giovedì 27 luglio 2017

Trame e opinioni: Lo spazio tra le stelle di Anne Corlett

Titolo: Lo spazio tra le stelle
Autore: Anne Corlett
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 333
Costo: 16,00
















Trama
Tutto ciò che Jamie Allenby ha sempre desiderato è avere spazio intorno a sé, in cui sentirsi finalmente libera. Per questo ha abbandonato la Terra, sovrappopolata e claustrofobica, rifacendosi una vita in un mondo di frontiera, ai bordi della civiltà. Quando però un virus dilagante colpisce l’umanità, annientandola e lasciandone solo un vago ricordo, Jamie si ritrova definitivamente sola, finché un messaggio giunto dalla Terra accende in lei una flebile speranza... Chi è il suo autore? Forse l’amato Daniel? Jamie non può saperlo, ma il desiderio di scoprirlo la spinge a trovare ad ogni costo un modo per tornare indietro. Nel ripercorrere a ritroso i fili che legano la propria esistenza, Jamie incontrerà altri uomini alla ricerca della Terra, impegnati come lei in un’avventura irta di pericoli e minacce. I sopravvissuti, reietti intenzionati a proseguire lungo il cammino che ha condotto l’umanità alla perdizione, minacciano infatti di vanificare il loro prezioso inizio… Il viaggio di Jamie verso casa la aiuterà a chiudere la distanza tra chi è diventata e chi è destinata a essere. Ma si può davvero fuggire da un passato turbolento e abbracciare un futuro ricco di speranza? La storia di una donna che deve affrontare il vuoto dell’universo e del suo cuore.

e mezzo

Il mio commento

La curiosità che ci spinge a leggere un libro il più delle volte è dettata dalla lettura della trama, quindi come ogni nuova scoperta, seppur in poche parole, non sai realmente cosa troverai all'interno. In questo romanzo il punto forte è l'idea, il viaggio, la scoperta, la voglia di sopravvivere, la ricerca spasmodica di un terreno dove poggiare le proprie insicurezze per trasformarle in certezze. Protagonista è Jamie che dopo essere sopravissuta al contagio di un virus, deve capire se ricominciare o tornare indietro siano la soluzione migliore, lei che ha scelto di allontanarsi da un mondo pieno di ideali, affollato di menti, lei che voleva a tutti costi vivere senza legami.
Ma la solitudine scelta è ben diversa da quella forzata, e così alla ricerca di sopravissuti, Jamie si unisce a un esiguo gruppo di personaggi che a loro modo, con le loro idee, i loro comportamenti al quanto discutibili, l'aiutano a raggiungere la Terra.
Ritornare da dove si è fuggiti, ricominciare, cercare se qualcuno è ancora vivo...
In questo viaggio, tra spazio, tra mondi fantastici, ciò che meno ho compreso è proprio la protagonista, Jamie ha un modo tutto suo di vedere le cose, di ragionare, non ho condiviso a pieno le sue scelte, non ho capito quanto forte potesse essere il suo legame con Daniel, e anche quando scopre che è ancora vivo, non ho capito il suo rifiuto.
Se da una parte questo libro ha delle ottime chance, dall'altro l'ho trovato confusionario, le descrizioni dei diversi personaggi, i loro segreti, ma anche i discorsi, a volte mi hanno lasciata perplessa, sono spesso tornata indietro nella lettura, perché non capivo, forse avevo saltato un passaggio... mah.
Come sono sempre solita scrivere, quando purtroppo un libro non mi ha completamente soddisfatta, che la mia opinione è soggettiva, che ciò che non coinvolge me, non necessariamente debba non coinvolgere voi, a priori non si scarta un romanzo, e se anche una piccola parte di questo libro vi ha incuriosito è giusto leggerlo, avere diverse opinioni, aiuta anche chi è solitamente scettico a priori!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...