martedì 1 agosto 2017

Trame e opinioni: La ragazza delle ciliegie di Laura Madeleine

Titolo: La ragazza delle ciliegie
Autore: Laura Madeleine
Casa editrice: Piemme
Pag.: 331

Costo: 15,73
















Trama
Inghilterra, 1919. La guerra è finita da poco, ma la sua fine non sembra aver portato la pace nel cuore della giovane Emeline Vane. In quell'anno, infatti, Emeline, diciannove anni e volontà di ferro, scompare, lasciandosi dietro il fratellino per cui pure provava un amore sconfinato. Cinquant'anni dopo, Bill Perch è un giovane avvocato a cui viene chiesto di provare legalmente la morte della signora Emeline Vane, unico modo perché i suoi due nipoti possano finalmente ereditare la tenuta nel Norfolk appartenuta alla zia. È così che Bill parte per Hallerton; lì, si ritrova tra le mani le pagine sottili e consunte di un vecchio diario, quello che la ragazza aveva scritto prima della sua scomparsa. Una storia che spezza il cuore, tanto che il giovane avvocato decide di scoprire tutta la verità sulla vita di Emeline, invece di limitarsi a cercare prove della sua morte. La sua ricerca lo condurrà al sud, nella Francia meridionale, in un incantevole paesino dei Pirenei, Cerbère. Scoprirà che lì, nel posto dove crescono le ciliegie, Emeline aveva ritrovato la voglia di assaggiare la vita e viverla fino in fondo...


Il commento di Iaia

Premetto che non è una storia d'amore tra un uomo e una donna, ma di una storia d'amore e sofferenza che travolge una giovane ragazza di 19 anni. Siamo nel 1919 ed Emeline Vane non sa come uscire dal dolore che prova dopo aver perso due fratelli, in guerra, e la mamma. Tutto il suo mondo non c'è più. Scappa, e da Norfolk, in Inghilterra, lasciando anche il suo fratellino Timothy, arriva nel sud della Francia, a Cerbere, a confine con la Spagna. Qui finalmente troverà un po' di pace.
Bill Perch è un giovane avvocato che ha l'incarico di trovare prove della morte di Emeline al fine di poter vendere una villa di proprietà di Emeline e di Timothy. Siamo nel 1969 e Bill, seguendo alcune prove trovate nella villa nel Norfolk e il suo istinto, riesce a raggiungere Cerbere e scoprire cosa sia successo.
I capitoli si alternano tra i due periodi in questione e se all'inizio ho avuto delle perplessità, queste si sono eliminate completamente penetrando nella storia che mi è piaciuta molto.
L'autrice è stata veramente in gamba ad evidenziare i pensieri di Emeline, la sua sofferenza per ciò che le era capitato e per la forza che ha avuto di lasciare tutto e ricominciare la sua vita in modo del tutto nuovo.
Anche la figura del giovane avvocato mi è piaciuta. Ha lasciato il suo tran tran tranquillo e monotono per seguire ciò che l'istinto gli suggeriva.
Lo consiglio, ma la mia valutazione non è piena, perché ho trovato l'epilogo un po' veloce.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...