sabato 9 dicembre 2017

Rubrica natalizia


Buongiorno cari lettori, eccoci finalmente al periodo dell'anno che la maggior parte di noi attende... Il Natale ha un suo fascino, decori, profumi, musiche ci alllietano le giornate, e anche quest'anno il blog ha deciso grazie all'aiuto delle mie collaboratrici e a case editrici che ci hanno concesso di leggere i loro romanzi di dedicare il suo spazio a quelle storie che hanno come tema il Natale, secondo le sfaccettature che ogni autore inserisce nelle proprie trame. Romanzi soprattutto d'amore, perché il fascino del Natale ha quel sapore che rende ogni storia, affascinante, misteriosa e soprattutto bella. Stare seduti sul divano, un fuoco che scoppietta, un plaid a scaldarci, una tazza di cioccolata calda e un buon libro e magari come sottofondo un bel motivo sono nell'immaginario di noi "librofili" la migliore delle sensazioni che potremmo provare.
Ma ora veniamo a noi e alla rubrica che avrà cadenza settimanale, e pubblicherò due volte, il sabato e la domenica, non dimentichiamo anche la rubrica di Dolci, che dedica il suo spazio ai romanzi Male to Male, e quest'anno poiché ci sono romanzi inerenti, abbiamo deciso di inserirli, e saranno ogni quindici giorni come sempre. Le recensioni come detto prima avranno lo scopo intanto di diffondere uscite nuove e vecchie storie, ma lo scopo principale e coccolarvi come lettori.
Oggi tocca a Manuela che ha letto Natale sotto le stelle

Titolo: Natale sotto le stelle
Autore: Karen Swan
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 414
Costo: 10,00 cartaceo, 0,99 ebook















Trama
Meg e Mitch stanno vivendo il loro sogno. Dopo un matrimonio da favola, si sono trasferiti sulle cime innevate delle Montagne Rocciose canadesi. Lì vive anche una loro coppia di amici, Tuck e Lucy. Meg e Lucy si comportano come due sorelle, anche se la cosa non va tanto a genio alla vera sorella di Meg, e Tuck e Mitch sono riusciti a trasformare la loro passione per lo snowboard in una professione di successo. Tutto sembra andare per il verso giusto, fino a che un giorno una tempesta improvvisa colpisce la zona e la tragedia si abbatte su di loro. Mentre Mitch è fuori casa impegnato in una missione di salvataggio, Meg, rimasta sola nella baita dove vive col marito, cerca disperatamente aiuto tramite una radio satellitare. Dopo vari tentativi, riesce a mettersi in contatto con una voce sconosciuta che giunge da molto lontano. La voce di qualcuno che può vedere ciò che lei non potrebbe neppure immaginare. E così, mentre i giorni passano e inizia a sciogliersi la neve, Meg comincia ad aprire gli occhi sul suo passato e sulle persone che la circondano, e si rende conto che quel sentimento di amicizia in cui riponeva tanta fiducia e che adesso dovrebbe sostenerla forse non era esattamente quello che lei pensava...


Il commento di Manuela

“Dobbiamo vivere prima di morire”

Comincio così questa mia recensione, perché questa frase detta dal protagonista maschile di questo bellissimo romanzo, Jonas, riassume perfettamente il senso profondo di questa storia.
Leggendo la storia di Megan, con tutti i suoi guai, con il suo amore per Micht e la prematura perdita di questo amore, della sua amicizia con Lucy, un’amicizia che però non è del tutto vera e sincera da parte di Lucy, un’amicizia con tante ombre oscure e zone non chiare. Leggendo la storia di questa ragazza dolcissima che deve affrontare prove non facili per la sua giovane età ho sentito il mio cuore battere per lei. Mi sentivo completamente presa dal suo dolore e dal suo essere combattuta, sia per quel che riguarda l’amore sia per la sua amicizia con Lucy. Ho tifato per lei perché riprendesse in mano la sua vita e fino all’ultimo temevo che non riuscisse a riprendersi, poi però proprio alle ultime pagine ho visto il “rosa” che caratterizza questo romanzo.
Il racconto è scritto in terza persona, quasi sempre con centro di narrazione Meg, ma a volte l’occhio si sposta sugli altri personaggi che costellano questa bella storia. Una storia che parla di amicizie ventennali, di sentimenti di amore fraterno, meglio di sorellanza visto che Meg ha una sorellina più piccola Ronnie che però è più saggia e matura di lei. Ronnie è una sorella fantastica, è forse l’unica che si accorge di quanto faccia male a Meg l’amicizia con Lucy. In sottofondo c’è poi uno sguardo a un tema importante come la violenza domestica. Una violenza che rende più chiari alcuni atteggiamenti di Lucy, che rende più chiara la gelosia che Lucy mostra verso Meg. Lucy ha una vita all’apparenza perfetta, ma in realtà nasconde un grande dolore, una grande macchia… anche se devo dire che alla spiegazione del comportamento di Lucy e alla “caduta” di tutti i veli che celavano il malessere della stessa sono rimasta sorpresa.
È un libro pieno di dolore, di tristezza profonda, di difficoltà a superare una grande perdita, fino a quando Meg non incontra Jonas. Un incontro che il caso ha fortemente voluto…

“Sono fermamente convinta che se qualcosa è destinata a te, 
continuerà a tornare,
 non importa quanto tempo ci vorrà”.

Un romanzo che benché pervaso di dolore e tristezza è pieno di speranza, di voglia di rinascita.
Dolcissimo libro, non ha molto l’atmosfera natalizia, ma ha un regalo di Natale che è un po’ inaspettato, anche se lo aspetti e desideri per la maggior parte del libro stesso. 
Soddisfatta di averlo letto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...