mercoledì 24 maggio 2017

Recensione + Intervista: Un disastro perfetto di Jamie McGuire

Titolo: Un disastro perfetto
Autore: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 296
Costo: 16,90
















Trama
Ellie ha appena finito il college quando, a una festa, incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Ma si sa che Tyler ha il pugno facile e ama circondarsi di ragazze sempre diverse. In una parola, è il ragazzo sbagliato. Eppure c'è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un'inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s'innamorano, amano per sempre. Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Perché quando c'è di mezzo l'amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...


Il commento di Manuela

Ed eccoci davanti a un altro appuntamento con la famiglia Maddox… conosciamo la storia tra Ellison e Tyler.

“Quando un Maddox si innamora è per sempre…” affermò Abby.

Inizio da qui, questa frase la troviamo più o meno nella seconda metà del romanzo, ma è il filo conduttore di tutte le storie che vedono come protagonisti i fratelli Maddox e la loro costanza, tenacia, caparbietà nel conquistare la loro anima gemella, anzi, questa frase descrive tutta la serie dei fratelli Maddox il proseguo del discorso di Abby…

“…se fossi in te, accetterei tutto l’aiuto possibile se questo significa raggiungere la felicità che ti sta aspettando. E credimi, quando quei ragazzi sono felici è come vivere in una favola”.

Ellison è una ragazza annoiata. A vederla da fuori ha tutto quello che una persona appena diplomata può desiderare, ma lei non sta bene.

Più i miei mi coprivano di soldi e di oggetti, più il vuoto che sentivo dentro aumentava.

Per riempire quel vuoto fa tutto quello che di più sbagliato non si può, alcool, droga, sesso senza limiti… Il romanzo infatti si apre con una festa in casa sua, dove gli invitati, che lei nemmeno conosce, stanno facendo risse e distruggendo tutto l’arredamento. In quell’occasione vede Tyler. Vede e possiede Tyler. Convinta che quello sia solo un incontro sporadico. Ma Tyler è uno dei fratelli Maddox, per lui Ellie diventa qualcosa di importante.
A seguito della festa, la famiglia di Ellie adotta una situazione drastica e le tolgono tutti i privilegi, e lei deve imparare da sola a gestire la sua vita, vogliono spingerla a riconoscere i suoi problemi e soprattutto ad affrontarli.

“Ti stai rovinando la vita. Devi prendere il coraggio a due mani e affrontare la situazione”.

Questo è il monito che le fa la sorella. Consiglio che Ellie non segue per niente, per tutto il romanzo fa di tutto. Fino a giungere a toccare il fondo del barile, arriva persino a perdere le uniche persone che le sono state vicino sempre: sua sorella Fin e Tyler.

L’amore spinge le persone a odiare con un’intensità inaudita.

Questo libro mi è piaciuto. Devo dire che non è stato facile leggerlo. Ci sono molti aspetti che in un certo senso me lo hanno fatto “detestare”. Non amo la protagonista, non mi piace come si comporta e le scelte che fa, e non è nemmeno molto simpatica. Non mi piace questo suo attirare l’attenzione con gesti estremi come bere fino a stordirsi o andare con le donne… non ho apprezzato come abbia usato i sentimenti di Paige, anche se poi Paige è veramente orribile come personaggio. Eppure, nonostante ci siano tutti questi aspetti che non mi sono piaciuti, il romanzo nel suo complesso è veramente ben fatto.
Non mi dilungo sullo stile dell’autrice, anche perché mi è rimasto ben poco da dire, per me è bravissima e scrive in modo magnifico. La prova è il fatto che pur presentando situazioni che stridono con il mio modo di pensare, io non sono riuscita a staccarmi dalla lettura. Inoltre è talmente scorrevole che non riesci ad accorgerti della fine dei capitoli, tanto che solo leggendo l’indice mi sono accorata che i capitoli erano 29!!! 
Quando leggi i libri della McGuire, ti rendi conto che, leggendo le sue parole vivi i personaggi, provi sentimenti per loro, come me che sono arrivata a detestare la protagonista di questo romanzo. Sono pochi gli autori che riescono in questo, farti sentire dei sentimenti veri.
Sicuramente il personaggio di Ellie è un personaggio diverso dai soliti, è quasi ostile in alcuni tratti, qui mi viene in mente, che la stessa autrice, durante l’intervista che le è stata fatta a Tempo di Libri 2017 a Milano, ha definito Ellison come “ostile”.
Chiaramente è il penultimo appuntamento di una serie molto ricca. Lo si può tranquillamente leggere da solo perché è autoconclusivo, ma all’interno si ritrovano tutti i personaggi della serie e anche alcuni episodi, tanto che riesci a rinfrescarti la memoria. Carinissimo infatti è il racconto del giorno del Ringraziamento dove Ellie conosce Abby e Cami, ma anche il giorno del matrimonio di Travis e Abby.
Ora naturalmente io sono in attesa spasmodica dell’ultimo libro… Beautiful funeral… un po’ anche per colpa di Jamie stessa che a Tempo di Libri ha dato qualche anticipazione.
Come sempre accade nei romanzi della McGuire ho sottolineato un sacco di frasi, forse la mia preferita è…

sapevo che se c’era qualcuno in grado di insegnarmi ad amare me stessa, quello era lui.

