mercoledì 9 agosto 2017

Trame e opinioni: E' l'amore che sceglie di Jennifer Weiner

Titolo: E' l'amore che sceglie
Autore: Jennifer Weiner
Casa editrice: Piemme
Pag.: 395
Costo: 18,50
















Trama
Rachel Blum e Andy Landis hanno solo otto anni quando si incontrano, una notte, nel corridoio di un ospedale. Nata con un difetto cardiaco, Rachel è abituata alle lunghe notti in corsia, ed è subito incuriosita da quel ragazzino che si è presentato al pronto soccorso tutto solo, con un braccio rotto. Lui le dice il suo nome. Lei gli racconta la sua storia. Poco dopo, Andy scompare nello studio del dottore, e Rachel torna alla sua stanza. Entrambi pensano che non si vedranno mai più. Poi la vita fa il suo corso: Rachel si trasferisce con la ricca famiglia in Florida, Andy continua la sua vita a Filadelfia, in un quartiere povero con una mamma sola che fa i salti mortali per crescerlo, e, negli anni, scoprirà un talento eccezionale per la corsa. Ma il futuro ha in serbo altri piani per Andy e Rachel: perché, negli anni successivi, le loro vite si intrecceranno di nuovo, in modi che nessuno avrebbe potuto prevedere - per caso, per destino, perché a volte non siamo noi a scegliere l'amore, ma è l'amore a scegliere noi.

e mezzo

Il commento di Patrizia

Ragazze/i questa volta è veramente dura fare la recensione, è stata una lettura sofferta, lenta, a tratti faticosa. La trama di questo libro mi aveva colpito, avevo probabilmente troppe aspettative, il finale a parer mio è completamente inconcludente. Quando stento a trovare frasi/spezzoni del racconto per farvi capire meglio una storia, un personaggio vuol proprio dire che non ci siamo.
La storia si svolge in un arco di tempo lungo 30 anni, dove rincorriamo (…diciamo pure una passeggiata lenta lenta) i nostri protagonisti nelle loro vicessitudini, il ritmo è completamente assente, e a parer mio anche il “phatos” manca quasi del tutto, forse per via del modo di narrare la storia, toni freddi, troppo impersonali. Io amo le descrizioni sia dei personaggi che di tutto il contesto intornom e qua purtroppo siamo un po’ scarsi, per fortuna quello poco è ben fatto e ben strutturato.
E’ un libro sulle seconde occasioni, sulla forza che ha l’essere umano nonostante tutto di rialzarsi sempre, di ricominciare e sperare sempre in qualcosa di migliore. Un libro sul valore, sul significato che comportano le scelte che facciamo. Ogni nostra azione porta con sé una conseguenza che ci piaccia oppure no.
Rachel e Andy sono i nostri protagonisti, si conoscono da piccoli in un ospedale, e le loro vite resteranno per sempre intrecciate. Il destino nasconde sorprese incredibili, se due persone sono destinate a stare insieme ci finiranno anche nel modo più assurdo e inaspettato.
Vi lascio con il mantra della storia a parer mio, un pensiero vero, reale e importantissimo:

«TI VOGLIO SOLO DIRE DI NON ASPETTARE TROPPO». 
SORRISE, STRINGENDO GLI OCCHI DIETRO LE LENTI. 
«NESSUNO VIVE PER SEMPRE.»



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...