venerdì 4 agosto 2017

Trame e opinioni: Un cuore oscuro di Maria Luisa Minarelli

Titolo: Un cuore oscuro
Autore: Maria Luisa Minarelli
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 332
Costo: 0,00 kindle unlimated, 4,99 ebook, 9,99 cartaceo
















Trama
Milano, 1980: Pina Accorsi, una sarta di mezza età, viene trovata cadavere nel suo appartamento in una casa di ringhiera sul Naviglio Pavese. Ha la gola tagliata ed è stata derubata.
Milano, 1938: la giovane Olimpia Cavenaghi sogna di lasciare la sua misera casa di ringhiera in Col di Lana per fuggire a Roma ed entrare nel favoloso mondo del cinema.
Che cosa unisce due donne tanto diverse, a oltre quarant'anni di distanza? E' quello che deve scoprire il commissario Marco Pisani, chiamato a indagare sulla morte di Pina Accorsi.


Il mio commento

Fantastico, questa è la prima parola che mi viene...
Quando ho cominciato a leggere il libro, dopo una sommaria lettura della trama, alla quale avevo dato poco conto, ho avuto un déjà vu, il commisario, un certo Marco Pisani, mi è sembrato di conoscerlo già, solo che non mi trovavo con i tempi e i luoghi. Quando ho finalmente realizzato il tutto, devo dire che sono rimasta molto e dico molto, piacevolmente sorpresa. Il Marco Pisani in questione è l'uomo che condurrà le indagini sulla morte della Accorsi e le assonanze, coincidenze che si andranno stabilendo con la contessa Aldrovandi, nonché Olivia Cavenaghi.
Giustamente vi sarete incuriositi circa il nome di Marco, questo perché, per chi come me avrà letto la serie Veneziano, della Minarelli, saprà che l'avogadore che si occupa degli omicidi che avvengono nella Venezia del '700 si chiama proprio Marco Pisani, di nobile famiglia veneziana, anche il contemporaneo Pisani è di origini veneziane e di nobile famiglia... bizzarra situazione che mi ha intrigata ancor di più.
Ma ora veniamo a noi e al romanzo in questione; siamo negli anni 80, in una Milano che combatte il crimine, in una Milano particolamente agitata. Marco Pisani è chiamato a indagare sulla morte di una sarta, Pina Accorsi, nel suo appartamento, mancano i soldi e l'arma del delitto. Per il commissario comincia una ricerca minuziosa, sugli appuntamenti che la donna ha trascritto sulla sua agenda, e si sofferma su un nome, non un nome qualsiasi, la contessa Aldrovandi. 
Durante le ricerche, Pisani dovrà affrontare un passato tortuoso, un passato che qualcuno ha cercato in tutti i modi di nascondere.
Un cuore oscuro è un romanzo scritto in modo magistrale, dove la storia la fa da padrona, la Minarelli ha magistralmente costruito e ricostruito un passato, tornando indietro nel tempo, quando l'Italia era in preda alla fase fascista, quando si era in procinto di entrare in guerra, in questo excursus storico, l'autrice ricostruisce, incastra tutti gli eventi, che vedono protagonista, Olivia Cavenaghi, il suo percorso, da giovane apprendista a moglie di un ricco industriale. Gli eventi che la vedono in prima linea sul fronte, ma in tutto ciò cosa la lega a Pina Accorsi?
Bello, palpitante, intrigante, descrizioni dei caseggiati, dei luoghi di una Milano ante e post guerra, ma non solo, Roma, Cinecittà, luoghi che restano nella memoria, la Minarelli con la sua penna, la sua scrittura gli ha ridato vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...