, incontrando anche personaggi realmente esistiti.
La ricerca delle proprie origini è il filo conduttore di tutti i libri, e di volta in volta cambiano i metodi di ricerca e scoperta di ognuno dei personaggi. Il tutto è magicamente narrato, con la creazione delle giuste atmosfere, con le descrizioni assolutamente meravigliose non solo dei personaggi ma dei luoghi che li fanno apparire ai nostri occhi pagina dopo pagina. Riuscire a creare una saga familiare come questa senza mai annoiare il lettore, anzi tenendolo sempre attento alla ricerca di ogni minimo dettaglio dimostra la bravura della Riley.
Lo consiglio a chi ama le saghe familiari e anche a chi come me le ha iniziate con un po’ di scetticismo.

La serie The Seven Sisters series è al momento composta da quattro libri:
#1 The seven sisters - Le sette sorelle - recensione
#2 The storm sister - Ally nella tempesta - recensione
#3 The shadow sister
#4 The pearl sister uscita prevista per novembre 2017
a seguire altri tre libri...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...