venerdì 4 agosto 2017

Trame e opinioni: Ruin me. Ogni volta che mi spezzi il cuore di Danielle Pearl

Titolo: Ruin me. Ogni volta che mi spezzi il cuore
Autore: Danielle Pearl
Casa editrice: De Agostini
Pag.: 504
Costo: 14,90

















Trama
Il primo amore non si scorda mai. Eppure, la bellissima Carleigh Stanger combatte da tempo con se stessa per dimenticare i meravigliosi ricordi vissuti con Tucker Green, il suo ex fidanzato. Lui la detesta, e non vuole più saperne di lei dopo quello che è successo tra loro. Ma ora che il liceo è finito e una nuova vita al college sta per cominciare, Carl è sicura di potersi finalmente lasciare tutto alle spalle. Una volta al campus, però, le cose non vanno come si è immaginata e una sera, durante una festa, Carl si ritrova per caso faccia a faccia con Tucker. I ricordi riaffiorano potenti, e l'attrazione che ancora li lega li travolge più forte che mai. Tucker sa di avere davanti una manipolatrice, ma non riesce a controllare il suo desiderio. E così che il passato torna a perseguitare entrambi, costringendoli a prendere una decisione molto difficile, e a fare cose che non avrebbero mai voluto. Tra passioni esasperate e segreti inconfessabili, Carl e Tuck cercano di mettere un freno alla loro storia. Ma è davvero quello che vogliono?

Doppia recensione


Manuela

Carleigh inizia la sua vita all’università, è piena di speranze, aspettative e progetti per il futuro. C’è però in lei un grande dolore, dovuto al fatto che ha da poco rotto con il suo primo e unico grande amore Tucker. Anche Tucker è all’università, la stessa di Carl. La loro rottura è la conseguenza di un grande segreto di Carl, ma anche di alcuni equivoci. Eppure, l’amore quando è davvero forte non riesce a trasformarsi in odio.
Questo è un romanzo Young Adult. Ben costruito, con descrizioni puntuali delle situazioni e con un accento forte sui sentimenti e alle sensazioni dei personaggi. I due personaggi principali sono ben disegnati, viene messo in risalto il loro sentimento e le loro sensazioni soprattutto in relazione alla loro storia sia passata sia presente, anche alcuni personaggi secondari vengono ben delineati come il prof. Zayne o la mamma di Carl, Nicole. Altri personaggi sono solo abbozzati, ma si inseriscono bene nella storia. Tutto si svolge nell’ambiente universitario, soprattutto legato alle lezioni di web marketing, perfettamente calato nella realtà dei ragazzi di oggi. Tutto però è costruito sul segreto di Carl, quello è il nocciolo di tutto il romanzo. La storia è legata al primo anno di college, quindi ha un arco temporale abbastanza lungo, ma spesso ci sono rimandi al passato dei protagonisti.
Lo stile di questo romanzo è fresco, piacevole e scorrevole. Praticamente io l’ho divorato in due giorni e devo ammettere che gli ultimi capitoli mi hanno talmente catturato che non riuscivo a smettere di leggere. Infatti l’unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa forse è stato l’Epilogo. Questo perché venendo dagli ultimi capitoli, molto intensi, mi aspettavo una conclusione più completa e invece sono rimasta un po' delusa, trovando quest’ultimo capitolo quasi frettoloso nella conclusione.
Scritto in prima persona, si alterna tra (la maggior parte) il punto di vista di Carleigh e altri dal pov di Tucker.
Non avevo letto nulla di questa autrice, devo dire che si è rilevata una piacevole lettura. Un romanzo che è piacevole da leggere.


Dolci

Questo è uno di quei romanzi che nasconde, dietro una storia apparentemente leggera, tematiche molto importanti come lo stupro e le droghe.

«Non capisco. Come fanno loro a non capire. Non sono cattivi ragazzi… i più. Sarebbero scioccati di sapere che un loro amico ha violentato qualcuno. Ma suggerire di stordire una ragazza?» Digrigno i denti per la frustrazione. «È questa idea ridicola che sia fico approfittarsi di una ragazza. Non si rendono nemmeno conto che così istigano alla violenza sessuale, cazzo. O non gliene frega niente.» Rido amaramente.


Il tutto ci è raccontato attraverso la doppia narrazione (che adoro) di Tucker e Carleigh, saltando avanti e indietro tra più linee temporali, dando modo di vedere il rapporto tra i due protagonisti nascere, crescere e finire dall'infanzia al liceo e infine al college.
Potevo immaginare il mistero della loro rottura, visto che a un certo punto del libro era abbastanza intuibile, ma quello che non capivo era perchè Tucker ce l'avesse così tanto con Carl ma poi le cose sono divute più chiare...
Per una rara volta mi sono piaciuti tutti e due i protagonisti allo stesso modo, anche se Tucker ha un punto in più su Carl. Lei non è la solita odiosa eroina femminile che si lamenta e basta, lui è il giusto mix di dolcezza e (scusate la parola) stronzaggine.
Pur essendo un libro abbastanza lungo (oltre le 500 pagine) l'ho letto velocemente grazie allo stile dell'autrice che ha saputo mescolare bene tutti gli ingredienti della storia.
Tuttavia, verso la fine, il tutto ha preso una piega particolare che non mi ha convinta del tutto, ma che non ha comunque rovinato il mio giudizio positivo sul romanzo.
Anche se la trama gira principalmente intorno a  Tucker e Carleigh, la descrizione degli altri soggetti con cui vengono in contatto mi ha incuriosito molto e non mi dispiacerebbe leggere la storia di Rory e Cap e di conoscere qualche particolare in più sul passato di Bit!

La serie Something More Series è composta da due libri:

#1 In ruins - Ruin me. Ogni volta che mi spezzi il cuore
#2 In pieces


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...