È la speranza che qualcosa cambi, il futuro fatto di incertezze e problemi, ma che ha una “luce”. Questo romanzo merita di essere letto, è diverso dagli altri, come una scossa. Si sente la sofferenza dell’alcolismo, che fa male a chi beve e a chi sta intorno. Per più della metà del libro mi continuavo a dire che non mi piaceva la storia, e intanto macinavo pagine senza voler smettere, ma quando sono arrivata in fondo devo riconoscere che è veramente un’ottima lettura. Molto intensa, scritta superbamente e che ti lascia emozioni forti. Un libro più che mai vero e vivo.


Jamie McGuire è autrice delle serie:
Uno splendido disastro
1 - Uno splendido disastro
2 - Il mio disastro sei tu
3 - Un disastro è per sempre
4 - Uno splendido sbaglio - recensione dei primi quattro libri
5 - Un indimenticabile disastro - recensione
6 - L'amore è un disastro - recensione
7 - Il disastro siamo noi - recensione
8 -Un disastro perfetto



All’interno della fiera Tempo di Libri a Milano c’è stato un evento che ho seguito con molto interesse “Innamorarsi di un bad boy”, ovvero l’intervista a Jamie McGuire, autrice della serie che ha come protagonisti i fratelli Maddox.
In questa occasione sono state poste diverse domande a Jamie da Ilaria Rodella. Io ho registrato le risposte che l’autrice ha dato e con l’aiuto di mio figlio Michelangelo le ho tradotte. Qui di seguito voglio portare un sunto di quello che questa autrice così brava e che io amo molto ha detto.
Jamie ha parlato dei sui libri, del suo modo di scrivere e ha dato delle anticipazioni del prossimo romanzo della serie Beautiful funeral.
Qual è il tuo fratello Maddox preferito?
È difficile rispondere a questa domanda… Travis, perché è ispirato ad una persona con la quale avevo un legame.
Ellie è un personaggio molto diverso dalle altre figure femminili che sono legate ai fratelli Maddox. Qual è il messaggio che vuole darci Ellie?
È difficile per me parlare di Ellie perché è una ragazza problematica, è in lotta con la sua famiglia. Come fanno molte persone, combatte per fare di meglio ogni giorno, per stare meglio e guarire. È difficile per me scrivere di questo perché è un problema con il quale ho avuto a che fare nella mia vita, anche se non personalmente. Ho creato Ellie perché volevo portare avanti il messaggio che non bisogna essere straordinari per essere amati.
Di solito come scrivi? Di giorno, di notte, al bar, in spiaggia….
Scrivo principalmente di notte, ho sempre vicino acqua, caffè, cioccolata calda. Una volta che mi metto a scrivere, sistemo intorno al mio laptop tutto, così che non debba alzarmi per prendere il cibo. Mi dà fastidio interrompere la scrittura. Metto tutto in maniera ordinata e prendo cibi che non sporchino le dita. Il cibo è importante.
Beautiful funeral sarà l’ultimo della serie?
Sì e no. Sì, perché questo è il capitolo finale dei fratelli Maddox, ma sto pensando di scrivere dei sequel riprendendo le storie dal punto di vista maschile.
Come stanno Travis e Abby? Pensi a loro e a come potrebbero stare?
Travis e Abby stanno bene. In Beautiful funeral vedremo come stanno dopo undici anni. Vivono bene e si prendono cura del loro bambino.
Cosa troveremo in Beautiful funeral?
In Beautiful funeral troveremo tutti i personaggi. Ogni capitolo avrà un personaggio che racconterà quello che è successo in questi undici anni. È stato emozionante da scrivere e emozionante per i lettori da leggere.
Cosa ci dobbiamo aspettare da Beautiful funeral, senza spoilerare troppo? Dobbiamo preparare i fazzoletti?
La maggior parte del libro è scoprire cosa sta succedendo ai fratelli Maddox, mentre una piccola parte racconta la fine di una vita.
In una parte del libro vedremo anche il futuro di Shep e America. Li vedremo con tanti bambini.
I tuoi romanzi parlano sempre di ragazzi problematici. Qual è il tuo rapporto con i tuoi figli? Hai consigli per i genitori che hanno figli in questo periodo difficile che è l’adolescenza?
Io sono l’ultima persona che può parlare di questo. I miei genitori si sono separati quando io ero molto piccola. Ho imparato qualcosa osservando molto i genitori dei miei amici, guardando come fare perché non volevo fare gli errori che hanno fatto i miei genitori. Penso sia giusto essere onesti con i figli, ammettere i nostri errori e i nostri sbagli. Ogni tanto io stessa chiedo scusa ai miei figli per i miei errori, mostro umiltà. Quando mia figlia ha avuto un problema a scuola l’ho ascoltata e poi le ho dato alcuni consigli per “sopravvivere”, ma soprattutto le ho detto che “Casa” è un posto sicuro, dove può parlare ed essere se stessa.
Quando ero piccola anche io ho avuto problemi con il bullismo a scuola, ma crescendo le cose sono cambiate. Quindi l mio consiglio è quello di aspettare, crescendo tutto si risolve.
Durante l’intervista, Jamie ha anche detto che sta preparando altri due romanzi, di genere un po’ diverso ma sempre nel mondo del YA.
Ora dopo queste anticipazioni non mi resta che attendere la conclusione di questa serie…

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...