venerdì 23 marzo 2018

Trame e opinioni: The Chemist. Lo specialista di Stephany Meyer

Titolo: The Chemist. Lo specialista
Autore: Stephany Meyer
Casa editrice: Best Bur
Pag.: 540
Costo: 15,00















Trama
Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un'agenzia così segreta che non ha neanche un nome. È un'esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito. Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l'unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo "talento" come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l'uomo che ama.


Confesso di essere una di quelle che ha amato la serie di Bella ed Edward, almeno nel primo libro e devo dire che ho apprezzato anche “L'ospite”. Di conseguenza ero curiosa del nuovo lavoro letterario della Meyer. In questo libro Stephenie Meyer cerca di interessare un pubblico più adulto rispetto ai lettori della sua serie più famosa “Twilight”, cambiando anche totalmente genere regalandoci un thriller. Il problema nasce proprio qui, non è un thriller. È noiso e lento e non è riuscito a trasmettermi quel pathos che dovrebbe donarmi un romanzo di questo tipo. Quindi, nonostante l'autrice abbia scritto di un genere che è tra i miei preferiti non mi ha conquistata.
Il problema principale è che, nonostante la trama sia ricca di omicidi, bio-terrorismo, complotti nazionali, azione, non riesce proprio a narrare una storia adrenalinica. Poi ci sono troppi momenti e lunghi periodi in cui non accade niente. La protagonista Alex e l'eroe di turno Daniel se ne stanno nascosti in campagna a coccolare cani...
Anche la relazione amorosa che nasce tra loro è alquanto sterotipata e mono-dimensionale fino alla nausea. Daniel è il classico ragazzo buono, gentile, dolce e stupido! Inverosimile anche quando difende la sua torturatrice dalla minaccia del gemello Kevin nonostante abbia provato, a causa di Alex, lancinanti dolori. Ma dai, quando mai succederebbe nella realtà? Non ho poi mai avuto la sensazione che la vita di Alex e Daniel fosse realmente in pericolo e che la posta in gioco fosse così alta. Il virus mortale menzionato all'inizio perde subito la sua importanza nel romanzo a discapito della relazione tra Daniel e Alex cosicché mi sono trovata a leggere un romanzo romantico e stucchevole, in cui ogni episodio drammatico è messo in ombra dalla storia d'amore tra questi due.
Per me bocciato completamente questo tentativo dell'autrice di esplorare un nuovo genere letterario.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...