martedì 26 settembre 2017

Trame e opinioni: Forever. Solamente io e te di Amy Engel

Titolo: Forever. Solamente io e te
Autore: Amy Angel
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 251
Costo: 9,90 cartaceo
















Trama

Sono ancora viva. A malapena. Il mio nome è Ivy Westfall. Ho sedici anni e sono una traditrice. Tre mesi fa, sono stata costretta a sposare il figlio del Presidente, Bishop Lattimer - come è stabilito che facciano tutte le figlie del clan perdente nella guerra che sono cedute in matrimonio ai figli dei vincitori. Ma io ero diversa. Io avevo una missione segreta da portare a termine: uccidere Bishop. Invece, mi sono innamorata di lui. Ora sono una reietta, abbandonata al mio destino e devo sopravvivere nella ferocia brutale delle terre al di fuori della civiltà. Eppure, anche qui, c'è speranza. C'è vita oltre la recinzione. Ma non posso correre più veloce del mio passato. E ogni giorno il mio cuore si chiede se riuscirà mai a battere di nuovo come un tempo...


Il commento di Chiara

Ivy è stata buttata fuori dalla città dopo che ha sventato l’attentato a Bishop, prendendosi pure tutta la colpa e scagionando così il padre e la sorella. E’ amareggiata e delusa e ancora profondamente innamorata di suo marito, ma non può pensarci, perché oltre la recinzione tutte le sue energie sono finalizzate alla sopravvivenza, non ci sono regole e il mondo è selvaggio, popolato da esiliati. Ce la farà a sopravvivere? Troverà la forza?

Mi aspettavo che fosse difficile e pericoloso muoversi al di là della recinzione, ma non immaginavo quanto tremendamente vuoto potesse essere. La vasta estensione delle distese di terra e la mia piccolezza in confronto, come se stessi costantemente affondando nel nulla, sotto l’immensità del cielo di tarda estate.

L’incontro con Ash e Caleb segna un punto di svolta nella storia. Sono due ragazzi, due fratellastri che accolgono Ivy come se fosse una persona di famiglia e la aiutano a sopravvivere. Con loro scoprirà cosa vuol dire davvero il concetto di casa, provato solo brevemente con Bishop.
Qui secondo me c’è il primo punto dolente. La nostra protagonista incontra subito una comunità di persone brave e viene accolta a braccia aperte. E’ vero che il suo cognome le apre molte porte ma accade tutto troppo facilmente per me. Inoltre avrei preferito una loro maggiore caratterizzazione, sapere qualcosa di più. Si adattano troppo alla esigenze della storia, senza mai protestare.
La trama è interessante, l’idea di partenza descritta nel primo libro sempre molto accattivante. Però secondo me l’autrice si è soffermata troppo sulle paturnie di Ivy e poco sulla vita oltre la recinzione. Ivy ci viene presentata come persona che cambia, che deve adattarsi, è giusto quindi riservarle parti relative alle sue elucubrazioni. Ma ha esagerato. La prima parte è noiosa, mi sarei aspettata più azione e colpi di scena.

 Pensavo di essere più forte, che la mia scorza si fosse indurita, ma sono ancora troppo innocente; parte di me è rimasta protetta anche qui, al di là della recinzione, da ciò che accade quando il mondo cade a pezzi.

Nell’insieme però funziona, merito anche dello stile dell’autrice, molto coinvolgente.
Ho apprezzato Bishop anche se è veramente troppo perfetto per i miei gusti.
La parte romance è molto marcata, a discapito di quella distopica. Per me questa è una pecca ma è questione di gusti. E devo anche ammettere che avrei apprezzato di più la storia d’amore se appunto Ivy avesse rimuginato meno.

Ora so che posso sopravvivere qui, la domanda è se possiedo la forza che serve per vivere davvero.

Rimane però una bella idea, scritta bene. Adatta forse a chi cerca sempre il lato romantico, qui molto accentuato. 

La serie The book of Ivy Series è al momento composta da due soli libri:

#1 The book of Ivy - Forever - recensione
#2 The revolution of Ivy - Solamente io e te -

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...