giovedì 24 agosto 2017

Trame e opinioni: Lontanto dalla verità di Linwood Barclay

Titolo: Lontano dalla verità
Autore: Linwood Barclay
Casa editrice: TimeCrime
Pag.: 389
Costo: 14,90
















Trama
A Promise Falls, il crollo dello schermo di un drive-in causa la morte di quattro persone. Sembrerebbe una tragica fatalità, ma qualcosa nelle indagini non torna: molte le circostanze spiegabili solo riducendole a casualità, troppe le coincidenze sospette. Quando la figlia di una delle vittime chiede all'investigatore privato Cai Weaver di indagare su una recente intrusione nella casa di suo padre, la scoperta di una stanza segreta nel piano interrato spalanca scenari torvi e inaspettati. A cosa serviva quella stanza? Perché qualcuno ha cercato di penetrarvi furtivamente? Il detective Barry Duckworth, impegnato nella risoluzione di due casi di omicidio risalenti ad anni prima, sospetta che tra quei delitti e la scia di morte che sta turbando Promise Falls ci sia un sinistro collegamento, una linea rossa che unisce un passato inquietante e un presente non meno pericoloso. Ma un'altra vittima è destinata a cadere sotto i colpi di un assassino senza volto, perché il baratro nel quale la cittadina sta per sprofondare è ben più profondo di quanto si creda. Un'indagine serrata e imprevedibile che si spinge fino al cuore più oscuro della verità. Un viaggio di sola andata verso la più lucida delle follie.

e mezzo

Il commento di Dolci

Dopo aver amato moltissimo il primo volume Segreti sepolti, avevo grandi aspettative anche per questo secondo capitolo. In parte esse sono state soddisfatte, ma, purtroppo, non del tutto.
Il racconto parte subito con lo schermo di un drive-in che crolla durante l'ultimo spettacolo, prima della demolizione definitiva. Quattro sono le persone che rimangono uccise e tutta la città è in stato di shock. La polizia si trova ad indagare sulla faccenda tra mille domande: è stato un errore da parte della società di demolizione? Un atto terroristico? Qualcosa di più oscuro e terribile?
Come il precendete anche questo libro è pieno di azione e suspense e trovo che sia una buona continuazione per la serie. Tuttavia ho avuto un senso di lentezza e confusione mentre la storia proseguiva. Al tema centrale che accompagna la trilogia vengono aggiunte nuove informazioni ma tutto rimane ancora troppo misterioso.
Ho ritrovato molti dei personaggi del primo capitolo che vengono sempre più approfonditi: il detective Barry Duckworth, David Harwood e i suoi genitori, Marla, Lucy Brighton, Cal Weaver, Derek Cutter, Randal Finley ecc...
In contemporanea, però, ne vengono aggiunti altri che rendono difficile il seguire tutte le loro storie.
Lo stile narrativo di Barclay mi piace sempre e la lettura è stata comunque molto interessante. Magari qualche pagina in meno avrebbe snellito tutto il romanzo rendendolo ancora più accattivante.
Non vedo l'ora di poter avere tra le mani il prossimo libro della serie visto che ancora una volta Barclay ci lascia con un nuovo cliffhanger. Ho la necessità di scoprire chi sia questo misterioso numero 23 e quale sia la storia che sta dietro alla sua mente malata.

La serie Promise Falls Trilogy come dice il titolo, dovrebbe essere una trilogia, invece guardando su goodreads ho appena scoperto che c'è intanto uno spin off e poi un quarto libro appena uscito.

#1 Broken promise - Segreti sepolti - recensione
#1,5 Final assignment
#2 Far from true - Lontano dalla verità
#3 The twenty-three
#4 Party shot 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...