lunedì 16 aprile 2018

Trame e opinioni: Book blogger di Giulia Ciarapica

Titolo: Book blogger
Autore: Giulia Ciarapica
Casa editrice: Cesati
Pag.: 144
Costo: 12,00
















Trama

Chi è il book blogger e cosa fa? 
Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? 
Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.


Giulia Ciarapica si propone di realizzare questo testo…

…come una sorta di diario di bordo, in cui appuntare, tracciare linee e pensieri di un viaggio (che non si conclude in questo spazio) alla scoperta della critica letteraria.

Ed è proprio questo quello che ho trovato in questo libro.
Non conoscevo questa autrice, ma avevo notato in diversi blog letterari il suo libro, inoltre essendo ancora una neofita di questo mondo, sono “sempre alla ricerca” per imparare e migliorare. In questo libro ho trovato la storia della critica letteraria e consigli utilissimi per esprimere al meglio le mie opinioni in merito ai libri che leggo.
La “guida” di Giulia si articola in diverse parti, tutte importantissime, tanto che ho “studiato” questo testo come fossi ancora all’università. È a tutti gli effetti un saggio, scritto in modo chiaro, fluido ed esaustivo. Sicuramente, come spesso scrive nel testo, non è definitivo perché c’è ancora tutto un mondo di studi da fare.
La Ciarapica parte da una analisi della storia della critica letteraria, ponendo attenzione sull’importanza di documentarsi ed essere precisi quando scriviamo.
Di seguito passa a dare delle linee guida, punti di riferimento non dictat, su come scegliere il libro (romanzo o saggio che sia) da recensire. Come leggerlo e annotare idee, pensieri, citazioni. Indica cosa guardare con “occhio critico”.
Infine pone l’attenzione alla stesura della nostra recensione o video recensione.
Per ultimo strizza l’occhio ai social, dando consigli utili e pratici su come scrivere un tweet, creare una foto per Instagram o scrivere un post su Facebook. Spiega anche come dare risalto al nostro articolo (sia che venga pubblicato su un blog o su una rivista letteraria) postando in modo adeguato il link sui social.
Per quanto mi riguarda ho trovato questo “manualetto” utilissimo. Un compendio di storia della critica e una guida teorica, ma anche pratica, per migliorare le mie recensioni e soprattutto per “promuoverle” in modo opportuno, tanto da creare una fitta rete di connessioni. Sono soddisfatta di aver studiato questo testo, ne ho tratto tanti insegnamenti e suggerimenti. È un testo ottimo: consigliatissimo a tutti i book blogger che vogliono fare al meglio il loro “lavoro”.

…il viaggio nel mondo del book blogging non finisce qui, prosegue con ogni nuova recensione, post, video, tweet che scriveremo o leggeremo in futuro.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...