mercoledì 13 gennaio 2016

Rubriche: L'angolo di Dolci

Titolo: Il maestro di eleganza
Autore:  Cecilia Ryan
Casa editrice: Dreamspinner Press
Pag.: 52
Costo: 2,81














Trama
Quando Beau Brummell, maestro d’eleganza di corte, incontra un bel soldato a un ballo pieno di gente che ha iniziato ad annoiarlo, ha in mente solo una breve relazione e l’opportunità di dimostrare che l’abito fa il monaco. Toby, però, si rivela essere non solo bellissimo, ma anche un amante gentile e generoso e Beau presto finisce con l’innamorarsene. Malgrado all’inizio abbia acconsentito ai piani di Beau per permettergli di divertirsi, il geloso Principe Reggente dà un ultimatum: Toby deve tornare in Francia o qualcuno rischierà l’accusa di tradimento. Sapendo che Toby non ha molte speranze di sopravvivere alla guerra, Beau inizia a sprofondare nella depressione e nei debiti. È sicuro che lui e Toby non si rivedranno mai più...



Il commento di Dolci


Questo breve racconto Male to Male di Cecilia Ryan tratta, in modo romanzato, di una parte della vita di Giorgio Brummel, detto Beau. Personaggio realmente esistito vissuto nel periodo tra la rivoluzione francese e l'ascesa di Napoleone, era conosciuto come colui che insegnò ai nobili a lavarsi. Era anche un grande amico e consigliere del Principe Reggente.

La relazione amorosa dell'uomo con Toby, giovane soldato appena rientrato dalla guerra, nasce in seguito alla scommessa di Beau con il Principe, riuscire a trasformare il giovane "sciatto" in un vero dandy. Tra Beau e Toby è subito attrazione, cosa che scatena la gelosia del Reggente e che rispedisce il giovane in guerra.

Riusciranno a re-incontrarsi e vivere la loro relazione?

Il romanzo è breve ma molto ben scritto. Mi sono piaciute, soprattutto, le descrizioni delle abitudini del tempo; periodo storico, tra l'altro, tra i miei preferiti. Il genere storico non è, attualmente, tra i miei prediletti, ma questo racconto è riuscito, lo stesso, a catturare la mia attenzione. L'autrice è riuscita, in poche pagine, a creare una storia ben strutturata e affascinante, anche se qualche capitolo in più avrebbe dato modo di caratterizzare meglio i personaggi e farceli conoscere un po' di più. Sicuramente una lettura veloce che consiglio agli amanti degli M/M, ma anche a chi è curioso di intraprendere questo genere di lettura.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...