venerdì 14 luglio 2017

Trame e opinioni: Wolf 2: Il giorno della vendetta di Rayan Graudin

Titolo: Wolf 2 Il giorno della vendetta
Autore: Ryan Graudin
Casa editrice: De Agostini
Pag.: 575
Costo: 14,90
















Trama
È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall'altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte? La conclusione della saga di Ryan Graudin, iniziata con "La ragazza che sfidò il destino".

e mezzo

Il commento di Chiara

Finalmente ho potuto leggere il proseguo di Wolf. La ragazza che sfidò il destino, dopo più di un anno di attesa. Avevo veramente amato tanto il primo libro di questa duologia e non vedevo l’ora di proseguirne la lettura, anche se forse è passato un po’ troppo tempo e all’inizio ho faticato a inquadrare di nuovo la situazione.
La base da cui parte la serie è questa: cosa sarebbe successo se Hitler avesse vinto la guerra?

L’ignoranza non era esattamente felicità, ma era facile. 
Molto più facile dell’alternativa…
(Perché scegliere di farsi schiacciare se si può sopravvivere?)
Alcuni di noi non hanno scelta.

Siamo nel 1956 e Yael è una ragazza ebrea fuggita dai campi di concentramento. E’ stata oggetto di sperimentazioni mediche ed è diventata una mutaforma, capace di cambiare aspetto a suo piacimento. E’ stata reclutata dalla resistenza e incaricata di sparare al Fuhrer, cosa che ha fatto dopo aver rubato l’identità di Adele Wolfe e aver partecipato a una gara in moto.
Ma ha scoperto a sue spese di non essere l’unica in grado di cambiare aspetto e ora la situazione è sempre più critica, perché Hitler sembra immortale.

Hitler era sempre stato mostruoso, ma ora che lo vedeva giganteggiare sullo schermo, a Yael venne in mente l’idra dalle molte teste di cui aveva letto in un libro sulla mitologia greca. Le tagliavi una testa e ne rispuntavano altre due. Cercavi di ucciderlo una volta, due volte, cinquanta volte e lui diventava solo più forte, paralizzando intere Nazioni con un unico discorso.

Questo libro trasmette un’ansia e una disperazione incredibile. Si soffre proprio insieme a Yael e si prova un profondo sconforto. Anche in questo caso fa riflettere molto, perché è tutto molto plausibile, sarebbe potuto succedere davvero, è una cosa davvero inquietante.

 Il suo corpo era tormentato da strascichi di emozioni: amore mescolato a odio e rimestato da spavento.

Ho amato molto i protagonisti che sono Yael, Luka e Felix. Tutti e tre hanno un ruolo fondamentale e sono ugualmente vittime di questa guerra senza senso.
Il finale è molto drammatico, ma per me perfetto così com’è. Lascia tanto materiale su cui riflettere.
Lo stile dell’autrice ti cattura, mi ha trasmesso un’angoscia come pochi altri libri sono riusciti a fare.
Secondo me è una serie assolutamente da leggere, adatta a tutti non solo ai ragazzi. Io la consiglio con tutto il cuore, di sicuro non vi lascerà indifferenti.

La serie Wolf by Wolf è formata al momento da due romanzi più due spin off 

#1 Wolf by Wolf - Wolf. La ragazza che sfidò il destino - recensione
#1,5 Iron to Iron
#1,6 Storm after Storm
#2 Blood for Blood  - Wolf 2 Il giorno della vendetta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...